News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho preso una Olympus M1, ma...

Aperto da Tino84, Giovedì, 24 Dicembre 2020, 10:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Tra i pro dell'Olympus c'è anche Samuel  Gratacap, che esponeva a Arles nel 2017 quindi immagino abbia usato la Olympus OM-D E-M1, e una di quelle foto stampate male e regalate a Fotografia europea me la sono appesa in casa.

hobbit

Le gx sono ottime fotocamere anche secondo me, tant'è che la gx7 è la mia fotocamera m4/3 da vari anni e probabilmente finché muore.
Però la e-m1 è a mio parere la miglior m4/3 a tutto tondo, poi ci può stare che si preferisca il modus operandi Panasonic e anche il file.
Mi è capitato spesso di guardare le foto in internet e vedere un quid in più in quelle provenienti dalla e-m1.
Comunque essendo nell'ambito delle preferenze personali è impossibile convergere tutti sullo stesso modello!

Nell'ambito Aps, la x-t10, caldeggiata da Antonello, è attualmente svalutatissima, ma produce gli stessi file della x-t1, mentre in Sony preferirei la Nex 5n, che ha la miglior versione del 16mpx e può montare un bellissimo mirino.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Il mirino Sony é difficile da trovare le A6000 si trovano in giro a 250 euro, come le A7.
Le X-T1 anche alla stessa cifra.
Le digitali sono in caduta libera specie le Reflex.

notomb

A 100 euro te la prendo io, ho ancora rimasto una lente ed un flash. Quando vuoi fammi sapere.
  • Davide
     

Tino84

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Dicembre 2020, 01:11:13
Tra i pro dell'Olympus c'è anche Samuel  Gratacap, che esponeva a Arles nel 2017 quindi immagino abbia usato la Olympus OM-D E-M1, e una di quelle foto stampate male e regalate a Fotografia europea me la sono appesa in casa.

senza voler nulla togliere al Sig. Gratacap, immagino sia pieno di fotografi di livello, che utilizzino i più disparati apparati di qualsiasi marca.

Citazione di: hobbit il Martedì, 29 Dicembre 2020, 02:30:53
Mi è capitato spesso di guardare le foto in internet e vedere un quid in più in quelle provenienti dalla e-m1.
Comunque essendo nell'ambito delle preferenze personali è impossibile convergere tutti sullo stesso modello!
Nell'ambito Aps, la x-t10, caldeggiata da Antonello, è attualmente svalutatissima, ma produce gli stessi file della x-t1, mentre in Sony preferirei la Nex 5n, che ha la miglior versione del 16mpx e può montare un bellissimo mirino.

Per me è il contrario, vedo una gestione del rumore, ed in generale, una qualità a me più soddisfacente, con le panasonic.
Ma al di là della qualità di immagine, che come ho già detto, è più che sufficiente in tutti i modelli considerati, per me quello che conta è la praticità d'uso, e per il mio modo di fotografare, olympus non è tra le favorite ( e dire che son partito proprio con olympus nella mia avventura fotografica, e le sue pen e-pl. mi sono divertito un mondo con la pl1 ed ancor più con la pl5; la m1 invece non mi vien proprio voglia di tirarla fuori dallo zaino... ).

La xt-10 non l'ho considerata, in quanto non ha il fantastico mirino presente invece sulla X-t1 ( che con un pò di fortuna, si riesce a trovare allo stesso prezzo ). se tanto devo avere mirino piccolo, a quel punto opto per la xe2, di cui preferisco la forma simil-telemetro.
La nex5, una volta che aggiungi l'introvabile e costoso mirino, costa quanto se non più una a6000, che preferirei decisamente alla più anziana nex.

Fosse per me, avrei già optato per una gx8-gx80, ma come detto preferisco puntare ad un corpo apsc per utilizzare un riduttore di focale ( ed anche per via del prezzo, la gx8 costa almeno un centinaio di â,¬ in più rispetto al budget prefisso, mandando in frantumi l'idea di "corpo da battaglia" ).

Citazione di: Ginni il Martedì, 29 Dicembre 2020, 09:12:51
Il mirino Sony é difficile da trovare le A6000 si trovano in giro a 250 euro, come le A7.
Le digitali sono in caduta libera specie le Reflex.

mai vista una A7 a 250â,¬, minimo sui 400â,¬ e rotti, altrimenti avrei optato per quella; se sai dove trovarla a quel prezzo, fai un fischio per favore  ^-^

Citazione di: notomb il Martedì, 29 Dicembre 2020, 09:32:47
A 100 euro te la prendo io, ho ancora rimasto una lente ed un flash. Quando vuoi fammi sapere.

non sarà una cosa immediata, ma eventualmente prima di riportarla in  negozio, ti mando un pvt  ;)

hobbit

Citazione di: Ginni il Martedì, 29 Dicembre 2020, 09:12:51
Il mirino Sony é difficile da trovare le A6000 si trovano in giro a 250 euro, come le A7.
Le X-T1 anche alla stessa cifra.
Le digitali sono in caduta libera specie le Reflex.
La A7 a 250â,¬? Dove scusa? Non mi sembra proprio il suo prezzo attuale nell'usato.

