News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Avvisi sulle alte luci/ombre chiuse

Aperto da Gregor, Lunedì, 24 Settembre 2018, 11:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gregor

Buongiorno,
vorrei capire che peso dare a questi avvisi.
Ho caricato una foto che si presenta come da immagine.
La foto esportata da SPP5.5 (tiff) è senza apportare modifiche e ridimensionata a 1024 (jpg) con PCS2.
Non mi pare disastrosa come gli avvisi lasciano intendere. Di fatto non riesco a correggere tenendo conto degli avvisi, ossia eliminandoli.
Quindi? Non ne tengo conto? Grazie.
- Sigma DP2m -

Italo

Gli avvisi sono utilissimi per segnalare l'eccesso (in rosso) o l'insufficienza (in blu), nella regolazione di uno o più parametri del trattamento sull'immagine.
Generalmente una zona con avviso rosso può indicare un eccesso di "esposizione, contrasto, saturazione", mentre un avviso blu può indicare una zona con scarsa quantità di dati immagine perché molto sottoesposta (generalmente nelle zone in ombra).
Nel caso specifico c'è sicuramente una sovraesposizione sui petali della rosa (confermata anche dal canale del rosso che, come mostrato nell'istogramma, sull'estrema destra si trova con valore elevato a ridosso del limite massimo delle luci).

Sull'immagine l'avviso rosso non si nota perché coincide con la forma dei petali che si suppone siano appunto "rossi", ma sono certo che riducendo il valore di "Esposizione" oppure "Contrasto", o anche "Saturazione", il fiore mostrerebbe le sue forme anziché l'indistinta macchia rossa dell'avviso.

Puoi ottenere un "suggerimento" sulle regolazioni di SPP cliccando sulla modalità "Auto" (delle tre possibili: X3F - Auto - Custom, indicate dal pallino arancione, in alto sul pannello regolazioni).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Citazione di: Italo il Lunedì, 24 Settembre 2018, 14:26:59
Gli avvisi sono utilissimi per segnalare l'eccesso (in rosso) o l'insufficienza (in blu), nella regolazione di uno o più parametri del trattamento sull'immagine.
Generalmente una zona con avviso rosso può indicare un eccesso di "esposizione, contrasto, saturazione", mentre un avviso blu può indicare una zona con scarsa quantità di dati immagine perché molto sottoesposta (generalmente nelle zone in ombra).
Nel caso specifico c'è sicuramente una sovraesposizione sui petali della rosa (confermata anche dal canale del rosso che, come mostrato nell'istogramma, sull'estrema destra si trova con valore elevato a ridosso del limite massimo delle luci).

Sull'immagine l'avviso rosso non si nota perché coincide con la forma dei petali che si suppone siano appunto "rossi", ma sono certo che riducendo il valore di "Esposizione" oppure "Contrasto", o anche "Saturazione", il fiore mostrerebbe le sue forme anziché l'indistinta macchia rossa dell'avviso.

Puoi ottenere un "suggerimento" sulle regolazioni di SPP cliccando sulla modalità "Auto" (delle tre possibili: X3F - Auto - Custom, indicate dal pallino arancione, in alto sul pannello regolazioni).
Ok, credevo fossero segnalazioni riferite solamente all'esposizione, ma se le informazioni riguardano anche eccessi o carenze di contrasto e/o saturazione allora ci può stare.
In questo caso però l'"auto" non aiuta, in quanto non varia la segnalazione.
Ho provato modificando solo questi tre valori e con E-C-S a -0.4, -0.4, -0.6 non ci sono più segnalazioni e il risultato (che può essere di partenza per una elaborazione più fine) è questo:
(Il tuo allegato non ha superato i controlli di sicurezza e non può essere caricato. Consulta l'amministratore del forum.)
Che succede?
- Sigma DP2m -

pacific palisades

Gregor non ha caricato il tuo allegato (oppure sono io che non lo vedo).


