News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Polvere sul vetrino SD Q

Aperto da moxis, Mercoledì, 27 Dicembre 2017, 12:21:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Buon proseguimento
il Natale mi ha portato l'8-16 preso da Mariano San che non ho provato bene, ma che al momento non mi entusiasma. Comunque dopo anni di reflex e mirrorless sulle quali non ho mai raccolto un granello di polvere nonostante i ripetuti cambi di ottiche anche in condizoni non proprio ideali, sfortuna vuole che due cambi di ottica sulla SD Q abbiano già prodotto 3/4 spot visibili contro il cielo. Ho acquistato a suo tempo una pompetta che si chiama Z ION la cui particolarità è di avere al suo interno un filo di rame (credo) che dovrebbe eliminare eventuali cariche elettrostatiche che fanno aderire la polvere al vetrino o sensore. Cosa mi consigliate? Un getto un po' robusto potrebbe danneggiare qualcosa? o, magari sostare la povere sul sensore (che sarebbe anche peggio)? Non sono per nulla preoccupato, non danneggiano nulla e si eliminano facilmente in pp, ma sono un pignolo della misericordia e allora.....
grazie
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

CitazioneComunque dopo anni di reflex e mirrorless sulle quali non ho mai raccolto un granello di polvere nonostante i ripetuti cambi di ottiche anche in condizoni non proprio ideali....
La polvere non ha preferenze di destinazione! Evidentemente sul foveon, vista la risoluzione di un solo pixel, gli effetti della polvere sul sensore possono essere molto più evidenti e numerosi di quelli sul Bayer.

Se capitasse a me proverei così...
Soffiare aria sul sensore potrebbe sembrare un'azione semplice ed efficace perché in normali condizioni d'illuminazione non si riesce a vedere il pulviscolo sospeso nell'ambiente domestico ma, volendo evitare di introdurre altra polvere all'interno della fotocamera, si dovrebbe aprire molto lentamente la porta di una stanza che sia stata con porta e finestra chiuse per almeno 24 ore e, continuando a camminare molto lentamente e senza utilizzare alcun piano di appoggio, soffiare più volte con la pompetta nel vano della camera con l'attacco ottiche rivolto verso il pavimento.
Nello stesso ambiente inserire poi il filtro IRcut, preventivamente ripulito e conservato in tasca all'interno di una bustina plastica.     

Un video su come smontare e rimontare il filtro IR nella SDQ:   http://www.sigma-imaging-uk.com/sigmalounge/sigma-sd-quattro-ir-preparation-by-tim-shoebridge/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Concordo con Italo anche se personalmente non ho mai badato ad altro che soffiare il sensore col bocchettone verso il basso.
Per 8-16 ricorda area di messa a fuoco sul quadrato grande e .... posta qualche immagine perché quel tacagno di Mariano non ha voluto condividere niente O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Probabilmente nel mio precedente post ho frainteso pensando che si intendesse "polvere sul sensore" mentre moxis ha scritto "sul vetrino" per cui occorre fare una distinzione.

Se il test sul cielo è stato fatto a diaframmi molto chiusi (f:16-22) è probabile che gli spot siano dovuti a polvere sul vetrino IRcut e visibili nell'immagine come piccole macchie grigie circolari leggermente sfuocate, mentre a diaframmi più aperti avrebbero tendenza a scomparire.
Invece la polvere sul sensore è meno influenzata dal valore del diaframma, molto più piccola in dimensione, di forma ben definita e pressoché nera.
In ogni caso è sempre più prudente non togliere subito il vetrino ma limitarsi a soffiare aria su di esso (sempre con con il bocchettone rivolto in basso) ed eventualmente ispezionare la superficie con l'aiuto di una lente, sicuri che nessun danno potrà essere fatto alla fotocamera... in questo modo si potrà anche accertare quale superficie è responsabile degli spot.



  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Non soffiare sul sensore, se sono ancora in tempo!!!!!!!!!!
Io lo feci, con il risultato di spostare altre particelle di sporco untuoso sul sensore, che poi ho faticato e sudato lacrime di preoccupazione, prima di riuscire a pulire tutto a dovere.
Il sensore va pulito con apposite palettine monouso con apposito liquido.
Se lo sporco è sul vetrino, beh, io per cautela proverei a trattarlo come il sensore...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.