Autore Topic: Delucidazione per temporaneo abbandono del foveon  (Letto 275 volte)

Offline albertux

• Senior
  • Meglio una foto oggi che uno scatto domani...
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:Delucidazione per temporaneo abbandono del foveon
« Risposta #15 il: Mercoledì, 03 Gennaio 2018, 18:05:14 »
Michele, molto brevemente, perché mi sto riavendo da giorni febbrili: il dado è tratto, ora tocca a te giocare  ;) Se sentivi di fare così, hai fatto bene! Tanto il tuo è un arrivederci, lo si sente!  O:-)
:no: :no: :no:
mi avrete sempre in mezzo ai marroni, non Vi liberate di me cosi facilmente 8) e non sono il primo (vedi Francesco acca Naphta  :))) e non sarò neanche l'ultimo. in più ho dei compiti qui che nessuno si e trovato a tirarmi le orecchie e ricordarmeli inoltre forse non sono stato chiaro; (eventuale) abbandono temporaneo del foveon (un oggetto) non del forum, lo so che e facile confondere oggetti con soggetti ma non per me  8) :)) mi trovo troppo bene in questo gruppo  ;)

Traditore! Io sono un Klingon e tu sai che fanno i traditori, nevvero?  ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ :P
DP2Merrill

Offline elerum

• GOLD POSTER
    • Milano
    • Mostra profilo
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #16 il: Mercoledì, 03 Gennaio 2018, 18:53:41 »
 :pau: comunque non sono ancora traditore perche la SD4 c'è l'ho ancora e penso di tenerla :con: forse cioè lidea di venderla adesso era solo col pensiero che da qui a poco prenderei la versione H  pero  ... sono molto titubante ma proprio molto .
Tornando a Sony A7mk2, se da un lato la resa ai alti iso e ..."passabile" (fino ad accettabile c'è ancora un gradino per i miei gusti) dal altro il  formato 24x36 mi ha scombussolato e non poco non solo per il fatto che la mia focale preferita sulla Sony e 50mm al posto del 35 sul Foveon ma più per il fatto che ha parità di distanza dal soggetto se con foveon chiudo al massimo ad f:8 con la Sony mi devo allungare a f:16 con le inevitabili conseguenze anche sui altri due valori della terna del esposizione  :(  per fortuna che avevo già valutato questo discorso e ho pensato di prendere una intermedia in termine di densità sensore giusto per non avere grossi problemi di difrazzione con diaframmi troppo chiusi.
Inoltre ho notato alcune cosucce che Sony non ha implementato e la più grave (per dire cosi) e l'impossibilità di programmare un tasto di ingrandimento diverso dal "C3" in modalità riproduzione/play cavolo mi metti ben tre ghiere sulla macchina e l'ingrandimento del immagine in modalità riproduzione la devo attivare sempre con un tasto  :ohi: altra cosetta buona sarebbe implementare come sulle Sd4 un tempo minimo di posa sotto di qualle non scendere in autoISO+program A pero in compenso c'è TaV cioè in program M (o S con obiettivi manuali) puoi lasciare attivato gli ISO auto, un altra cosa assai fastidiosa per me e il sensore del mirino troppo sensibile (devo provare col nastro nero su tale sensore) questa cosa per me e molto fastidiosa perche come dicevo prima, avendo il display orientabile me ne approfitto e uso la macchina come se fosso una biottica (altezza panza) solo che appena avvicino troppo la macchina al corpo limmagine del display comuta sul mirino  :ohi: un altra chicca della sd4 e che Sony non ha e quella di poter inserire dalla macchina le informazioni di copyright da inserire negli exif (mi pare molto strano che Sony non ci abbia pensato) pero ci si può convivere. Come dicevo prima sulla Sony ci sono 3 ghiere (ant, post e quella del pad) ma le impostazioni da assegnare sono proprio minime.
Detto ciò sono deciso al 90% di tenere sia la Sony A7mk2 che la Sigma SD4 e non pensare più al sensore H che altro non farebbe che scombussolarmi ancora di più, ogni formato ai suoi pro ed i suoi contro e ogni macchina il suo campo di applicazione , non c'è macchina fotografica perfetta adatta a tutti usi.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà dal A al B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Offline Ginni

• Militant
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Mercoledì, 03 Gennaio 2018, 23:13:05 »
Una dritta se usi lo schermo per inquadrare come pozzetto biottica vai in impostazioni, icona rotella, e seleziona in finder/monitor solo monitor.

Offline Grande Fiammifero

• Poster
  • **
  • DpM 2-3 Dp2s
    • Lugano
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Mercoledì, 03 Gennaio 2018, 23:43:03 »
fai bene a non venderti la liscia per la H, avresti una miglioria nella Qi risibile, se proprio vuoi fati un nuova Sd aspetta la prossima generazione.

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Offline elerum

• GOLD POSTER
    • Milano
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giovedì, 04 Gennaio 2018, 00:54:11 »
fai bene a non venderti la liscia per la H, avresti una miglioria nella Qi risibile, se proprio vuoi fati un nuova Sd aspetta la prossima generazione.
di fatti
Una dritta se usi lo schermo per inquadrare come pozzetto biottica vai in impostazioni, icona rotella, e seleziona in finder/monitor solo monitor.
speravo che posso programmare un tasto, C2 per esempio che inutile (o meglio dire di avanzo per me) per inquadrature dal mirino invece nelle inquadrature dal basso sarebbe comodissimo per swichare su solo display posteriore ma niente, sulle voci programmazione di tasti c'è solo Display On/Off e un altra voce LiveView On-Off che sembra non faccia niente o non ho capito io cosa fa, potevano mettere anche un mirino on/off ...rtacci loro :ohi:. quindi a questo punto devo provare ad abbassare la sensibilità del sensore con un quadratino di nastro come avevo letto altrove.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà dal A al B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)