Autore Topic: Goodmorning mister Johnson  (Letto 275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EXCEL

  • Senior
  • ****
  • Post: 501
    • Germany
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:Goodmorning mister Johnson
« Risposta #15 il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 22:27:38 »
Citazione
...ma una foto come questa (che rispecchia il tenore di tutto il suo libro) non è naturale:
A me sembra naturalissima: con la luce verdastra dell'illuminazione fluorescente nella cabina telefonica che contrasta con quella giallo-rosata del tramonto o dell'alba... atmosfera resa magnificamente da sembrare una "finestra" sulla realtà e, se manipolazione c'è stata, penso che l'autore possegga un analitico senso cromatico.

credo che nella prima foto i colori siano si realistici, ma che li abbia resi quasi pastello, inortre ha schiarito i neri profondi "uccidendoli" quasi, riducendo leggermente il contrasto generale dell'immagine.
www.moroph.eu

SD1 Merrill 18-35ART  24-105ART
Ricoh GR II + GW-3 21mm f2.8

Offline Italo

  • Moderator
  • HONOR POSTER
  • *****
  • Post: 5.716
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:Goodmorning mister Johnson
« Risposta #16 il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 22:45:12 »
Citazione
credo che nella prima foto i colori siano si realistici, ma che li abbia resi quasi pastello, inortre ha schiarito i neri profondi "uccidendoli" quasi, riducendo leggermente il contrasto generale dell'immagine.
Mah... sul mio CRT le ombre profonde sono di un nero pesto ed il contrasto generale mi sembra normale, se poi spengo la luce nella stanza, mi sembra di avere una finestra sulla scena.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+DP3m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline EXCEL

  • Senior
  • ****
  • Post: 501
    • Germany
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:Goodmorning mister Johnson
« Risposta #17 il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 23:11:17 »
io vedo giusto una punta di neri profondi, mentre i neri scuri li vedo schiariti. E' un effetto molto di "moda" anche tra i fotografi moderni, solo che tendono ad "uccidere" totalmente il nero alzando la curva sulla sinistra.

Qui invece una punta di nero assoluto c'è, ma quelli scuri mi sembrano spinti verso destra



www.moroph.eu

SD1 Merrill 18-35ART  24-105ART
Ricoh GR II + GW-3 21mm f2.8

Offline agostino

  • Poster
  • **
  • Post: 229
    • Roma
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:Goodmorning mister Johnson
« Risposta #18 il: Mercoledì, 17 Gennaio 2018, 21:17:36 »
Leggendo le vostre note su luce naturale, senso cromatico, Ghirri ecc. mi è tornata in mente una foto proprio di Ghirri (non sono un esperto di fotografi ma questa foto me la trovo riprodotta su un libro antologico). E' tratta da un libro (che non ho) dal titolo Emilia-Romagna /1 Attraverso l'Italia e sul mio libro la connota con questo titolo "Preparativi per una cena all'aperto".
La luce azzurra del cielo, oramai ben oltre l'ora del tramonto, è in perfetto equilibrio con quella prodotta da una fila di lampadine ad incandescenza appese ad un filo elettrico, come una ghirlanda, ad illuminare la scena. Alcuni tavolini in legno presi di infilata e apparecchiati, una signora anziana un po 'mossa che sta per uscire verso destra, bambini e alcuni anziani. La luce è perfetta: lo dico non perché ci sia un modo di andare a verificarlo rispetto al momento dello scatto, ma perché ti collega a quel momento senza alcuna artificiosità. Ti viene voglia di viaggiare nel tempo, arrivare due minuti dopo lo scatto, sederti a uno di quei tavoli e mangiare e chiacchierare con quelle persone che immagini, dalla foto, parteciperanno a quella cena all'aperto che un giorno irripetibile ebbe luogo.

Cosa cerchiamo nelle foto degli altri (quando smettiamo di interrogarci sugli aspetti tecnici)?
  • Agostino
     
Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline pacific palisades

  • Poster
  • **
  • Post: 126
    • Forlì
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:Goodmorning mister Johnson
« Risposta #19 il: Giovedì, 18 Gennaio 2018, 23:27:10 »
Leggendo le vostre note su luce naturale, senso cromatico, Ghirri ecc. mi è tornata in mente una foto proprio di Ghirri (non sono un esperto di fotografi ma questa foto me la trovo riprodotta su un libro antologico). E' tratta da un libro (che non ho) dal titolo Emilia-Romagna /1 Attraverso l'Italia e sul mio libro la connota con questo titolo "Preparativi per una cena all'aperto".
La luce azzurra del cielo, oramai ben oltre l'ora del tramonto, è in perfetto equilibrio con quella prodotta da una fila di lampadine ad incandescenza appese ad un filo elettrico, come una ghirlanda, ad illuminare la scena. Alcuni tavolini in legno presi di infilata e apparecchiati, una signora anziana un po 'mossa che sta per uscire verso destra, bambini e alcuni anziani. La luce è perfetta: lo dico non perché ci sia un modo di andare a verificarlo rispetto al momento dello scatto, ma perché ti collega a quel momento senza alcuna artificiosità. Ti viene voglia di viaggiare nel tempo, arrivare due minuti dopo lo scatto, sederti a uno di quei tavoli e mangiare e chiacchierare con quelle persone che immagini, dalla foto, parteciperanno a quella cena all'aperto che un giorno irripetibile ebbe luogo.

Cosa cerchiamo nelle foto degli altri (quando smettiamo di interrogarci sugli aspetti tecnici)?

Che dica qualcosa sul mondo, per me la fotografia non è diversa dalla parola, dall'arte visiva o da qualsiasi altra forma di pensiero o espressione.

Ho trovato quella bella foto di Ghirri che hai descritto. Tutti i suoi libri eccetto l'ultimo pubblicato (Lezioni di fotografia) sono disponibili sul sito della biblioteca Panizzi e si possono sfogliare e anche salvare le singole pagine:
http://panizzi.comune.re.it/Sezione.jsp?titolo=Luigi%20Ghirri%20-%20Libri%20d%27artista%20e%20pubblicazioni&idSezione=2619

Lì si trova anche l'introvabile!
“Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.”

Dario Voltolini, Forme d'onda, Blasone per Jury Chechi

Offline conla

  • TOP POSTER
  • *****
  • Post: 1.502
    • Piemonte
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
CRISigma :si:

Offline agostino

  • Poster
  • **
  • Post: 229
    • Roma
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:Goodmorning mister Johnson
« Risposta #21 il: Domenica, 21 Gennaio 2018, 09:18:02 »
Citazione
Ho trovato quella bella foto di Ghirri che hai descritto

Mi fa piacere di aver stimolato la vostra curiosità/ricerca e vi ringrazio (conla + pacific) per i link.
  • Agostino
     
Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)