News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora sulla polvere

Aperto da moxis, Domenica, 14 Gennaio 2018, 20:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Scusate se apro un nuovo topic, ma credo che la situazione sia ora diversa da quando scrissi Polvere sul vetrino. Intanto ho soffiato con la pompetta sul vetrino con il risultato di ridurre quasi del tutto gli spot, macchie scure sfuocate contro il cielo. Ora, però, ho fatto un'altra prova, ho scattato con il tappo, fotogramma nero totale, e già dal display, ingrandendo, si vedono una miriade di puntini bianchi che scorrono con il fotogramma, quindi sono sul file e direi sul sensore. Nel post precedente Lorenzo ha vivamente sconsigliato di soffiare sul sensore, il manuale a pag. 153 lo prevede, cosa fare? Mandarla in assistenza? Premetto che è la prima volta che mi capita, ho avuto almeno 10 corpi tra reflex e mirrorless ed ho cambiato lenti anche in situazioni critiche e mai ho avuto problemi. Mi spiace tanto che la quattro cui ho cambiato l'ottica poche volte ed al riparo, con mille accortezze si sia sporcata. Ma poi, puntini bianchi, non saranno mica pixel bruciati?
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

Citazione.... ho scattato con il tappo, fotogramma nero totale, e già dal display, ingrandendo, si vedono una miriade di puntini bianchi che scorrono con il fotogramma, quindi sono sul file e direi sul sensore
Se scatti con il tappo sull'obiettivo la polvere non c'entra nulla, fotografi solo il rumore (differenze di sensibilità tra i pixel), che è direttamente proporzionale al tempo d'esposizione ed alla temperatura... puoi evidenziare il problema sviluppando il fotogramma nero in SPP ed aumentando, quanto basta, esposizione e contrasto fino a vedere le differenze di luminosità dei pixel.
Più o meno tutti i sensori ne soffrono, ma i foveon in modo particolare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ma il fatto di prendere apposite palettine monouso e liquido apposito ti farebbe risparmiare l'assistenza. In fondo a me prima o poi è sempre capitato di dover pulire il sensore alle reflex... L'unica che rimane pulita è la x-pro1... Chissà perché...  :-\
Davvero, quella non ho mai dovuto pulirla.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Mai avuto problemi di polvere sulle sigma se non per colpa di mia imperizia pero dovete provare a cambiare un paio di volte le ottiche sulla A7 che ha il sensore piccolino e poco esposto  :pau: :ohi: giusto ieri ho dovuto tamponare una decina di punti ben visibili con un bastoncino "chupa chups"
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Li hai aspirati? col chupa chups?
Ingegnoso....
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Anche io ho un granello sul filtro IR, ma dopo le mie ultime traversia con la Q ho imparato che fare equivale a peggiorare e quella volta l'avevo poi mandata in assistenza, dici che questo funzioni, senza lasciare residui di colla o altro sul filtro IR?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneAnche io ho un granello sul filtro IR...
Difficile che si veda la polvere sul filtro IR, oltretutto è molto più semplice rimuoverlo con un getto d'aria o con un pennello morbido senza compromettere la pulizia del vano retrostante... molto più delicata la superficie del sensore, dove il più piccolo deposito viene riprodotto con estrema fedeltà, specialmente a diaframma molto chiuso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 22 Gennaio 2018, 10:02:28
Anche io ho un granello sul filtro IR, ma dopo le mie ultime traversia con la Q ho imparato che fare equivale a peggiorare e quella volta l'avevo poi mandata in assistenza, dici che questo funzioni, senza lasciare residui di colla o altro sul filtro IR?
A me a funzionato pero e ovvio che devi toccare il sensore delicatamente (specialmente nel mio caso che il sensore e stabilizzato) non come sbattere le uova
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)