Citazione di: Gregor il Lunedì, 24 Settembre 2018, 16:05:27
Ok, credevo fossero segnalazioni riferite solamente all'esposizione, ma se le informazioni riguardano anche eccessi o carenze di contrasto e/o saturazione allora ci può stare.
In questo caso però l'"auto" non aiuta, in quanto non varia la segnalazione.
Ho provato modificando solo questi tre valori e con E-C-S a -0.4, -0.4, -0.6 non ci sono più segnalazioni

Credo sia da intendere in questo modo: contrasto e saturazione sono variabili che incidono sull'esposizione. Quindi puoi direttamente alzare o abbassare l'esposizione, oppure tentare di agire su saturazione (e bilanciamento bianco) e/o contrasto. Ho notato che le correzioni automatiche dei vari programmi agiscono su tutto e non solo direttamente sull'esposizione. E ogni programma lo fa a suo modo, magari sono piccole differenze, comunque suggeriscono che dietro ci sono delle impostazioni e dietro a queste delle interpretazioni sul modo di vedere la realtà.



Gregor

L'ultimo file non lo allega, non so perché. Correggere per spegnere quelle segnalazioni, appiattisce il file. A me non dispiace l'esempio che ho postato, anche se le segnalazioni sono evidenti di "molti" problemi. Intervenendo dopo aver corretto è un po' un tornare indietro. Non ha molto senso. Forse avrei dovuto valutare meglio lo scatto e risolvere lì i problemi eventuali. Cmq questa piccolina si sta mostrando davvero tagliente in fatto di qualità, ma non ti perdona niente!
- Sigma DP2m -

Italo

Citazione(Il tuo allegato non ha superato i controlli di sicurezza e non può essere caricato. Consulta l'amministratore del forum.)
Che succede?
Per postare allegati occorre salvare il jpeg in PS con "salva per web" in modo da eliminare i dati exif... anche in dimensione di 1200px sul lato lungo, basta comprimere il "peso" a meno di 450KB.

Comunque, quando compaiono avvisi così importanti significa che l'immagine è sovraesposta, col foveon bisogna fare più attenzione all'esposizione prima di scattare.
Se trovi il modo di caricare on line l'X3F e pubblicare il link, possiamo vedere se è possibile ottenere un'immagine accettabile. 

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Citazione di: Italo il Lunedì, 24 Settembre 2018, 19:41:00
Citazione(Il tuo allegato non ha superato i controlli di sicurezza e non può essere caricato. Consulta l'amministratore del forum.)
Che succede?
Per postare allegati occorre salvare il jpeg in PS con "salva per web" in modo da eliminare i dati exif... anche in dimensione di 1200px sul lato lungo, basta comprimere il "peso" a meno di 450KB.
Ok. Ecco il file senza segnalazioni, agendo solo su contrasto, saturazione ed esposizione
(Img al fondo. Come si mette una img in una posizione ben precisa del messaggio? Pensavo la inserisse qui sotto...)


CitazioneComunque, quando compaiono avvisi così importanti significa che l'immagine è sovraesposta, col foveon bisogna fare più attenzione all'esposizione prima di scattare.
Se trovi il modo di caricare on line l'X3F e pubblicare il link, possiamo vedere se è possibile ottenere un'immagine accettabile.
Ecco il file X3F.
https://www.dropbox.com/s/7qsom5pvosbrae3/SDIM1996.X3F?dl=0
- Sigma DP2m -

Italo

Non ho usato l'X3F ma ho portato in PS il tuo allegato e, dopo aver fatto il WB automatico, ho chiuso un po' le ombre nell'istogramma (valore: 11) per aumentare la sensazione di contrasto.
L'aspetto a me non dispiace ma è una questione di gusto ed infinite versioni sono possibili.  ;)
CitazioneCorreggere per spegnere quelle segnalazioni, appiattisce il file...
Molto spesso l'aspetto "piatto" è dovuto anche ad una dominante di colore non ben identificata... in questo caso sembra ci sia del giallo tendente al marrone.  ;)

