News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

1° Torre di S.Marino.

Aperto da Italo, Lunedì, 08 Aprile 2019, 09:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Genere di foto che non faccio più: cartolina turistica ai tempi della SD10 + plasticotto 18-50mm.
C'è un po' di distorsione prospettica ma, questa volta, non ho voluto correggere tagliando l'inquadratura.
L'aria tersa di una giornata di sole, a 700m.slm, ha "dipinto" il cielo di un magnifico blu.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano65

Citazione di: Italo il Lunedì, 08 Aprile 2019, 09:53:06
Genere di foto che non faccio più: cartolina turistica ai tempi della SD10 + plasticotto 18-50mm.
C'è un po' di distorsione prospettica ma, questa volta, non ho voluto correggere tagliando l'inquadratura.
L'aria tersa di una giornata di sole, a 700m.slm, ha "dipinto" il cielo di un magnifico blu.


Woww quando apri la foto,si vede,wowww; mi ricordano le opere di Hieronymus Bosch.
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Italo

CitazioneWoww quando apri la foto,si vede,wowww; mi ricordano le opere di Hieronymus Bosch.
Ti ringrazio, ma l'accostamento all'autore che citi mi sembra azzardato visto che sei l'unico a commentare tra una cinquantina di visitatori.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Martedì, 16 Aprile 2019, 19:40:18
l'accostamento all'autore che citi mi sembra azzardato visto che sei l'unico a commentare tra una cinquantina di visitatori.  ::)


Perché siamo abituati a vedere una foto come questa in chiave "spettacolare", invece non c'è l'alba o il tramonto dietro le mura, non ci sono le nuvole stile bassorilievo assirobabilonese, nessuno spinge un elefante su per le scale, non c'è un assassinio colto in diretta... non tolleriamo più di essere noi a trovare la spettacolarità di un'immagine, ci deve essere servita - a parte Stefano65 che invece l'ha trovata.

Tino84

Bella, sia la foto che la giornata 😀 San Marino ha squarci davvero belli da vedere e fotografare 😉

non vorrei rovinarti il topic dicendo che ho una foto di questo panorama in versione “turistica” ( e cioè io con la morosa davanti a mo di selfie :-P * ), ma lo farò lo stesso :-P

* selfie che per me equivale a: -metti la macchina su un piccolissimo cavalletto, inquadra, se non hai l’af metti a fuoco, pigia botton, corri in posa e sorridi come joker-

mr_mouse

Io, come al solito, con i miei paraocchi, prima di tutto vedo i limiti del sensore e dell'ottica: a parte la zona centrale  è tutto impastato! purtroppo non ce la faccio a sopportarlo: mi distrae completamente dal resto dell'immagine, che tra l'altro, chiedo venia, non mi comunica niente...
comunque riconosco essere più che mai un mio limite, dovuto principalmente al tipo di uso che ne faccio io della fotografia

EXCEL

In effetti la resa ai bordi - e non solo quelli estremi - è bassissima, a mio parere non vale la pena usare il Foveon se l'ottica è così scarsa, si perde tutto il microcontrasto (alla meglio), o intera informazione.
La foto può dire o non dire, l'intento è la classica foto turistica "ricordo" suppongo, quindi ok. A distrarre, oltre ai bordi scarsi, sono i turisti, la cosa denota l'assenza della fase di "appostamento", ma è ovvio se la foto vuole essere un semplice ricordo personale.
La composizione secondo me è in teoria ottima, la scalinata avrebbe il potenziale di guidare lo sguardo verso la torre, ma in pratica non ci riesce perchè la luce è pessima, troppo alta e violenta, la scalinata non ha contrasto e si fonde con le pareti e la roccia, quasi mimetizzata. Avrei scelto una composizione verticale, partendo dalla scalinata che poi sale su-su fino alla torre con i "soli" elementi scale-mura-torre-cielo.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneWoww quando apri la foto,si vede,wowww; mi ricordano le opere di Hieronymus Bosch.