Tra le varie 16mpx, la 5n e la 3n hanno il sensore migliore, quello senza diodi affogati per la messa a fuoco a differenza di fase. Tanto su questi modelli quel tipo di AF va ancora molto male. La A6000 è 24mpx, personalmente preferivo il vecchio sensore meno risoluto.

Il prezzo delle digitali è drogato dai comportamenti dei costruttori. Hanno saturato il mercato con una quantità di modelli allucinante, buttati fuori a raffica dopo pochi mesi, che avrebbero dovuto gestire come aggiornamenti invece di invitare all'acquisto del nuovo.
Però se andiamo a vedere le nuove FF, non mi sembra che i prezzi siano proprio in caduta libera .......
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Citazione di: Tino84 il Martedì, 29 Dicembre 2020, 10:31:31
Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Dicembre 2020, 01:11:13
Tra i pro dell'Olympus c'è anche Samuel  Gratacap, che esponeva a Arles nel 2017 quindi immagino abbia usato la Olympus OM-D E-M1, e una di quelle foto stampate male e regalate a Fotografia europea me la sono appesa in casa.

senza voler nulla togliere al Sig. Gratacap, immagino sia pieno di fotografi di livello, che utilizzino i più disparati apparati di qualsiasi marca.


Sì, è esattamente come osservavi tu, le fotocamere ormai sono tutte 'buone', la prova è appunto che nel mondo dei grandi premi, dei musei, degli assegnati importanti si trovano apparati di qualsiasi marca.
Evidentemente eccetto necessità tecniche particolari non è la fotocamera a fare la differenza (dovrebbe essere banale, ma non lo è per i fotoamatori ;)).

La Olympus OM-D E-M1 è sicuramente una splendida macchina tra altre splendide macchine, quindi alla fine la scelta è questione di comfort personale.

Ginni

Volevo dire la Nex 7.
La A7R l'ho vista a 450, A7 ii a 700 tra l'altro ieri nella svendita d fine anno del negozio  di elettronica il cui nome inizia per M ho visto una EOS Rp con adapter nuova a 699 euro.
L'offerta era solo in store e penso per quello store.
Per quanto riguarda le reflex se ti accontenti trovi spesso la Canon Eos 5D Mark ii con 100.000 scatti a 300 euro, magari senza scatola.
Per tanti la fotografia si sposa ora con il video e le macchine non in grado di produrre 4k sono molto salutate.
Mi riferisco alle piazze di Torino e Milano.

Oltre il sensore dele Nex occorre considerare che le ultime generazioni sono migliorate come facilità di uso. Una A6000 ha una AF migliore della Nex 5 N o R, la Nex7 ha il mirino migliore.
Come qualità di immagine non ci sono grosse differenze.



hobbit

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Dicembre 2020, 12:57:17
Sì, è esattamente come osservavi tu, le fotocamere ormai sono tutte 'buone', la prova è appunto che nel mondo dei grandi premi, dei musei, degli assegnati importanti si trovano apparati di qualsiasi marca.
Evidentemente eccetto necessità tecniche particolari non è la fotocamera a fare la differenza (dovrebbe essere banale, ma non lo è per i fotoamatori ;)).

La Olympus OM-D E-M1 è sicuramente una splendida macchina tra altre splendide macchine, quindi alla fine la scelta è questione di comfort personale.
+1
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

ecco, giusto per giocare, ho fatto un veloce confronto tra la M1 e la A7iii, stessa lente ( 50mm 1.8 Zeiss Jena ), stesse condizioni.

ho impostato 5000 iso che è il massimo possibile sulla Olympus prima che passi in estensione.

https://drive.google.com/file/d/1cC0k7BwV6TnJWtRQjXppwmpw4pL1YZgW/view?usp=sharing

in luce decente, il risultato come detto è ottimo per quello che è il sensore m4/3

mi sembra di notare che il sensore della A7 sia meglio amalgamato alla lente, laddove invece lo Jena abbia qualche problemino in più con la Olympus. questo mi fa pensare che la cosa sia abbastanza logica, in quanto la A7 ha ricevuto maggiore attenzione per l'uso con ottiche manuali, mentre in casa Olympus ovviamente spingono per il sistema m4/3.

in ogni caso, ieri ho fatto fare un ottimo acquisto ad un mio amico, che si è preso la GH5.
dovendo fare video assieme ( per le foto lui ha Nikon, quindi il sensore è praticamente uguale a quello delle A7 ), oggi ho trovato una LX100  :))

Tino84

non so perché, ma prima non mi faceva caricare i file..

