News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foresta della Lama_Salamandre

Aperto da mr_mouse, Martedì, 16 Ottobre 2018, 17:22:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_mouse

un paio di settimane fa sono stato alla Foresta della Lama (Parco delle Foreste Casentinesi) un luogo di natura quasi incontaminata (se non siete troppo lontani andateci) con la DP3M e il fidato flash Metz anulare. Siamo stati molto fortunati ed abbiamo incontrato alcune salamandre. Allego alcune "macro"


edecapitani

  • Enrico
     

stefano65

Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Citazione di: mr_mouse il Martedì, 16 Ottobre 2018, 17:22:08
un paio di settimane fa sono stato alla Foresta della Lama (Parco delle Foreste Casentinesi) un luogo di natura quasi incontaminata (se non siete troppo lontani andateci) con la DP3M e il fidato flash Metz anulare. Siamo stati molto fortunati ed abbiamo incontrato alcune salamandre. Allego alcune "macro"

Credo di non aver mai visto una salamandra dal vivo, ma - almeno in foto - le ho trovate molto graziose sin da bambino. Ho fatto vedere le tue foto a mia moglie e tutto pensavo tranne che ad una reazione di repulsione. Ci sono rimasto davvero male! :(

mr_mouse

Grazie mille
Rino: anch’io pensavo fossero “graziose” finché non me ne sono trovata una di fronte!!
Nella realtà sono grosse più o meno come un ramarro, ma molto più tozze e anche piuttosto inquietanti.
Inquietudine probabilmente voluta, nel senso che la loro difesa sta nell’essere disgustose da mangiare e anche tossiche, quindi questo aspetto che le difende dai predatori dovrebbe essere il più esplicito possibile e il senso di disgusto credo sia proprio una loro caratteristica vincente.
In ogni caso l’impressione non è certo quella di un animaletto piacevole da accarezzare…

Rino

Citazione di: mr_mouse il Giovedì, 22 Novembre 2018, 11:40:33
Grazie mille
Rino: anch’io pensavo fossero “graziose” finché non me ne sono trovata una di fronte!!
Nella realtà sono grosse più o meno come un ramarro, ma molto più tozze e anche piuttosto inquietanti.
Inquietudine probabilmente voluta, nel senso che la loro difesa sta nell’essere disgustose da mangiare e anche tossiche, quindi questo aspetto che le difende dai predatori dovrebbe essere il più esplicito possibile e il senso di disgusto credo sia proprio una loro caratteristica vincente.
In ogni caso l’impressione non è certo quella di un animaletto piacevole da accarezzare…

Accidenti, hai distrutto una piacevole idea che avevo sin da bambino: in generale trovo simpatici persino i rospi, figurati le salamandre che, in foto, sembrano delle lucertole! :(
Poi, che siano disgustose da toccare e da mangiare è un altro paio di maniche, ma pensavo che dal vivo fossero graziose come sembrano in foto.