CitazioneCome si mette una img in una posizione ben precisa del messaggio? Pensavo la inserisse qui sotto..
Puoi caricare l'immagine su uno dei tanti siti hosting gratuiti, poi copi il link DIRETTO all'immagine (che deve terminare con ".jpg") e lo incolli nella posizione preferita del post.
Non basta incollare il collegamento! Bisogna selezionarlo passandoci sopra con il sinistro del mouse premuto e poi click sull'icona "Inserisci immagine" (quella con il quadro della gioconda, dopo quella dei filmati flash col disco rosso e la "F" dentro).
Puoi controllare prima di postare se il link ha funzionato cliccando su "Anteprima" (dopo "Invia post").
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Sì Italo, hai ragione, poi va a gusti. Ho fatto anche io delle prove, sulla base di come hai elaborato tu e devo dire che il risultato mi piace di più della mia prima, troppo satura.
Ho fatto un resize a 1200 per postare il risultato, ma ho scoperto che il mio PCS2 cambia colori se "salvo per il web" rispetto al "salva con come". Decisamente un altro risultato, più "slavato"  :con:
Non ho toccato i parametri proposti...
- Sigma DP2m -

Italo

La regolazione dei valori dell'istogramma su PS è molto importante: la curva dei valori immagine deve sempre scendere a zero sul margine destro dell'istogramma (luci), mentre puoi modificare l'aspetto dell'immagine "giocando" non solo coi valori delle ombre ma anche con i mezzi toni.
Citazione.. ho scoperto che il mio PCS2 cambia colori se "salvo per il web"
Perché il jpg viene compresso molto, ma puoi regolare la compressione di poco sotto il valore 90 per un "peso" non superiore a 450KB.
Salvare per web è obbligatorio solo per gli allegati ma se carichi in hosting puoi salvare normalmente con un "peso" qualsiasi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Sì, Italo è tutto chiaro quello che dici.
Se carico alla ris. di 1200, viene fuori un risultato molto diverso da quello voluto e che si ottiene sempre a 1200 ma con il "salva con nome". Come dimensioni siamo a 360 KB vs 440 KB quindi non una gran perdita, ma si sente, eccome in fatto di qualità. In hosting è diverso lo so, ma è più immediato caricare sul forum. Vabbè.
Non posso quindi mostrare, ma i risultati mi piacciono di più. Tnx per le dritte.

Edit: è un problema mio...mi sono accorto che le immagini cambiano aspetto se aperte con il visualizzatore di windows o con irfan view e che centra in qualche modo lo spazio colore AdobeRGB con cui esporto da SPP (tiff)....Sto indagando.  :azz:

Praticamente dipende dal profilo colore che scelgo in fase di esportazione (Tiff 8 bit) da SPP.
Scegliendo AdobeRGB, la soluzione corretta a parer mio, quando apro l'immagine in PCS2 devo scegliere se mantenere questo profilo colore, convertirlo in sRGB (che è quello di lavoro) oppure eliminarlo proprio!
Mi pare corretto mantenerlo per poi esportare in jpg sRGB (lo fa automaticamente PCS2).
La complicazione ce l'ho anche con il visualizzatore di immagini! Quelli che ho a disposizione sono il visualizzatore di foto di Windows e IrfanWien.
Sembra che salvando con nome e per web sia ottenga lo stesso risultato visivo, con entrambi i sw di visualizzaione, se all'apertura del TIFF si scelga di convertire nello spazio di lavoro (sRGB).
- Sigma DP2m -

