News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Firmware 1.08 per SD Quattro

Aperto da moxis, Venerdì, 22 Dicembre 2017, 19:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Citazione di: agostino il Domenica, 24 Dicembre 2017, 18:09:36
Spero che l'abisso tra jpeg e x3 non dipenda dal peggioramento del primo! Insomma, a vostro avviso, il gap nell'"appagamento" nella resa cromatica in condizioni normali  ( luce diurna, 100 iso)  tra quattro e foveon classici è colmato o no? Mi piacerebbe avere una opinione di chi ha entranbi i sensori. Io ho il pregiudizio che il carattere di fondo di un sensore rimanga quello che  è, pur con le migliorie via fw.
Ho eseguito proprio un test su questa cosa, i jpeg on camera a paritá di impostazioni ma con i firmware differenti, sono simili, ma dai 2 x3f si estraggono dati ben differenti quello realizzato con firmware 1.08 contiene più ciccia!
In merito al gap al quale ti riferivi non ti so rispondere direttamente, dato che è sicuro che l'effetto pastello della sdq sia stato ridotto e questo non copre più le sfumature (finalmente), ma non avendo a disposizione una merrill non posso fare comparazioni.
Antonello ha speso ottime parole teoriche sull'argomento, magari quelle possono dipanare qualche tuo dubbio, fermo restando il fatto che matematicamente 1:1:1 non è e non sarà mai 1:1:4, poi peró vanno coniderate anche molte altre cose....non solamente la mera relazione matematica.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Grazie. Proverò ad usarlo anche io il nuovo fw ma, essendo fuori casa, passerà del tempo prima di vedrte il file x3f
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

ellels

Calma. Fino a prova contraria i raw dalla 1.07 alla 1.08 sono rimasti identici. Quello che cambia è il trattamento del jpeg e le differenze non sono così abissali. Non capisco il confronto con altre fotocamere.
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

agostino

Forse mi sbaglio o sarò ovvio ma io temo che le aspettative di miglioramento via fw di una macchina fotografica (parlo di aspettative sulla resa fotografica in sé e non sulla operatività  della macchina) sono la misura dell'insoddisfazione attuale. Mi piacetebbe comperare un mf e dire, senza troppi sbattimenti: che belle le foto che ne escono fuori. sulla sd 4 non so ancora che giudizio dare, vedo però che Elerum ha messo in vendita la sua...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Non ho parlato solo di pro derivanti dal nuovo firmware, io comunque mi ci trovo bene e non la venderei, inoltre avendo provato tutti i firmware, posso valutare i passi avanti ed a volte aimè a ritroso.
Comunque i post aiutano solamente altri a capire, in questo non c'è ne vanto, ne vantaggio.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Per carità, era solo una mia riflessione pessimistica e forse un po' di scoraggiamento per il fatto che sembra non si riesca mai a trovare un punto di arrivo. Vi ringrazio per le cose che scrivete e mi dispiace di non riuscire a dare un contributo costruttivo (ho poco tempo per fotografare e varie cose da rimettere a posto sul pc per utilizzarlo bene). Spero che tra un po' potrò, a ragion veduta, dichiararmi soddisfatto della scelta fatta. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Tranquillo  :)
Io sostengo e più passa il tempo più me ne convinco che la sdq abbia ed abbia solo avuto bisogno di tempo, dal firmware 1.01 ad oggi sembra un'altra macchina benchè io stesso stenti a crederci, le circa 1500 foto fatte da allora lo confermano.
Il percorso non è sempre stato rettilineo ma c'è stato.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Senza un vero foveon 1:1:1 non sarà un fw a riportare la QI ai livelli del Merrill, questo è il principale limite della Quattro.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo F.

Purtroppo é vero
ma fortunatamente è più usabile della Merrill ed è migliorata molto rispetto all'inizio.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 10:46:19
Purtroppo é vero
ma fortunatamente è più usabile della Merrill ed è migliorata molto rispetto all'inizio.

decisamente il corpo è un passo avanti notevole, ma nulla vieta di integrare il Merrill in un corpo Mirrorless come l'attuale SDQ (ma il Marketing del megapixel esige il suo sacrificio).
Chi sceglie il foveon lo fa per una qualità d'immagine senza compromessi, se voglio velocità e usabilità estrema, vado di Sony, fuji, micro43 ecc... Per me la QI della Q era talmente scadente, che se non avessi trovato una SD1 avrei abbandonato Sigma.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

CitazioneChi sceglie il foveon lo fa per una qualità d'immagine senza compromessi, se voglio velocità e usabilità estrema, vado di Sony, fuji, micro43 ecc... Per me la QI della Q era talmente scadente, che se non avessi trovato una SD1 avrei abbandonato Sigma.

Quello che volevo dire in precedena, con il massimo del rispetto per chi sta cercando di tirare fuori il meglio dalla SD 4 che anche io ho comperato (per ora prima e unica esperienza Foveon), è che, con i miei grossi limiti di capacità di utilizzazione sia della MF che del SSP, rispetto alla Fuji ho notato sicuramente un grado superiore di qualità ma non da commuovermi! Ho visto in questi anni migliaia di foto su internet in cui si esclamava oh! ah! stunning! amzaing bla bla ma che a mke lasciavano interdetto (parlo sempre di QI, non di bellezza dell'idea fotografica o capacità tecnica del fotografo). La Fuji ha fatto numerosissimi fw che hanno migliorato la usabilità ma la qualità è rimasta quella che era: buona.

Poi un giorno incappo in questa foto:
http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_10-20/sigma-10-20.htm

(quella di architettura) e mi scappa una parolaccia (c.....o). Comincio a girovagare e vedo altre cose che liberano in me esclamazioni di piacere senza se e senza ma e mi oriento al foveon. Devo dire (avendo scoperto DOPO il vostro sito e non essendo un esperto di sensori e tecnologia) che ho acquistato la SD 4 considerandola la normale evoluzione mirrorless (mi piace la tecnologia mirrorless) delle precedenti macchine reflex SIGMA. Ora temo che non sia proprio così e che, se pur ottima, non è eccellente (come QI). Se mi sbaglio sono contento ma...
Ora taccio. Se ho qualcosa da proporre di costruttivo lo farò nelle opportune sezioni. Comunque questo sito è una manna, ringrazio tutti per la qualità degli interventi.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

solo il foveon batte il foveon, il disappunto ce l'ho perchè con una DP2Merrill la generazione Q era palesemente non all'altezza in termini di contrasto e sfumature colore, ossia gli aspetti che davano - fino alla generazione Merrill - una qualità fotografica analogica.
Se la Q me la digitalizzi, per me non ha più senso sopportare tutti gli svantaggi del foveon per una QI che non fa più verametne la differenza rispetto, ad esempio, ad un ottimo bayer come quello fuji.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo F.

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 13:03:01
solo il foveon batte il foveon, il disappunto ce l'ho perchè con una DP2Merrill la generazione Q era palesemente non all'altezza in termini di contrasto e sfumature colore, ossia gli aspetti che davano - fino alla generazione Merrill - una qualità fotografica analogica.
Se la Q me la digitalizzi, per me non ha più senso sopportare tutti gli svantaggi del foveon per una QI che non fa più verametne la differenza rispetto, ad esempio, ad un ottimo bayer come quello fuji.


Sto solo dicendo che proprio in termini di contrasto, sfumature e rumore, questo firmware ha giovato, ovviamente il sensore non è 1:1:1 e non lo sarà mai.
Nei limiti dei rispettivi hardware, con Merrill ci hanno messo anni a perfezionare il sw la SDQ è uscita a novembre 2016 e sembrava un bayer fatto male, oggi sembra un foveon ma utilizzabile in molti più ambiti.


Chi ha provato Merrill ed SDQ e le utilizza in ambito semi professionale e professionale, non torna a Merrill perchè è troppo incerto riuscire a portare a casa scatti a fuoco, invece la SDQ la tengono perchè è meno veloce di un bayer ma enormemente migliore in fatto di qualità.
Questo firmware ha solo aggiunto un tassello.


Qui mi fermo poichè è il mio personale e non condivisibile giudizio.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 14:13:31
Chi ha provato Merrill ed SDQ e le utilizza in ambito semi professionale e professionale, non torna a Merrill

Questa cosa non è del tutto vera, a dimostrazione c'è il costo dell'usato delle vecchie Sigma SD1 che nell'ultimo anno è aumentato tantissimo, talvolta arrivando persino a superare il valore di una SDQ nuova di zecca.
I vantaggi di avere un foveon in un corpo mirrorless sono oggettivi e indiscutibili e sicuramente per alcuni valgono la candela, per altri non sono sufficienti a giustificare un compromesso in termini di QI.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

Vi propongo un ragionamento e vi prego di perdonare eventuali imprecisioni terminologiche.

Leggo sul manuale SPP

"E’ possibile ridurre il rumore delle immagini migliorando lo sviluppo colore attivando il Binning". Se ho capito bene questa funzione,  attivabile per foto scattate da 800 Iso in su, accorpa le informazioni di pixel adiacenti per migliorare la resa cromatica e ridurre il rumore. é una funzione esclusiva per il foveon 4 e si capisce il perché.

La domanda: in termini di resa cromatica le sd 9, 10 e 15 sono molto lontane dalla sd 1?

Se così NON fosse, si potrebbe ipotizzare - per via fw - la possibilità per la sd 4 di un doppio assetto di ripresa (o di sviluppo in SPP):

assetto 1: assommo 4 pixel (fotodiodi) B sotto il dominio dei sottostanti 4 R e 4 G ad ottenere un sensore a bassa risoluzione 1 +1 +1 (tipo sd 9 ecc.) ma ad alta resa cromatica da usare nella fotografia a colori senza necessità di forti ingrandimenti;

assetto 2: mantengo  quello attuale  (1 + 1 +4) per il B&W e per foto a colori per alto ingrandimento (accetto il compromesso sulla qualità e ottimizzo in post produzione).
l
Se poi necessito di foto a colori per ingrandimenti elevati... mi compero una Merril e rimango sereno!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)