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Comparazione estrema : Tutti i Foveon a confronto!!

Aperto da naphtha, Martedì, 30 Agosto 2016, 11:07:16

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naphtha

Un utente del forum di DpReview ha realizzato una fantastica comparazione tra tutti i sensori Foveon. Link: https://www.dpreview.com/forums/post/58260641





Io francamente, vedendo questa comparazione, prenderei un SD9 per la tridimensionalità, la SD1 Merrill per la definizione e la sd Quattro per il BN sporco (grana fantastica)!!

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Sardosono

Un doppio plauso a costui, uno per l'iniziativa ed un altro per aver finalmente scelto un soggetto idoneo ad una comparativa!!!  :bat:

Purtroppo però, affinché la comparativa sia davvero possibile è assolutamente indispensabile che tutte le riprese siano fatte esattamente sullo stesso punto di grigio e con la stessa equilibratura cromatica, cose che in questo caso non sono state fatte: l'esposizione è stata affidata alla fotocamera così come il bilanciamento del bianco, ossia non sono stati presi riferimenti di grigio per esposizione e bilanciamento per permettere in post-produzione di riportare tutte le riprese agli stessi valori. Senza tale indispensabile precauzione, si attribuiscono inevitabilmente queste differenze di ripresa (che sono notevoli) a differenze dei sensori (che non esistono) e di converso si perdono le reali differenze tra questi (che esistono) :( 

Comunque, osservando le immagini ritengo che queste presentino sufficienti riferimenti naturali da permettere di riallineare tra loro cromia e luminanza anche senza disporre dei riferimenti di grigio, quindi mi sono scaricato i RAW che l'autore ha reso disponibili e appena ho il tempo provvedo a farne il trattamento per conto mio e poi posto la comparativa. Vedremo cosa ne verrà fuori...  ::)

PS In ogni caso, anche così salta all'occhio che la resa cromatica OOC più equilibrata (e quindi anche necessariamente la più aderente alla realtà) rimane sempre quella della SD10, seguita dalla SD9 ad una incollatura e dalla SD15 al terzo posto ad una lunghezza, con buona pace di Merrill e Quattro.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

testart


DANYZ

ALOHA

Italo

Quello che ho notato con maggiore evidenza e' il tipico rumore cromatico del foveon nella Q anche in zone non in ombra.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Ecco le due immagini ricavate direttamente dal RAW originale e riportate allo stesso punto di grigio e (quasi) alla stessa distribuzione cromatica.
Chiaramente, non disponendo di riferimenti presi al momento della ripresa, il tutto mantiene un certo grado di approssimazione, ma ritengo il risultato comunque sufficiente al fine di comparare davvero i due sensori e non le due riprese (tra le quali tra l'altro c'è una differenza di luce di oltre uno stop).

La prima è la SD Quattro e la seconda la SD 1 Merrill



Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione... tra le quali tra l'altro c'è una differenza di luce di oltre uno stop
Gia' considerando il contrasto e la resa cromatica delle immagini del post originale mi pare che il Merrill abbia ricevuto un'illuminazione solare diretta mentre il Q una luce velata da un cirrostrato (nelle due esposizioni confrontare la differenza di luminosita' tra il viale e l'ombra degli alberi sulla sinistra).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone67

Nella mia miserabile opinione andavano scattate tutte nello stesso istante (sarebbe cambiata di poco la prospettiva). Ma come direbbe Crozza di Severgnini... ho detto un'ovvietà.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Lorenzo F.

Peccato poichè il confronto mi sarebbe piaciuto vederlo tra 2 mele mature, non una acerba e l'altra stagionata a puntino!
Se guardate i firmware delle macchine vi accorgerete che la Merrill aveva l'1.09 e la SDQ 1.01 (quello di fabbrica del 2016).
La SDQ dal principio ad oggi è migliorata notevolmente.


Ciò detto, confermo in toto quanto scritto da Antonello anche in relazione alle differenze fra sensore e sensore che ESISTONO!
Personalmente tutte le volte che vedo una SD10 all'opera, la mia inclusa, mi ci perdo e non so dire se è amore o odio, semplicemente   ... E' !
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani