News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!

Aperto da Italo, Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 23:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pavva

Ho appena controllato con la versione 6.5.5:

Ho ingrandito al 500% nella stessa zona evidenziata da voi e ho giocato con i cursori della riduzione rumore. Risultato che non sono loro a creare il problema.

Il Problema mi è saltato fuori escusivamente mettendo la spunta su "profilo obiettivo" nella sezione "correzione aberrazione cromatica".

Mettendo la spunta su "manuale" e giocando con i cursori a +2 e -2 salta fuori il problema ma in maniera diversa.

Italo

Secondo quanto sperimentato su DPreview https://www.dpreview.com/forums/thread/4251535 c'è un'altra differenza tra i due SPP:
CitazioneCon Merrill nel 6 ho scoperto che il mio uso dello sharpening è passato da - 1,5 a 0 e anche a +0,2, mentre anche le impostazioni NR si stanno spostando da un livello medio a sinistro (-)
.
CitazioneIl mio punto era che le versioni successive di SPP gestiscono anche i file Merrill in modo diverso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Sono una persona analfabeta con dieci anni di Università; cinque dei quali sono nella Facoltà di Scienze dell' Immagine, e continuo a mantenere contatti con professori e studenti, perché sono molto gentile. Non capisco tanti problemi. Meno tecnica e più foto, che questo non è un Forum di Fisica Nucleare, ma di Fotografia....  O:-)
  • Ric
     

pacific palisades

Citazione di: Joserri il Domenica, 04 Febbraio 2018, 01:23:51
Sono una persona analfabeta con dieci anni di Università; cinque dei quali sono nella Facoltà di Scienze dell' Immagine, e continuo a mantenere contatti con professori e studenti, perché sono molto gentile. Non capisco tanti problemi. Meno tecnica e più foto, che questo non è un Forum di Fisica Nucleare, ma di Fotografia....  O:-)

Hai ragione.
Ma ha ragione anche Italo.
Mi spiego: come uno scienziato Nadar sperimentava il flash al magnesio per fotografare al buio. La tecnica è una delle due gambe della fotografia, l'altra gamba è l'amore per l'immagine del mondo. Una gamba è Italo, l'altra gamba sei tu, insieme si marcia :-)

Joserri

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 04 Febbraio 2018, 08:55:49
Citazione di: Joserri il Domenica, 04 Febbraio 2018, 01:23:51
Sono una persona analfabeta con dieci anni di Università; cinque dei quali sono nella Facoltà di Scienze dell' Immagine, e continuo a mantenere contatti con professori e studenti, perché sono molto gentile. Non capisco tanti problemi. Meno tecnica e più foto, che questo non è un Forum di Fisica Nucleare, ma di Fotografia....  O:-)

Hai ragione.
Ma ha ragione anche Italo.
Mi spiego: come uno scienziato Nadar sperimentava il flash al magnesio per fotografare al buio. La tecnica è una delle due gambe della fotografia, l'altra gamba è l'amore per l'immagine del mondo. Una gamba è Italo, l'altra gamba sei tu, insieme si marcia :-)


Capito! Grazie tante e mille.  :si:
  • Ric
     

Gregor

Io ho notato che con la 5 è decisamente più veloce il lavoro. Se con Dp2s non si perde qualcosa rispetto alla 6, continuerei volentieri ad usare il primo :D
- Sigma DP2m -

Rino

Citazione di: Gregor il Lunedì, 17 Settembre 2018, 17:49:08
Io ho notato che con la 5 è decisamente più veloce il lavoro. Se con Dp2s non si perde qualcosa rispetto alla 6, continuerei volentieri ad usare il primo :D

Fai le tue prove e le tue scelte di conseguenza, non basarti solo sul parere degli altri: è anche questione di computer, scheda grafica, quantità di RAM, velocità dell'HD e sistema operativo. Non posso dire nulla sui file provenienti da vecchi modelli Sigma visto che non li ho, ma di sicuro sul mio Mac le versioni più recenti di SPP coi file della SD1 Merrill e sd Quattro "liscia" e H, sono più veloci e reattive. Ho ancora la 5.5.3 e, con gli X3F della SD1 Merrill, è di una lentezza esasperante. Pensa che sul vecchio iMac che ho dato a mia moglie a stento si apre, mentre l'ultimo SPP funziona benissimo.

Gregor

- Sigma DP2m -

conla

Citazione di: Gregor il Lunedì, 17 Settembre 2018, 21:43:09
Io ho un pc datato e con SPP 5 mi sembra tutto più veloce.

si è vero io tengo entrambe  le versioni l'ultima della merrill la 5  e la 6
CRISigma :si:

Gregor

- Sigma DP2m -

conla

CRISigma :si: