News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perugia by night

Aperto da hobbit, Lunedì, 20 Agosto 2018, 14:10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

gx7 + 25 1.4

Trattamento volutamente un po' forte.

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

conla

le prime 2 ok ... le ultime 2 un po' troppo gialle
CRISigma :si:

hobbit

Grazie del commento, sì concordo.
La luce era sicuramente molto calda e la fotocamera probabilmente non ha fatto altro che registrare la situazione che il mio occhio compensava.
In questi casi sono sempre molto indeciso sul da farsi, se riportare a quello che si vede o lasciare quello che è.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Sardosono

Buona la prima, ma ottima la terza!  8)

Quanto al colore della luce, personalmente non vedo ragione alcuna di alterarlo: quello era e quello è il vero soggetto dell'immagine. Se voglio riprendere l'ambiente coi colori naturali della luce bianca, lo fotografo di giorno; ma di notte mi interessano le luci che trovo, perché sono quelle che dominano la scena, sia per le forme che stagliano, sia per le cromie che le caratterizzano. Io per lo meno ragiono così. E infatti la terza foto (che, detto per inciso, è un "falso monocromo") è secondo me ottima, alla cui composizione concorre tutto l'insieme, a cominciare proprio dalle cromie (se le attenui o le correggi - puoi fare la prova - ti accorgerai da solo che l'immagine perde subito di impatto). Ma ovviamente, i gusti personali hanno sempre l'ultima parola...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

hobbit

Grazie Antonello, anch'io alla fine preferisco la 1^ e la 3^.
Ho riflettuto sul concetto di falso-monocromo e in effetti la 3^ per me è interessante anche in B/N, anche se perde le belle cromie.

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Trattamento forte ma ci sta, mi hai comunicato un'atmosfera ed ha alterato il mio stato d'animo (in positivo  :) )
Quindi per quanto mi riguarda, funzionano a colori  :)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Bella serie, le mie preferite sono la prima e la terza.

Riguardo la forte dominante delle foto 3 e 4, dico la mia. Sono abituato da sempre alle dominanti nelle foto notturne, nel senso che, scattando con le diapositive tarate per luce diurna, venivano quelle dominanti e, per me, erano anche i "colori della notte" e mi piacevano. Volendo eliminare le dominanti delle luci notturne, si poteva ricorrere ad un semplice filtro blu o alle pellicole per luce artificiale, ma anche questo era un palliativo in quanto non tutte le sorgenti luminose hanno la stessa temperatura di colore e, per esempio, i neon vengono verdi e peggiorano con una pellicola per luce artificiale, ma anche le "normali lampadine" sono molto diverse tra loro. In linea di massima, il risultato delle foto scattate con pellicole tarate per luce artificiale, ammesso che la/le fonti luminose fossero di un solo tipo (quello della classica lampadina domestica di buona memoria), non mi piaceva: troppo freddo e asettico, preferivo tenermi le dominanti calde. Oggi, col digitale, è tutto molto più facile.

La mia posizione, però, era ed è controversa proprio nel caso delle foto 3 e 4, quando la luce artificiale è diffusa su tutta l'area inquadrata e, più che sembrare una dominante da luce artificiale, sembra l'effetto di un filtro (come dice Antonello, è un falso monocromatico). Mi piacciono le dominanti rossastre quando si alternano ad altri colori o ci sono aree decisamente nere. Il massimo era quando riuscivo a fare la foto in contrasto con il cielo dell'imbrunire, blu scuro, ma questo voleva dire avere molta fortuna o uscire apposta per fotografare all'ora blu (cercavo di usare quella luce persino con gli sposi ed i risultati erano sempre molto gradevoli).

Concludendo, come ha già scritto Antonello, le foto vanno benissimo così come sono, dominanti comprese, e la 1 e la 3 sono le migliori. L'unica cosa che avrei fatto oggi, visto che ce n'è la possibilità e decidendo di mostrare le foto insieme, avrei cercato di uniformare un po' i colori, ma temo che la foto 3 perda il suo impatto. Bella anche la versione in BN.

Lorenzo

Concordo con chi preferisce la terza fotografia della serie. Mi piace molto per l'atmosfera colta e fossi in te proverei a prendermi lo sfizio di provare un b/n scaldato... Perché? Prova e vedrai!
Grazie
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.