News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mirrorless Micro 4/3

Aperto da BeSigma, Lunedì, 06 Maggio 2013, 19:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BeSigma

Sono interessato all'acquisto di una mirrorless 4/3 e vorrei un consiglio...
Accetto consigli su Olympus EP / EPL / EPM, Panasonic GF / GX o valide alternative, dovrei metterci su un ottica fissa... possibilmente vorrei capire la differenza tra i vari modelli che, specialmente per le oly, sono sconfinati..... chiaramente accetto anche altri suggerimenti e prenderei in considerazione Sony Nex e Oly OMD.... avanti con le vostre esperienze.... :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

lorenz_nzo

Oly OMD o Sony Nex...

Le nex hanno il vantaggio di poter usare praticamente tutte le ottiche e tramite il focus peaking la maf è semplice e veloce. E la 6 ha anche af ibrido e mirino evf.

La Oly la conosco meno ma mi sembra molti valida.

pa.ro

Io ti consiglio senza riserve Olympus o Panasonic. La resa delle Oly (sperimentata sulla E-PL1, ma mi pare di tutte) è molto croccante, con jpeg diretti che sembrano tiff, quella di Panasonic mi pare più vellutata, attenta a non bruciare le alteluci, ma il corpo macchina non stabilizza tutti gli obiettivi. La mia è un'esperienza limitata al sensore da 12 mpx, credo che quello da 16 sia ancora superiore nella restituzione dei dettagli e nel contenimento del rumore. La OM-D credo sia il massimo: mirino, stabilizzazione su 5 assi, schermino basculante e corpo tropicalizzato in 420 grammi! 
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Douglas Mortimer

Sony NEX tutta la vita! Sensore sensibilmente più grande della m4/3 e molto più performante (sono gli stessi, per intenderci, delle Nikon D7000 per il 16mpx, e Nikon D7100 per il 24mpx). Qualità da reflex in un corpo di una compatta. Velocissime. Io ho la NEX-5N e la adoro... dopo il Foveon s'intende!  :D
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

marcoxxx1978

Citazione di: Douglas Mortimer il Lunedì, 06 Maggio 2013, 21:23:22
Sony NEX tutta la vita! Sensore sensibilmente più grande della m4/3 e molto più performante (sono gli stessi, per intenderci, delle Nikon D7000 per il 16mpx, e Nikon D7100 per il 24mpx). Qualità da reflex in un corpo di una compatta. Velocissime. Io ho la NEX-5N e la adoro... dopo il Foveon s'intende!  :D

Non proprio uguale uguale alla d7100 che non monta il filtro :si:
Sigma DP2M

albertux

Bah, io ho acquistato la E-P1 (la prima della felicissima serie "mirrorless" di Oly) appena uscita quindi pagandola (allora) un rene...
Tutt'oggi sforna dei JPG veramente belli, forse i migliori jpg che abbia mai visto. In aggiunta sta in tasca e quindi la porti sempre conte.
A due cose non mi sono ancora abituato:

1- alle basse luci, senza NR i risultati sono pessimi, ma direi anche con NR non vanno oltre la risicata sufficienza. Tieni conto che i sensori sulle Oly di oggi sono BEN diversi da quel punto di vista  ;)  La messa a fuoco in queste condizioni (AF) è impossibile e devi andare in manuale.

2- Inquadrare dall'LCD posteriore in pieno sole è un terno al lotto (specialmente se hai il sole di spalle) ma in generale sono io il problema....non riesco ad abituarmi senza un oculare o viewfinder che sia.  :P

Riflessione personale:

E' vero che la NEXT (APSC) è abbondantemente sopra (come dimensioni) al micro 4/3 ma sensore più grande, non significa foto + belle....  :no:

FOVEON docet! ......ehehe... :si:  Con meno di 4 megapizze guarda che "negativi" ti tira fuori la SD15... :pau:

Sulla "sensibilità" del sensore della NEXT invece ti do ragione...ma io scatto raramente a iso superiori a 400 ...però nel 2-3% delle occasioni SI, può servire un sesore "occhio di gatto".
DP2Merrill

Douglas Mortimer

Citazione di: albertux il Martedì, 07 Maggio 2013, 20:03:09
E' vero che la NEXT (APSC) è abbondantemente sopra (come dimensioni) al micro 4/3 ma sensore più grande, non significa foto + belle....  :no:

FOVEON docet! ......ehehe... :si:  Con meno di 4 megapizze guarda che "negativi" ti tira fuori la SD15... :pau:

Sulla "sensibilità" del sensore della NEXT invece ti do ragione...ma io scatto raramente a iso superiori a 400 ...però nel 2-3% delle occasioni SI, può servire un sesore "occhio di gatto".

