News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Goodmorning mister Johnson

Aperto da Grande Fiammifero, Martedì, 09 Gennaio 2018, 21:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Citazione di: Italo il Lunedì, 15 Gennaio 2018, 22:03:55
Citazione...ma una foto come questa (che rispecchia il tenore di tutto il suo libro) non è naturale:
A me sembra naturalissima: con la luce verdastra dell'illuminazione fluorescente nella cabina telefonica che contrasta con quella giallo-rosata del tramonto o dell'alba... atmosfera resa magnificamente da sembrare una "finestra" sulla realtà e, se manipolazione c'è stata, penso che l'autore possegga un analitico senso cromatico.

credo che nella prima foto i colori siano si realistici, ma che li abbia resi quasi pastello, inortre ha schiarito i neri profondi "uccidendoli" quasi, riducendo leggermente il contrasto generale dell'immagine.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazionecredo che nella prima foto i colori siano si realistici, ma che li abbia resi quasi pastello, inortre ha schiarito i neri profondi "uccidendoli" quasi, riducendo leggermente il contrasto generale dell'immagine.
Mah... sul mio CRT le ombre profonde sono di un nero pesto ed il contrasto generale mi sembra normale, se poi spengo la luce nella stanza, mi sembra di avere una finestra sulla scena.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

io vedo giusto una punta di neri profondi, mentre i neri scuri li vedo schiariti. E' un effetto molto di "moda" anche tra i fotografi moderni, solo che tendono ad "uccidere" totalmente il nero alzando la curva sulla sinistra.

Qui invece una punta di nero assoluto c'è, ma quelli scuri mi sembrano spinti verso destra



www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

Leggendo le vostre note su luce naturale, senso cromatico, Ghirri ecc. mi è tornata in mente una foto proprio di Ghirri (non sono un esperto di fotografi ma questa foto me la trovo riprodotta su un libro antologico). E' tratta da un libro (che non ho) dal titolo Emilia-Romagna /1 Attraverso l'Italia e sul mio libro la connota con questo titolo "Preparativi per una cena all'aperto".
La luce azzurra del cielo, oramai ben oltre l'ora del tramonto, è in perfetto equilibrio con quella prodotta da una fila di lampadine ad incandescenza appese ad un filo elettrico, come una ghirlanda, ad illuminare la scena. Alcuni tavolini in legno presi di infilata e apparecchiati, una signora anziana un po 'mossa che sta per uscire verso destra, bambini e alcuni anziani. La luce è perfetta: lo dico non perché ci sia un modo di andare a verificarlo rispetto al momento dello scatto, ma perché ti collega a quel momento senza alcuna artificiosità. Ti viene voglia di viaggiare nel tempo, arrivare due minuti dopo lo scatto, sederti a uno di quei tavoli e mangiare e chiacchierare con quelle persone che immagini, dalla foto, parteciperanno a quella cena all'aperto che un giorno irripetibile ebbe luogo.

Cosa cerchiamo nelle foto degli altri (quando smettiamo di interrogarci sugli aspetti tecnici)?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Mercoledì, 17 Gennaio 2018, 21:17:36
Leggendo le vostre note su luce naturale, senso cromatico, Ghirri ecc. mi è tornata in mente una foto proprio di Ghirri (non sono un esperto di fotografi ma questa foto me la trovo riprodotta su un libro antologico). E' tratta da un libro (che non ho) dal titolo Emilia-Romagna /1 Attraverso l'Italia e sul mio libro la connota con questo titolo "Preparativi per una cena all'aperto".
La luce azzurra del cielo, oramai ben oltre l'ora del tramonto, è in perfetto equilibrio con quella prodotta da una fila di lampadine ad incandescenza appese ad un filo elettrico, come una ghirlanda, ad illuminare la scena. Alcuni tavolini in legno presi di infilata e apparecchiati, una signora anziana un po 'mossa che sta per uscire verso destra, bambini e alcuni anziani. La luce è perfetta: lo dico non perché ci sia un modo di andare a verificarlo rispetto al momento dello scatto, ma perché ti collega a quel momento senza alcuna artificiosità. Ti viene voglia di viaggiare nel tempo, arrivare due minuti dopo lo scatto, sederti a uno di quei tavoli e mangiare e chiacchierare con quelle persone che immagini, dalla foto, parteciperanno a quella cena all'aperto che un giorno irripetibile ebbe luogo.

Cosa cerchiamo nelle foto degli altri (quando smettiamo di interrogarci sugli aspetti tecnici)?

Che dica qualcosa sul mondo, per me la fotografia non è diversa dalla parola, dall'arte visiva o da qualsiasi altra forma di pensiero o espressione.

Ho trovato quella bella foto di Ghirri che hai descritto. Tutti i suoi libri eccetto l'ultimo pubblicato (Lezioni di fotografia) sono disponibili sul sito della biblioteca Panizzi e si possono sfogliare e anche salvare le singole pagine:
http://panizzi.comune.re.it/Sezione.jsp?titolo=Luigi%20Ghirri%20-%20Libri%20d%27artista%20e%20pubblicazioni&idSezione=2619

Lì si trova anche l'introvabile!


agostino

CitazioneHo trovato quella bella foto di Ghirri che hai descritto

Mi fa piacere di aver stimolato la vostra curiosità/ricerca e vi ringrazio (conla + pacific) per i link.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)