Citazione... purtroppo non ce la faccio a sopportarlo: mi distrae completamente dal resto dell'immagine, che tra l'altro, chiedo venia, non mi comunica niente...
È risaputo, è evidente e comprensibile, che l'impatto visivo di una immagine è totalmente soggettivo, normale prerogativa del personale gusto su qualsiasi argomento.... pertanto, nessuna scusa è dovuta per il tuo giudizio.  ;)
Sul mio CRT a me piace "un sacco", difetti ottici a parte, solo per la resa cromatica naturale del sensore.  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

FabioBassTrbn

Bella!
Mi viene voglia di fare una gita e visitare il castello
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

Citazione... la scalinata avrebbe il potenziale di guidare lo sguardo verso la torre, ma in pratica non ci riesce perchè la luce è pessima, troppo alta e violenta, la scalinata non ha contrasto e si fonde con le pareti e la roccia, quasi mimetizzata.
Certo! Ma all'epoca avevo una visione più "turistica" della fotografia, inoltre sarei dovuto ripassare, sconvolgendo cosi l'itinerario dell'intera giornata.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Io ho molte dia di viaggio fatte così, scattate quando stavo nel luogo e non quando avrei dovuto esserci per avere la luce migliore (migliore secondo quale criterio?). Fanno parte della mia vita e dei miei ricordi. Me le tengo care nella loro parzialità
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneIo ho molte dia di viaggio fatte così, scattate quando stavo nel luogo e non quando avrei dovuto esserci per avere la luce migliore...
È il modo "popolare" di fotografare ereditato dal turista della metà del secolo scorso, quando si pensava solo a documentare il proprio passaggio nei luoghi visitati... ho cominciato negli anni 50 usando la "compatta" a soffietto 6x9 di mio padre con diaframma in due posizioni: "sole" e "ombra", ma della fotografia mi ha sempre interessato il solo lato tecnico. 
Ora si vorrebbe fare l'opera d'arte per stupire il mondo, ma so per certo che non sarà compito mio perché non ho l'arte nel mio DNA.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Domenica, 21 Aprile 2019, 11:55:44
È il modo "popolare" di fotografare ereditato dal turista della metà del secolo scorso, quando si pensava solo a documentare il proprio passaggio nei luoghi visitati...

Nel settecento-ottocento era il Grand Tour che facevano gli aristocratici in Italia e da questo viaggio riportavano diari, disegni e acquerelli. Poi per fortuna il viaggio é diventato alla portata di (quasi) tutti, e sono arrivate le punta e scatta (quest'ultima non so se è una fortuna).
Tipo il Viaggio in Italia di Goethe. Quindi Italo sei in buona compagnia  :D

edecapitani

Certo che è in buona compagnia.
Per quanto riguarda gli appostamenti per avere le scale libere, quando posso io li faccio ma non sempre è possibile.
A Castell'Arquato mi sono appunto appostato ma ben presto mi sono reso conto che oltre le fotocamere avrei dovuto avere anche un fucile da cecchino per liberare la piazza. Inoltre dovevo anche fare i conti con la limitata pazienza dei miei compagni e di mia moglie.
Insomma dovrei tornarci in solitudine in un giorno feriale ma non è così facile.
  • Enrico
     

maxtolardo

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 16 Aprile 2019, 20:04:01
Citazione di: Italo il Martedì, 16 Aprile 2019, 19:40:18
l'accostamento all'autore che citi mi sembra azzardato visto che sei l'unico a commentare tra una cinquantina di visitatori.  ::)


Perché siamo abituati a vedere una foto come questa in chiave "spettacolare", invece non c'è l'alba o il tramonto dietro le mura, non ci sono le nuvole stile bassorilievo assirobabilonese, nessuno spinge un elefante su per le scale, non c'è un assassinio colto in diretta... non tolleriamo più di essere noi a trovare la spettacolarità di un'immagine, ci deve essere servita - a parte Stefano65 che invece l'ha trovata.

Applausi. Ormai sembra che un paesaggio che non sia ripreso all'alba o al tramonto non si possa più fare.