Italo

Citazione...mi sono accorto che le immagini cambiano aspetto se aperte con il visualizzatore di windows o con irfan view e che centra in qualche modo lo spazio colore AdobeRGB con cui esporto da SPP (tiff)....Sto indagando.
AdobeRGB lo puoi usare solo per la stampa (con monitor e stampante profilati), ma se vuoi che sul forum tutti vedano gli stessi colori che vedi tu devi salvare sempre in sRGB.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Alla fine è sempre jpg srgb, ovviamente. Strano che i due visualizzatori però diano risultati così diversi. Ma ne sto venendo a capo...
Aggiungo, anche con Lightroom, che lavora con lo spazio colore Prophoto rgb poi si esporta in rgb e non si hanno problemi...
- Sigma DP2m -

Joserri


Ehi, ragazzi. Ho letto quasi tutto (e ho la virtù di leggere molto rapidamente, in portoghese, spagnolo, catalano, francese, inglese, italiano e, più lentamente in tedesco, arabo e latino).  Non capisco di cosa stai parlando qui. Ho scaricato il file X3F e l'ho sviluppato in SPP 6.1.1, in PS CS6,, in PS2018 CC. Tutto è normale. Non capisco così tanti commenti. Tutto è in fase di sviluppo. Mi dispiace per il mio commento.
  • Ric
     

Joserri

Citazione di: Gregor il Martedì, 25 Settembre 2018, 14:46:13
Alla fine è sempre jpg srgb, ovviamente. Strano che i due visualizzatori però diano risultati così diversi. Ma ne sto venendo a capo...
Aggiungo, anche con Lightroom, che lavora con lo spazio colore Prophoto rgb poi si esporta in rgb e non si hanno problemi...


Lo spazio colore non è lo stesso del profilo colore. Il primo si riferisce alla vicinanza dei colori in un dato soggetto. Il secondo è un modo per partecipare ad una frequenza di sviluppo. Ma non posso pretendere molto.




  • Ric
     

Joserri

Non ho mai salvare in WEB, perché distrugge i dati EXIF, così importante per leggere il download. JPEG al limite del Forum, come il 450 KB.
  • Ric
     

Gregor

Tutto risolto! In PCS2, partendo dal Tiff 8bit (spazio colore AdobeRGB) esportato da SPP e salvando sia "con nome" che "per il web", dopo aver convertito nel profilo sRGB, tutto torna!  :)
Immagini identiche salvando nei due modi (con nome e per il web), ma soprattutto identiche se aperte con i due visualizzatori citati  ^-^
Ecco l'ultima veloce mia interpretazione dell'immagine, partendo dalle considerazioni (che mi son servite) di Italo sugli avvisi mostrati.

- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneEcco l'ultima veloce mia interpretazione dell'immagine....
Si, ottimo risultato! Migliore della mia frettolosa versione tendente al magenta. :si:
L'importante è aver compreso l'influenza del corretto WB e dei livelli dell'istogramma di luminanza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Gregor il Lunedì, 24 Settembre 2018, 11:31:52
Di fatto non riesco a correggere tenendo conto degli avvisi, ossia eliminandoli.
Su sdQ questi avvisi mutano persino al mutare del color mode.
Per es. se in live view passi dal modo Vivid al Foveon Blue (che io adoro) o al Neutral ecc.

Gregor

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 11:09:09
Citazione di: Gregor il Lunedì, 24 Settembre 2018, 11:31:52
Di fatto non riesco a correggere tenendo conto degli avvisi, ossia eliminandoli.
Su sdQ questi avvisi mutano persino al mutare del color mode.
Per es. se in live view passi dal modo Vivid al Foveon Blue (che io adoro) o al Neutral ecc.
Questo perchè quegli avvisi sono legati, come detto, non solo all'esposizione, ma anche al contrasto e alla saturazione.
La cosa inizialmente mi ha spiazzato! Perché lavorando i CR2 della mia 5D con LR (O ACR) il solo slide dell'esposizione bastava in genere a sistemare e gli avvisi sparivano!
Oppure per un lavoro più fine bastava la combinazione di esposizione, alte luci, luci e ombre.
- Sigma DP2m -

