News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Papaveri ... di carta

Aperto da elerum, Venerdì, 26 Maggio 2017, 23:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

Mai titolo fu più giusto... Sono veramente di carta soprattutto la seconda....
CRISigma :si:

Silvia V

Sì, la seconda sembra proprio di carta  ^-^ che belli i papaveri! Ma Michele....queste sono con la 4?  :con:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

elerum

Grazie a entrambi per i commenti.
Si Silvia, sono entrambi con la SD4 ed il 50 macro
C'è da dire che è il primo sensore che mi passa per le mani che riproduce i rossi cosi.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

steno

CitazioneC'è da dire che è il primo sensore che mi passa per le mani che riproduce i rossi cosi.

Premetto la foto mi sembra  ben fatta e ben sviluppata
DETTO QUESTO una domanda che butto li' in modo diretto e terra terra (non per maleducazione ma per pragmatica sintesi)

COSI' come,scusa? :conf:
QUALE sarebbe la qualita' dei rossi che tanto ti impressiona e che tanto apprezzi su questa sigma ?
Perche' io non vedo differenze tra il rosso papavero sd quattro e il rosso papavero dp3m ,per eseempio
E lo dico avendo recentemete fotografato i papaveri  (dalle  note carattersitiche di 'fiori di carta' ) con la dp3m e avendo ottenuto  gli stessi identici rossi ti assicuro.
Esattamente cosa ti fa dire che il rosso sd4 e' diverso dal rosso dpm?
very grazie.


  • S.
     

Lorenzo F.

very yeah. :)
La seconda mi piace molti, forse è vero anzi finto...sembra proprio di carta.
Non conosco gli altri sensoi Foveon, ma mi sono stupito anche io perchè in una foto di una rosa, naturalmente rossa, ho addirittura dovuto desaturare a -0.1
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Figurati Steno ci mancherebbe altro. E che il merrill almeno finché ho trovato come impostare per i rossi a dovere, i rossi mi venivano sempre o clipati o sovraesposti e credo che ci hai fatto caso che se sovraesponi i rossi vira anche la tonalità del rosso e dopo hai un po da fare per riportarlo "al naturale" . col 4 adesso posso stare più tranquillo perche anche se capita per errore di sovraesporre i rossi si recuperano facilmente abbassando l'esposizione in spp in poche parole col merrill se "clipi" i rossi non risolvi solo abbassando l'esposizione col 4 si. Poi i rossi del 4 mi sembrano molto più naturali , e una cosa di percezione personale che non saprei spiegare bene.
Grazie a entrambi per intervento.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

fatta stavolta col 180 macro a f:4.5
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Silvia V

Ti stai impapaverando in questi giorni?  :D Io preferisco quelle con il 50 macro, per via dello sfocato più pittorico (soprattutto la seconda). Forse il diaframma 4.5 con vista frontale era un po' azzardato?  ::) Ma immagino che con il 180 usare diaframmi più chiusi non sia facilissimo anche in piena luce
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Silvia V

Citazione di: elerum il Sabato, 27 Maggio 2017, 15:56:07
i rossi mi venivano sempre o clipati o sovraesposti e credo che ci hai fatto caso che se sovraesponi i rossi vira anche la tonalità del rosso

già, questo è verissimo, ci ho sbattutto la testa anche io :azz: :ohi: Il sensore 4, per quanto ho potuto vedere dalle vostre foto, con la gestione dei colori se la cava proprio bene, sicuramente facilita la vita
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

poco profondità nel 180  preferisco la macro con il 50
CRISigma :si:

Italo

Il 180 3,5 l'avevo anch'io... a breve distanza, se non si usa almeno f:8, spesso non si ha una pdc sufficiente per avere a fuoco tutte le parti di un soggetto di questo genere e bisogna fare i conti anche con il micro-mosso sempre in agguato.

Per stabilizzare avevo provato una soluzione artigianale molto efficace: un supporto (treppiede da tavolo) applicato ad una prolunga con snodo da avvitare al collare del 180.... in questo modo si può appoggiare il treppiede sul petto migliorando notevolmente la stabilità e scaricando una parte del peso dell'ottica.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.