Intanto si chiama NEX (non NEXT).
Secondo, le dimensioni del sensore contano e come (sia a livello a di sensibilità che, non meno importante, a livello di pdc).
Terzo, "foveon docet" cosa? Stiamo paragonando sensori a mosaico, che poco hanno a che spartire con il nostro amato foveon.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

albertux

Citazione di: Douglas Mortimer il Martedì, 07 Maggio 2013, 22:21:18
Citazione di: albertux il Martedì, 07 Maggio 2013, 20:03:09
E' vero che la NEXT (APSC) è abbondantemente sopra (come dimensioni) al micro 4/3 ma sensore più grande, non significa foto + belle....  :no:

FOVEON docet! ......ehehe... :si:  Con meno di 4 megapizze guarda che "negativi" ti tira fuori la SD15... :pau:

Sulla "sensibilità" del sensore della NEXT invece ti do ragione...ma io scatto raramente a iso superiori a 400 ...però nel 2-3% delle occasioni SI, può servire un sesore "occhio di gatto".

Intanto si chiama NEX (non NEXT).
Secondo, le dimensioni del sensore contano e come (sia a livello a di sensibilità che, non meno importante, a livello di pdc).
Terzo, "foveon docet" cosa? Stiamo paragonando sensori a mosaico, che poco hanno a che spartire con il nostro amato foveon.

Volevo solo evidenziare come il formato micro4/3, pur avendo un sensore "svantaggiato in dimensioni" crea un buon output, col vantaggio di ottiche più leggere etc etc .... :) è chiaro che poi "le pulci" si fanno con sensori di medesime dimensioni e caratteristiche fisiche.
Foveon docet nel senso che rispetto alla concorrenza Bayer ha risoluzioni nettamente inferiori e non per questo fornisce peggiori risultati, anche se si basa su principi diversi...però non volevo assolutamente confrontare "fisicamente i due sensori" .....sono semplicemente diversi .
DP2Merrill

marcoxxx1978

La EP1 credo sia la mirrorless con il peggiore AF in assoluto normale che a basse luci faccia molta fatica mentre le panasonic sono sempre andate abbastanza bene come AF sin dal primo modello.E' vero che il sensore da 12 MP del micro era indietro sopratutto ad alti iso pero pare che il nuovo da 16 se la giochi bene con molti altri sensori di formato APSC a mio avviso per aumentare notevolmente la qualità dei file saranno costretti anche sul micro ad eliminare il filtro o cmq a studiarne un odi diversa natura
Sigma DP2M

BeSigma

Quell'anima buona dell'Admin mi ha prestato una Panasonic G1 + 14-45, ora vedrò se supera la Oly E410.... da i primi scatti posso solo dire che tira fuori un bel jpg, ma in questo anche la oly ha poco da imparare....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

mr_floppy

Domada troppo generica.
Quanto vuoi spendere? che cosa è importante per te in una fotocamera? hai qlc ottica che vuoi riutilizzare?

Le mie preferite (in ordine di prezzo e non di preferenza):
Olympus EPM2
Sony nex-5n (adesso 5r)
Sony nex-6
Olympus OM-D
FujifilmX-E1 e X-1pro (tanto sono uguali ad eccezione del mirino)

Tutte le mirrorless sono molto buone ma bisogna dire che al momento, per me, il sistema m4/3 ha ottiche di un livello superiore:
Olympus M.Zuiko 12mm f/2 ED
Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 ASPH
Panasonic Leica DG Summilux 25mm f/1.4 ASPH
Olympus M.ZUIKO DIGITAL 45mm f/1.8
Olympus M.Zuiko 60mm f/2.8 ED Macro
Olympus M.Zuiko 75mm f/1.8 ED

anche gli altri hanno ottiche buone/ottime ma non per tutti i gusti.

a.





