News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Obiettivi grandangolari MF adattabili ad innesto m42

Aperto da Lorenzo F., Martedì, 17 Luglio 2018, 15:37:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Curiositá qualcuno ha mai provato ad utilizzare grandangolari medio formato su sigma apsc?
A logica non dovrebbero esistere ultragrandangolari per medio formato poiché invertendosi il fattore di crop in relazione all'aumentare della dimensione del sensore/pellicola/lastra rispetto alla pellicola 35mm non avranno mai prodotto lenti che scendano sotto i 20mm equivalenti al fattore 1:1 su 35mm
Quindi in sostanza non esiste la possibilitá di trovare una lente che equivalga ad un 14mm su FF.
Ed anche fosse con quale innesto si trovano e l'otturatore come si comporterebbe?
Dato che la mia logica a volte fa acqua anzi vino, chiedo a chi può saperne piú di me.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Scusami se ne approfitto e mi "intrufolo" in questo topic, ma riguardo a obiettivi diversi dai Sigma, mi sai dire dove posso trovare eventuali tabelle con relativi dati di adattatori e obiettivi per capire cosa si può realmente montare sulla SDQ?
In quanto sui vari siti di produttori Es. Leitax non riesco a trovare molto.
Grazie
  • Andrea
     

Lorenzo F.

Tabelle non saprei indicartele ma io utilizzo con soddisfazione vari obiettivi m42 con adattatore m42-sa ed anche un obiettivo agfa con innesto Pentax pk al quale è stato asportata la levetta di chiusura automatica dell'otturatore, l'innesto Pentax pk in questo modo può essere utilizzato su sdq senza problemi, su sd10 e sd15 no poiché batte sul filtro IR
Gli obiettivi m42 invece possono (quasi tutti) essere utilizzati senza bisogno di asportare la levetta di chiusura automatica dell'otturatore poichè il bocchettone di innesto della Q è molto *protuberante*
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

  • Andrea
     

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Lore ma cosa vai a cercare? ? ? Gli obiettivi grandangolari MF più popolari sono i 35mm e pesano più del Tuo 18-35Art , poi mettici anche adattatori vari... lassa perdere
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Lasciate perdere questo post, era stato scritto dopo aver letto una cavolata su una rivista NatGeo secondo la quale una lente grandangolare per MF sarebbe stata meglio di una lente grandangolare concepita per FF.
Il resto sono mie elucubrazioni stupide.
Non consideravo il fattore di crop dei formati e tutte le problematiche annesse, quando ci ho riflettuto mi sono riso addosso pure io, ma ormai avevano giá risposto e non potevo piú eliminare il post hihihihi
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 23 Luglio 2018, 09:53:58
Lasciate perdere questo post, era stato scritto dopo aver letto una cavolata su una rivista NatGeo secondo la quale una lente grandangolare per MF sarebbe stata meglio di una lente grandangolare concepita per FF.
Il resto sono mie elucubrazioni stupide.

Infatti ti avevo già insultato abbastanza al telefono (qui non mi permetterei, ma in privato posso farlo!). :D :D :D

Lorenzo F.

Citazione di: Rino il Lunedì, 23 Luglio 2018, 12:56:16

Infatti ti avevo già insultato abbastanza al telefono (qui non mi permetterei, ma in privato posso farlo!). :D :D :D


:-X :))
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani