News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Apple M1: chi era costui?

Aperto da SierraVictor, Martedì, 24 Novembre 2020, 17:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SierraVictor

Proprio d'altro non è visto che potrebbe influenzare non poco le prestazioni di SPP ma dato che ho buttato giù una serie di considerazioni via chat a mio figlio, le riporto qui (quasi paro paro) anche se se ne è parlato e se ne sta parlando ovunque. Il discorso interessa chi usa Apple ma potrebbe avere in futuro dei risvolti nel mondo Windows e Linux come leggerete. Sono utente e tecnico Apple, per  cui, ho deciso di postarlo anche qui.

- - -

Processore Apple M1 utilizzato nelle macchine appena presentate da Apple (macBook Air, MacBook Pro 13" e MacMini). Ma cosa è? Cosa cambia? A chi serve veramente?

Innanzitutto l'M1 non è un processore ma quasi un computer intero: non a caso Apple lo chiama "superset", un qualcosa che va ben oltre i SoC (System on a Chip) che a loro volta sono qualcosa di più di un processore (smartphone
, tablet e molti altri dispositivi hanno dei SoC) in quanto incorporano processore "normale", processore grafico, controller di memoria, di BT, di WI ecc ecc. L'M1 ha dentro i processori standard, quelli grafici, quelli neurali, la RAM addirittura (e quindi molto veloce ad interfacciarsi col resto) e tanti altri piccoli coprocessori che fanno molte altre cose come ad esempio gestire Thunderbolt 4, oltre che bt e wifi.