M1
https://drive.google.com/file/d/1DIOYK5Td23gxXDykkNNugzQQYo56gF8I/view?usp=sharing

A7III
https://drive.google.com/file/d/17F2ymoQEbjfa3ZqNdSsnmPm8DxOzsTSt/view?usp=sharing

entrambi jpeg da raw, lievemente trattati bianchi neri e qualche punto di correzione rumore allo stesso valore per entrambe ( volevo vedere quanto teneva il file Olympus ).

OneFromRM

L'accostamento Metallica ed ELO comunque lo si fotografi resta singolare :)

3mal-nike

Citazione di: Tino84 il Giovedì, 31 Dicembre 2020, 13:44:45
ecco, giusto per giocare, ho fatto un veloce confronto tra la M1 e la A7iii, stessa lente ( 50mm 1.8 Zeiss Jena ), stesse condizioni.

ho impostato 5000 iso che è il massimo possibile sulla Olympus prima che passi in estensione.

https://drive.google.com/file/d/1cC0k7BwV6TnJWtRQjXppwmpw4pL1YZgW/view?usp=sharing

in luce decente, il risultato come detto è ottimo per quello che è il sensore m4/3

mi sembra di notare che il sensore della A7 sia meglio amalgamato alla lente, laddove invece lo Jena abbia qualche problemino in più con la Olympus. questo mi fa pensare che la cosa sia abbastanza logica, in quanto la A7 ha ricevuto maggiore attenzione per l'uso con ottiche manuali, mentre in casa Olympus ovviamente spingono per il sistema m4/3.

in ogni caso, ieri ho fatto fare un ottimo acquisto ad un mio amico, che si è preso la GH5.
dovendo fare video assieme ( per le foto lui ha Nikon, quindi il sensore è praticamente uguale a quello delle A7 ), oggi ho trovato una LX100  :))

Ci sono almeno due fattori concomitanti che penalizzano il m4/3 con lenti per formato maggiore...
Il primo è la densità di pixel su un "vetro" non eccelso
Il secondo è geometria cioè la mancanza di telecentricita' , infatti noterai una minore nitidezza che peggiora progressivamente dal centro verso i bordi, fino ad essere divorato dalle aberrazioni cromatiche.
Un ottica  da 24x36 su un sensore dello stesso formato è avvantaggiata e i pixel di dimensioni maggiori la favorisce nel catturare la luce anche nei bordi, nonostante un po'perde lo stesso , (a differenza della pellicola che non aveva bisogno di incanalare la luce in fotosensori, ma l'amalgama era spalmata sulla superficie)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

EXCEL

Ci sono pochi motivi per preferire un'ottima panasonic per un'ottima oly o viceversa, si cade veramente sempre in piedi e scommetto che sarebbe difficile distinguere una foto scattata con l'una o l'altra macchina, l'esperienza d'uso secondo me dovrebbe prevalere su queste scelte.

Non ha senso a mio parere provare sistemi diversi con questi vetracci vintage non ottimizzati nè per un sistema nè per l'altro, se non c'è alternativa ad un test serio allora è meglio non fare.

Su internet ci sono diverse e-m1 con 45k-50k scatti in vendita a circa 200â,¬, se può interessare passo i link (spediscono solo in Germania, ma di solito rivolgendosi con molta cortesia alla fine spediscono anche in Italia).
Un vantaggio di non poco conto con la e-m1 è che si può sfruttare il doppio stabilizzatore, motivo per cui ne ho preso una da usare con il 12-100 pro di olympus, che con il solo stabilizzatore delle lente scatto ad 1secondo su GH1, non oso immaginare in combinazione con il sensore  :wow: (bye bye 1Kg di treppiede).
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Concordo in pieno con Excel. La preferenza per Panasonic o Olympus è più una questione di feeling che di un vantaggio oggettivo.

Io per molti anni ho avuto Olympus, prima il 4/3 poi il m4/3, poi piano piano sono passato a Panasonic, sia come lenti che come corpi. Al tempo del mio switch trovavo la e-m1 troppo costosa per le mie tasche e Panasonic offriva di più nella fascia di prezzo in cui puntavo.

Eppure considero la e-m1 (old) strategica. Un corpo che prima o poi devo decidere a prendermi. Ormai costa veramente poco per quel che offre, stabilizzatore fenomenale, sensore top per i 16mpx, ergonomica, doppio AF, ....... nessun altro corpo, di nessun brand dà così tanto a così poco a mio giudizio. L'abbinamento al 12-100 è la morte sua.
Non dico che non ci sia di meglio, ma solo che con un budget contenuto un amatore che non ha bisogno degli effetti speciali si ritrova in mano tantissimo in poco spazio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300