News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

obiettivo x sd14

Aperto da pietro, Giovedì, 15 Novembre 2018, 11:33:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

mi consigliate un'obiettivo da abbinare alla sd14 adatto a fare ritratti, possibilmente da trovare usato (circa 150 euro) che migliori un po rispetto a quelli che ho, 18-50 e 70 300.
anche fisso.

Rino

Citazione di: pietro il Giovedì, 15 Novembre 2018, 11:33:50
mi consigliate un'obiettivo da abbinare alla sd14 adatto a fare ritratti, possibilmente da trovare usato (circa 150 euro) che migliori un po rispetto a quelli che ho, 18-50 e 70 300.
anche fisso.

Gli obiettivi più indicati per il ritratto sono molto legati allo stile ed alle necessità del fotografo (puoi effettuare ritratti anche coi grandangolari o coi supertele) anche se, sul Full Frame, si tende ad indicare l'85mm come ottica ideale e, per quanto mi riguarda, è quella che prediligo da sempre anche se con grande elasticità mentale perché non disdegno i ritratti ambientati con focali più corte (quasi mai con quelle più lunghe). Sull'APS-C un 50mm luminoso può essere perfetto, altrimenti hai già tutte le focali che ti servono nei due zoom anche se non hai la possibilità di usare diaframmi molto aperti per godere di una profondità di campo molto ridotta. Fai pratica con quello che hai e, man mano che arrivi ai limiti della attrezzatura e conosci meglio la SD14, effettui i tuoi acquisti. Un 50/1.4 utilizzato a tutta apertura potrebbe offrire scarsi risultati sulla SD14 in quanto otterresti una foto a fuoco sugli occhi ogni 10.

pietro

quindi un 50 anche 1,8 andrebbe bene.......ma esiste (magari usato) con attacco SA ?

Rino

Citazione di: pietro il Giovedì, 15 Novembre 2018, 14:01:21
quindi un 50 anche 1,8 andrebbe bene.......ma esiste (magari usato) con attacco SA ?

Io mi ricordo solo del 50/1.4 EX, ma non escludo che possano esistere altre versioni più anziane e meno luminose che corredavano le reflex Sigma a pellicola (stessa baionetta), però non le ho mai viste in giro e non so come possano andare sulla SD14. Insisto con il mio consiglio di fare pratica con quello che hai prima di lanciarti in nuovi acquisti.

Ginni

Le ottiche Sigma Sa in giro non sono molte, sigma non ha mai realizzato un 50 1,8 Sa.
Il 50 f 1,4 lo pagheresti in ogni caso di più di 150 euro.
Potresti a fatica trovare in giro per quella cifra un 28-70 2,8 o un 24-70 ma per la messa a fuoco devi sperare.
Unica alternativa veramente economica ,per provare è un anello adattatore 42x1 e un ottica a vite spendi meno di 50 euro, ma messa a fuoco manuale.

pietro

Grazie, Rino mettero in pratica sicuramente il tuo consiglio, ma, solo per conoscenza, i due zoom consigliati da Ginni rappresentano un miglioramento anche come qualità (incisione nitidezza ecc.) rispetto al 18-50?

Rino

Citazione di: pietro il Venerdì, 16 Novembre 2018, 08:54:37
Grazie, Rino mettero in pratica sicuramente il tuo consiglio, ma, solo per conoscenza, i due zoom consigliati da Ginni rappresentano un miglioramento anche come qualità (incisione nitidezza ecc.) rispetto al 18-50?

Mi spiace, mai provati, tantomeno sulla SD14. L'unica cosa sicura è che potresti dimenticarti l'AF. Le ottiche davvero buone costano (non dico gli Art ma almeno la serie EX), ma la qualità dell'ottica potrebbe venire del tutto vanificata dalla messa a fuoco non perfetta. Hai provato a scattare qualche "foto seria" con la SD14 visto che hai tutto per essere operativo?

pietro

si ho gia provato a fare circa 30 primi piani al nipotino e una decina di paesaggi tutti con il 18-50.
dei 30 primi piani circa 20 sono a fuoco,  che come media è più o meno uguale alla nikon d 50 che ho usato fino a poco tempo fa.
nel we vado in montagna e visto che prevedono tempo bello conto di fare un po  di foto in esterno anche con il 70-300.

Rino

Citazione di: pietro il Venerdì, 16 Novembre 2018, 17:14:52
si ho gia provato a fare circa 30 primi piani al nipotino e una decina di paesaggi tutti con il 18-50.
dei 30 primi piani circa 20 sono a fuoco,  che come media è più o meno uguale alla nikon d 50 che ho usato fino a poco tempo fa.

Le foto sfocate sono colpa tua, colpa del soggetto che si è mosso o della fotocamera?
Perché, se il soggetto non si muove al momento dello scatto, con la Nikon D50 le foto dovevano essere tutte a fuoco. Se hai mantenuto la stessa percentuale con la SD14 è un fatto molto positivo.

Citazione
nel we vado in montagna e visto che prevedono tempo bello conto di fare un po  di foto in esterno anche con il 70-300.

Buon divertimento e facci vedere qualche bella foto! ;)