News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

paesaggi

Aperto da pietro, Lunedì, 28 Settembre 2020, 11:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

Vi chiedo un consiglio su come fotografare paesaggi montani, in condizioni di luce buona, con una dp1 e dp2 Prima versione.
meglio mettere a fuoco in una zona lontana e usare un diaframma aperto (f5) o mettere a fuoco a media distanza  eusare un diaframma più chiuso (f11).
Questo che vi chiedo è anche oggetto di discussione con un amico che fotografa i paesaggi praticamente non mettendo a fuo sfruttando l'iperfocale.
scusate se ho sbagliato qualche termine ma come avrete capito non sono esperto e il mio unico fine è quello di portarmi a casa dei bei paesaggi dalle gite che faccio in montagna.

hobbit

Risposta non competente.

Non so quando inizi la diffrazione sul Foveon, comunque penso che ne risenta di più i sensori più risoluti delle Merrill e delle Quattro.
Perciò per me sia F5 che F11 sono utilizzabili con soddisfazione senza perdita di risoluzione.

Detto ciò dipende dalla scena, se ci sono degli elementi vicini, tipo conformazione particolare del terreno, cespugli, fiori, ....., preferirei utilizzare l'iperfocale, perché il fuorifuoco di elementi ravvicinati è spesso disturbante.
Però dipende, non è sempre così e va valutato di caso in caso.
Comunque in ogni caso è importante verificare che il soggetto principale risulti perfettamente a fuoco.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

DANYZ

Paesaggi montani non lo so, ma ho avuto 2 esemplari di dp1s.
Non so cosa sia meglio delle due opzioni che proponi.
Io mettevo a fuoco il soggetto, anche lontano, e scattavo.
Per quanto riguarda i parametri, diaframma più aperto o più chiuso, non saprei.
Ricordo solo una gran bella nitidezza.
Quando ritrovo gli scatti con la dp1 magari ti so dire meglio.  :)
ALOHA

pacific palisades

Seconda risposta non competente.

Prova... non costa nulla, imposti varie aperture e punti di fuoco, poi a casa guardi sul monitor e scegli.
Infine torni qui e ce lo dici  :D :si: