News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Batteria Np400 Patona: morta?

Aperto da Lorenzo, Sabato, 28 Ottobre 2017, 23:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Ciao, oggi durante un'uscita fotografica (e non solo) con LorenzoF e consorte devo constatare la morte di una batteria Patona Np400, perita dopo solo un anno e mezzo di servizio. La poverina non carica più. La volta scorsa si era caricata in mezz'oretta, oggi ha smesso del tutto. Non sono particolarmente contento di ste batterie. Ok, una Patona che ancora lavora ce l'ho, ma maluccio. Urge nuova forza. Suggerimenti su marchi alternativi con comprovata qualità? Oltre alle originali, si intende!
Ah, parlo per la mia sd15...
Grazie
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Le batterie per Pentax K20 sono le stesse delle Sigma SD14, 15 ed 1/1M  ;)
Marchi alternativi ... anch'io come avrai visto ho preso patona per la SDq e ho avuto prima per la Fuji xPro1 e mi ci ero trovato bene , unica cosa che ho notato e un calo delle patona per/con la SDq, cioè quando arriva a metta carica (a quanto dice la macchina) devo aspettare da un momento al altro che la macchina si spegne ma questo solo con le Patona, la originale la spreme tutta e arriva a zero tacche
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Ciao Michele e grazie. A dirla tutta mi sono trovato  bene con Patona su Fuji, su Nikon, ma non su Sigma. Per questo voglio cambiare marchio. Ma vorrei sapere se qualcuno mi indica una marca alternativa che duri un paio d'anni senza problemi.
Buona domenica
Lorenzo
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Up... Nessuno con un consiglio su un marchio provato di cui siate contenti?  :-\
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Grazie Lorenzo, il mio obiettivo di questo post è trovare qualcuno che dica "io ho provato questa marca e mi ci trovo bene".
Prima o poi qualcuno...  O:-)
Grazie
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Elias

Vai di Pentax D-LI50 (B) un po' cara ma li vale :si:
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

Lorenzo

Citazione di: Elias il Lunedì, 06 Novembre 2017, 20:29:56
Vai di Pentax D-LI50 (B) un po' cara ma li vale :si:
Alla fine ho optato per Pentax originale e sembra un'ottima soluzione. Quando avrò fatto qualche ciclo vi dirò.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

Citazione di: elerum il Domenica, 29 Ottobre 2017, 12:11:55
Le batterie per Pentax K20 sono le stesse delle Sigma SD14, 15 ed 1/1M  ;)
Marchi alternativi ... anch'io come avrai visto ho preso patona per la SDq e ho avuto prima per la Fuji xPro1 e mi ci ero trovato bene , unica cosa che ho notato e un calo delle patona per/con la SDq, cioè quando arriva a metta carica (a quanto dice la macchina) devo aspettare da un momento al altro che la macchina si spegne ma questo solo con le Patona, la originale la spreme tutta e arriva a zero tacche

Questo può dipendere anche dall'elettronica di controllo, probabilmente anche la patona viene "spremuta tutta", ma i chip elettrici non sono perfettamente calibrati secondo i parametri sigma, da qui l'errata lettura della capacità residua.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 24 Dicembre 2017, 17:43:20
Citazione di: Elias il Lunedì, 06 Novembre 2017, 20:29:56
Vai di Pentax D-LI50 (B) un po' cara ma li vale :si:
Alla fine ho optato per Pentax originale e sembra un'ottima soluzione. Quando avrò fatto qualche ciclo vi dirò.

sicuramente ottima, ma costosa per costosa avrei preso l'originale sigma.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione.... ma i chip elettrici non sono perfettamente calibrati secondo i parametri sigma, da qui l'errata lettura della capacità residua.
Concordo!
Con la mia SD10 e 4 stilo Ni-MH ci facevo 4 scatti, mentre un amico (con altra SD10 ma stesse batterie) ne faceva una ventina.... evidentemente esiste una certa tolleranza, tra diversi esemplari della stessa camera, nella regolazione della soglia di minima tensione durante la fase di massimo assorbimento di corrente (caricamento del file in memoria).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: EXCEL il Domenica, 24 Dicembre 2017, 18:20:57
Citazione di: Lorenzo il Domenica, 24 Dicembre 2017, 17:43:20
Citazione di: Elias il Lunedì, 06 Novembre 2017, 20:29:56
Vai di Pentax D-LI50 (B) un po' cara ma li vale :si:
Alla fine ho optato per Pentax originale e sembra un'ottima soluzione. Quando avrò fatto qualche ciclo vi dirò.

sicuramente ottima, ma costosa per costosa avrei preso l'originale sigma.
Certo, di solito è cara, ma non se la paghi 20euro nuova.  ;)
Grazie a tutti dei consigli
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Frihet

Noi per lavoro usiamo un sacco le Patona e ne abbiamo in totale 9 per Sony. Mai un problema, siamo in tre ad usarle, anche con macchine diverse e non abbiamo mai avuto un problema a parte un caricatore Patona che non carica più :-\
In quelle non originali per la Sigma Sd15 c'è scritto VHBW Hight Capacity Battery for NP-400 ma non le ho acquistate io, le ho ricevute assieme alla mia primissima Sigma ma funzionano ancora benissimo, come le originali, non so se possa esserti d'aiuto questa cosa :(

EXCEL

il fatto è che le Sigma hanno picchi d'assorbimento assolutamente inediti per le altre macchine fotografiche, difficilmente un produttore di compatibili si prenderebbe la briga di calibrare l'elettronica per dei modelli così di nicchia. Per massimizzare le economie di scala le modifiche devono essere minime per i diversi modelli di batterie, alcuni giustappunto di "compatibilità meccanica".
Anche io uso da sempre delle buone compatibili, ma con Sigma faccio eccezione perchè talvolta non vengono "lette" bene. Un problema che ho soprattutto quando uso il Battery Grip della Sigma SD1.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo

Grazie a tutti di nuovo. Forse possiamo dire che le Patona vanno sicuramente bene con tutte le marche di fotocamere che abbiamo e che con le Sigma a volte le Patona non sono stratosferiche?  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.