"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

BeSigma

La mia curiosità e il mio interesse nasce dalla necessità di poter trasportare la macchina in mountain bike all'interno della borsa "camel back", quella con la sacca per l'acqua..... il sistema sarebbe sottoposto a vibrazioni e probabile polvere.....

Sono un buon conoscitore dei sistemi olympus 4/3, comprese le ottiche, ho avuto la E520 / E620 / E30 / E3, per un periodo discretamente lungo ho pensato che la E5 fosse il mio molo di arrivo fotografico..... invece ho tenuto solo una piccola E410, mi piace il dettaglio disponibile ma odio il rumore cromatico generato sulle olympus 4/3.... considero le ottiche olympus il vero riferimento per il digitale, su questo concordo con te....
Ho una mirrorless, una samsung NX100 che ho dato ad una mia amica in prestito a tempo indeterminato perchè non la uso..... e provando la pana G1 di Antonello ho ricordato il perchè....
"ODIO" con tutto me stesso il ritardo esistente tra la pressione del tasto di scatto e il momento vero in cui la fotocamera è nuovamente disponibile (sono decimi, ma li odio)..... e cosi dalle prove fatto posso concludere dicendo....
"Il micro 4/3 ha ottiche fantastiche e stanno migliorando, ora come ora non vedo la necessità pratica-qualitativa per lasciare a casa la piccola E410 (reflex più piccola al mondo) a favore di un nuovo ingresso nel mio corredo"..... anche una Nex, per quanto ottima, non giustifica l'abbandono della Samsugn NX100 (sensore Pentax K7).....
Credo che, per motivi di ingombro, abbinero alla E410 il 25mm 2.8 Oly e fine deile curiosità, anche perchè in termini qualitativi sono possessore della SD1 e della Nikon D600, non credo che nessuno dei sistemi elencati possa competere, nemmeno un eventuale OMD.....

Ritengo cmq il sistema 4/3 e M4/3 in continua evoluzione e la qualità la si vede tutta..... senza parlare delle Sony Nex che danno la paga a moltissime Reflex, grazie a Dio non alle mie :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 10 Maggio 2013, 17:55:53
...

Ritengo cmq il sistema 4/3 e M4/3 in continua evoluzione e la qualità la si vede tutta..... senza parlare delle Sony Nex che danno la paga a moltissime Reflex, grazie a Dio non alle mie :)

Sacro santo , pace e amen fratello!  :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

albertux

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 10 Maggio 2013, 17:55:53


Credo che, per motivi di ingombro, abbinero alla E410 il 25mm 2.8 Oly e fine deile curiosità, anche perchè in termini qualitativi sono possessore della SD1 e della Nikon D600, non credo che nessuno dei sistemi elencati possa competere, nemmeno un eventuale OMD.....

Ritengo cmq il sistema 4/3 e M4/3 in continua evoluzione e la qualità la si vede tutta..... senza parlare delle Sony Nex che danno la paga a moltissime Reflex, grazie a Dio non alle mie :)


AZZZZZ..SD1+D800....ma i reni ce li hai ancora tutti e due?   :)

Coplimenti...penso tu abbia il meglio che oggi ci può proporre il mercato delle fotocamere digitali.... :si:

Ma la storia della zozzeria che si tira dentro la D800 è poi vera o solo diffamatoria? (scusate se sto derivando in OT.)
DP2Merrill

BeSigma

SD1 + D600.... cmq penso abbia capito visto che mi chiedi dello sporco....

Io penso che gli utenti nikon, i fan boy, perdono troppo tempo a far prove e molto meno a scattare..... cmq si, alcuni esemplari sono fallati, il mio, grazie al cielo è perfetto, 4000 scatti e polvere nella norma.....
In effetti son cosi messo bene in digitale che sto passando all'analogico con medio formato e tanto di camera oscura :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma