News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cupolone anch'io

Aperto da Rino, Domenica, 18 Novembre 2018, 18:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

"Roma nun fa la stupida stasera..."
Sul muro di sinistra s'intravedono le silhouette del grande artista contemporaneo William Kentridge che mi ha fatto conoscere Andrea/Pacific (prima pensavo che fossero solo dei graffiti).

Un omaggio agli amici Agostino che ci sta facendo conoscere le meraviglie di Roma e Andrea/Pacific per le lezioni sull'arte.


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

È scattata da ponte Sisto, tra Trastevere e via Giulia. Il barcone è lo stesso che compare nelle mie foto. In una delle mie prime di Roma di mattina lo fotografo dal ponte che si vede sullo sfondo, infatti il barcone è a sinistra.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino


Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 18 Novembre 2018, 18:28:21
È scattata da ponte Sisto, tra Trastevere e via Giulia. Il barcone è lo stesso che compare nelle mie foto. In una delle mie prime di Roma di mattina lo fotografo dal ponte che si vede sullo sfondo, infatti il barcone è a sinistra.

Sì, è ponte Sisto, il ponte vicino alla foto del semaforo di qualche tempo fa. Dormivamo in un B&B lì vicino, a pochi passi da Campo de' Fiori. Il ponte era pieno zeppo di gente e c'era la musica a palla da Trastevere, una situazione non idilliaca come potrebbe sembrare da questo scatto molto sereno e tranquillo. Ehm, c'è l'acqua setosa, ma non ho proprio potuto evitarla...  :-[

agostino

No, se rileggi il mio imprescindibile lavoro teorico sulle acque setose:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7275.0

evincerai che la mancanza di intenzionalità feroce, a parità di esito setoso della tua foto, esclude la tua foto dal novero di foto con "acque setose" in senso stretto. Dunque poster!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Le foto dei tramonti nei quali ci sia solo il tramonto, mi hanno un po' stufato.


Ma questa......bè! Che dire?
Il Foveon non è proprio adatto agli scatti serali?  :)) :)) :))


Complimenti Rino per lo scatto
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani


pacific palisades

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 18 Novembre 2018, 19:41:44
Ma questa......bè! Che dire?
Il Foveon non è proprio adatto agli scatti serali?  :)) :)) :))


Casomai non è adatto agli scatti seriali...  ;)

pacific palisades

Quel fregio è destinato a scomparire perché così lo ha concepito Kentridge, quindi una foto come questa ne documenterà l'esistenza.

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 18 Novembre 2018, 19:41:44
Le foto dei tramonti nei quali ci sia solo il tramonto, mi hanno un po' stufato.
Ma questa......bè! Che dire?
Il Foveon non è proprio adatto agli scatti serali?  :)) :)) :))
Complimenti Rino per lo scatto

Grazie Lorenzo. Con il Foveon sto scattando ottime foto notturne: è davvero un mito da sfatare! Però credo che le cose siano diventate più facili con gli ultimi firmware e gli ultimi SPP.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 18 Novembre 2018, 20:07:53
Quel fregio è destinato a scomparire perché così lo ha concepito Kentridge, quindi una foto come questa ne documenterà l'esistenza.

Peccato che non si vedano più di tanto visto che la foto è notturna.
Ed ecco che la fotografia, dopo i voli pindarici dei fotografi nel mondo dell'arte, si ritrova improvvisamente (e per caso) a tornare al suo ruolo primario di riprodurre la realtà e crearne memoria.

Grazie dei commenti Andrea.

edecapitani

Vedendo questa foto mi è venuto in mente il concetto di "sprezzatura", col quale avevo a che fare quando praticavo la musica da professionista quotidianamente. Si tratta di una cosa di valore ma fatta in modo da sembrare facile, come se fosse stata fatta quasi senza pensarci. La cosa è più potente con cose semplici. Sembra facile, poi ti ci metti tu e scopri che non è affatto facile. Con quelli meno bravi (a cantare, a fotografare, a scrivere) quando riescono a tirar fuori qualcosa di buono uno dice "caspita quanto impegno ci ha messo", si vede lo sforzo e si vedono le sette camice fumanti sudore vaporizzato. Al liceo scrissi un tema di 16 pagine e conclusi con la parola "fine". La prof., pur generosa nel voto, scrisse in rosso "Meno male".
Penserò a questa foto quando fotograferò cose semplici, quindi difficili.
Non ci penserò invece quando andrò a Roma a vedere Kentridge, perché allora mi si bloccherebbe il dito. Son sempre venuto a Roma per questioni di musica e ci ho sempre attaccato un tema artistico per il tempo libero (Cavallini, Caravaggio, Borromini e Bernini…). Benché abbia una lunga lista di temi per Roma, credo che darò la precedenza a Kentridge. Se poi mi dite che scomparirà… A Milano c'è un'opera minimalista di Dan Flavin, l'illuminazione della chiesa Rossa (progettata da Muzio negli anni '30), che nelle intenzioni dell'artista dovrebbe scomparire con il consumarsi dei tubi a fluorescenza. Vedremo. Oppure non vedremo più.

Mi unisco all'elezione della foto a poster.
  • Enrico
     

pacific palisades

E famosa la chiesa coi neon di Dan Flavin.
Comunque Kentridge è un po' anomalo come artista, gran parte della sua produzione sono cortometraggi animati: fa un grande disegno a carboncino, lo fotografa ne cancella una parte, ridisegna e fotografa, e così via per qualche minuto di riprese. Poi vende il disegnato che gli resta. Quindi paradossalmente è più facile conoscerlo guardando su YouTube.
Ha lavorato anche per gli allestimenti di regie d'opera, qui il Flauto Magico https://www.youtube.com/watch?v=6s0ypwJi8CI
E' anche molto interessante la sua storia, è nato in Sudafrica in una famiglia di avvocati ebrei che lavoravano per i diritti civili dei sudafricani di colore, e forse anche per questo e per un senso di drammaticità la sua opera è in bianco e nero, cosa stranissima tra chi fa arte figurativa.



Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 18 Novembre 2018, 21:47:50
Vedendo questa foto mi è venuto in mente il concetto di "sprezzatura", col quale avevo a che fare quando praticavo la musica da professionista quotidianamente. Si tratta di una cosa di valore ma fatta in modo da sembrare facile, come se fosse stata fatta quasi senza pensarci. La cosa è più potente con cose semplici. Sembra facile, poi ti ci metti tu e scopri che non è affatto facile. Con quelli meno bravi (a cantare, a fotografare, a scrivere) quando riescono a tirar fuori qualcosa di buono uno dice "caspita quanto impegno ci ha messo", si vede lo sforzo e si vedono le sette camice fumanti sudore vaporizzato. Al liceo scrissi un tema di 16 pagine e conclusi con la parola "fine". La prof., pur generosa nel voto, scrisse in rosso "Meno male".

:)) :)) :))

Citazione
Penserò a questa foto quando fotograferò cose semplici, quindi difficili.

Grazie Enrico. Fare bene le cose semplici è sempre molto difficile, basta pensare a quanto può essere deliziosa o insulsa una banale pasta aglio e olio e peperoncino! ;)

gobbo

bella...prima o poi....capita!  :si:

Rino


andrea948

  • Andrea
     

Rino