Sardosono

Gli avvisi mostrano l'inizio del punto di bianco e del punto di nero, nulla più e nulla meno di questo.
E' chiaro, quindi, che qualunque variazione che modifichi anche di poco i punti di bianco e di nero (in pratica qualsiasi controllo o impostazione che interferisca in un qualsivoglia modo con le luci) comporta OVVIAMENTE anche una variazione dei relativi avvisi.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneGli avvisi mostrano l'inizio del punto di bianco e del punto di nero, nulla più e nulla meno di questo.
Questo è vero, ma con "punto di bianco e di nero" si potrebbe equivocare pensando che gli avvisi riguardino solo la gamma di luminanza (bn), ma se andiamo di colore e, ipoteticamente, spingiamo il contrasto o la saturazione (contrasto di colore) ci potrebbero essere uno o più colori che "traboccando" sulle luci producano un viraggio e segnalino un avviso.
Perfino una variazione di WB può provocare avvisi per colori altrimenti al limite!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo
Perfino una variazione di WB può provocare avvisi per colori altrimenti al limite!
Certo, perché gli allerta sono calcolati (e attivati) non sulla media della luminanza ma sui singoli valori delle tre componenti, ossia sul valore più alto dei tre per il punto di bianco e sul valore più basso dei tre per il punto di nero. Può infatti anche accadere che un colore con una componente in saturazione e un'altra nulla faccia in teoria scattare entrambi gli avvisi (per esempio, un rosso saturo 255.0.0 o un arancio saturo 255.128.0), anche se ovviamente ciò non crea problemi all'algoritmo perché in questi casi l'allarme di saturazione prevale sempre sull'altro.

Nota.
Io in SPP non uso quasi mai gli avvisi, quindi non mi sono mai preso la briga di verificare se anche in SPP gli avvisi funzionino nel modo che ho descritto e neanche ho voglia di farlo adesso. Ergo, se da un lato non ho motivo di pensare che funzionino in modo differente, dall'altro lato non ci metto neanche la mano sul fuoco...  :gh:  :P
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gregor

Tornando un attimo sul discorso sull'esposizione...Per cercare di lavorare meglio in fase di scatto, ci si può aiutare solo con l'istogramma (e con l'indicazione a display sulle alte luce e ombre chiuse)? Che altro?
Infine, per la misurazione della esposizione, io in genere vado di spot o di matrice completa (dipende dai casi). Col Foveon ci sono indicazioni in merito?
A proposito di misurazione SPOT, questa fa si che viene letta sempre e comunque dal punto centrale, anche se scelgo un punto diverso (dei nove) per la messa a fuoco? Come per la 5D...
- Sigma DP2m -

Rino

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 23:26:50
Io in SPP non uso quasi mai gli avvisi, quindi non mi sono mai preso la briga di verificare se anche in SPP gli avvisi funzionino nel modo che ho descritto e neanche ho voglia di farlo adesso. Ergo, se da un lato non ho motivo di pensare che funzionino in modo differente, dall'altro lato non ci metto neanche la mano sul fuoco...  :gh:  :P

Santo subito! ;)

FabioBassTrbn

Citazione di: Gregor il Giovedì, 27 Settembre 2018, 12:39:21
Tornando un attimo sul discorso sull'esposizione...Per cercare di lavorare meglio in fase di scatto, ci si può aiutare solo con l'istogramma (e con l'indicazione a display sulle alte luce e ombre chiuse)? Che altro?
Infine, per la misurazione della esposizione, io in genere vado di spot o di matrice completa (dipende dai casi). Col Foveon ci sono indicazioni in merito?
A proposito di misurazione SPOT, questa fa si che viene letta sempre e comunque dal punto centrale, anche se scelgo un punto diverso (dei nove) per la messa a fuoco? Come per la 5D...

Buonasera a tutti.
Riporto l'attenzione su questa discussione
perchè sono anche io interessato ad un commento sulla suddetta domanda.
Grazie.
Fabio
Dp2M
Dp2Q