... sul mio lcd la foto da te postata così risulta essere tirante al blu...
Mi aspettavo questa risposta, ma purtroppo non ci si può fare nulla.
Tutti i led bianchi, compresi quelli della retroilluminazione degli LCD, sono ricavati da led blu (colore con la massima efficienza) ricoperti con fosfori gialli che, essendo colore complementare, "ammazza" il blu quasi totalmente trasformandolo in uno pseudo-bianco, per cui i pannelli led dei monitor di fascia media non hanno un Indice di Resa Cromatica sufficientemente alto già da nuovi ed andrebbero tarati abbastanza spesso... gli OLED consumer come monitor ancora non esistono ma, non avendo retroilluminazione, almeno nella fedeltà cromatica e nel nero dovrebbero essere un'altra cosa, si parla di un 21,6" 4K che nel 2019 potrebbe entrare in produzione di massa.
Secondo me, un CRT in buone condizioni fa ancora "barba e capelli" a tutti gli LCD di questo mondo, se poi spegni la luce nella stanza, hai un fantastico nero assoluto come sfondo e sotto qualsiasi angolazione.
Oltretutto, la bassa risoluzione dei CRT ti mostra l'immagine come sarebbe in stampa, cioè senza la "sabbia" dei file Merrill che l'alta risoluzione degli LCD evidenzia ma che sul mio monitor non ho mai visto.