News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Viewfinder 3X universale per DP2m.

Aperto da Italo, Giovedì, 17 Marzo 2016, 22:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Non volendo "incollare" cornici magnetiche sulla camera, ho ordinato in Cina questo "attrezzo" da usare come mirino per il display della DP2m... anche per stabilizzare la camera con un appoggio più solido di due braccia sospese. http://www.ebay.it/itm/UNIVERSAL-3X-Zoom-Fotocamera-Viewfinder-Mirino-pr-Canon-Nikon-Sony-3-3-2-Schermo/161736910013?_trksid=p2047675.c100009.m1982&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091512%26meid%3Dfa0498c3de3d4c14b1d2a8850e7a9acf%26pid%3D100009%26rk%3D6%26rkt%3D10%26sd%3D281902388938#shpCntId

E' un sistema universale adattabile su 3 assi a qualsiasi fotocamera provvista di un display LV, dotato di lenti in vetro ottico di grande diametro con regolazione diottrica può essere rapidamente ruotato per una normale visione del display.
Come prezzo non si può dire che sia conveniente ma in Europa costa di più.

Saprò dirvi di più in seguito.
.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

resto in attesa...
io ho preso quello da incollare, ma è senza regolazione diottrica...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazioneio ho preso quello da incollare, ma è senza regolazione diottrica...
... ed ha la lente di plastica?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Penso proprio che tu abbia fatto un buon acquisto Italo!!  :si:
Facci sapere.
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneFacci sapere.
Certo Lorenzo! Probabilmente se ne parlerà in aprile... è da ieri in volo per l'Europa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Il visore è arrivato e ci ha messo anche poco, solo 25gg dalla Cina con tanto di codice tracciatura.  :si:

Cominciamo subito con i "Contro":
La seguente citazione corrisponde a quanto scritto e creduto ad un primo esame dell'oggetto, ma ho inserito nel successivo post un aggiornamento che lo mette in discussione.
CitazioneIl sito tedesco che vende lo stesso prodotto, nell'annuncio recita: "High Quality Optical Glass Lens". Falso!  :diav:
Le due lenti sono in plastica, molto trasparente ma pur sempre in plastica stampata e penso sia assai facile graffiarla, specialmente la lente esterna, a meno che non sia di tipo resistente a questa possibilità... in ogni caso non farò test specifici per verificarlo, nel tempo il normale uso mi darà la risposta! :pau:

Per il sopra citato motivo, a mio giudizio, il valore dell'oggetto non dovrebbe superare i 20â,¬.
Questo tipo di visore è stato progettato per reflex ma la DP2m, come tutte le compatte, ha il foro filettato per fissaggio a treppiede molto vicino al bordo della camera per cui la disponibile regolazione dell'accessorio su quell'asse va a fine corsa così i contorni del visore non arrivano a toccare il display ma lasciano una luce sui bordi di circa 3,5mm. (vedi allegato).
Sebbene il problema non impedisca di usarlo efficacemente anche in pieno sole vedrò in seguito di modificare il supporto a forcella in modo da farlo aderire perfettamente.  ;)

Proseguiamo ora con i Pro:

Il sistema permette una trasparente e nitida visione dell'intero display, ed in pieno sole è quanto di meglio si possa desiderare però, altrettanto chiaramente, alla prima inquadratura salta subito all'occhio quanto sia bassa la risoluzione del display in LV (filmato)... in queste condizioni una messa a fuoco manuale sarebbe problematica ma fortunatamente l'AF ci azzecca sempre.

La stabilità dell'intero sistema ci guadagna in modo apprezzabile tanto da poter osare, se ben appoggiati, tempi sotto il limite di allarme (1/30").

La correzione diottrica è agevole ed efficace, mentre la gomma dell'oculare è abbastanza flessibile e non ostacola troppo l'uso degli occhiali.

L'intero perimetro del visore è provvisto di uno spessore in neoprene per proteggere la superficie del display (vedi allegato).

La piastra base filettata è compatibile anche con l'attacco rapido dei treppiedi Manfrotto (coda di rondine).

La presenza del visore non ostacola l'uso dei controlli sul retro della camera (vedi allegato).

(Tutti gli allegati con SD1+vecchio 17-70 2,8-4,5 Macro)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Ho appena trovato la soluzione: eseguire una nuova forcella lineare anziché sagomata, in questo modo l'escursione dell'asola sulla base sarebbe compatibile con la posizione corretta sulla DP (vedi allegato).... ne ho i mezzi e facoltà, basta trovare il tempo!  ::)
Non sarà anodizzata nera, ma chi se ne f....    8)


AGGIORNAMENTO:
Mi sono accorto, osservando la grande lente interna (55mm), che i bordi non erano definiti ma apparivano irregolari come se la lente fosse stata incollata e l'intera superficie della lente non sembrava levigata ma irregolarmente corrugata, per questo ho creduto che le lenti fossero di dozzinale qualità ed applicate in malo modo, questo pensiero però era in contraddizione con la chiara immagine che, attraverso di esse, vedevo sul display.
Un esame più approfondito con l'aiuto di una lente mi ha rivelato l'esistenza di una pellicola plastica con un'apposita piccola protuberanza perimetrale adatta ad essere afferrata con pinzette a molla (sicuramente una protezione provvisoria applicata dal fabbricante sul lato delle lenti con superficie piana, cioè gli opposti due lati accessibili della coppia di lenti).
Leggendo il manuale in dotazione si parla di "optical designed lens" e "anti-fog protective cover", che mi starebbe anche bene se non mostrasse irregolarità/ondulazioni!
Tolto il disco "anti-condensa" interno, l'ho posato su un'occasionale superficie nera opaca per renderlo visibile per riflesso (vedi allegato).

A questo punto posso anche pensare che le lenti siano effettivamente in vetro poiché non avrebbe molto senso mettere protezioni di plastica su lenti di plastica, ma nella confezione non c'è nessuna indicazione sulla NECESSARIA operazione di asportazione da eseguire, quindi può essere solo una svista dell'artigiano che ha assemblato il prodotto, che ha omesso l'operazione prima del confezionamento spacciandola per un'utile azione anti-condensa.
Senza il foglio di plastica "anti-condensa" la lente, sebbene priva di trattamenti anti-riflesso, appare perfettamente piana e trasparente come una vera lente in vetro ottico lavorato però, senza smontarla, non posso averne assoluta certezza.  :-\
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

comprato in Germania, spedito falla Cina  :?:
ma non lo vendono direttamente in cina   :?:
fatto qualche scatto, come ti trovi ? ciao
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazionecomprato in Germania, spedito falla Cina  :?:
Comprato in Cina... lo vendono anche in Germania ma costa 70â,¬ invece di 50â,¬. ;)
Citazionefatto qualche scatto, come ti trovi ?
Mi sembra di averlo scritto! 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Insomma Italo, è peggio di quello che t'aspettavi ma migliore di come ti è apparso quando l'hai ricevuto.

Lo reputi un buon acquisto nonostante tu ci abbia dovuto mettere le mani?
ALOHA

Italo

CitazioneInsomma Italo, è peggio di quello che t'aspettavi ma migliore di come ti è apparso quando l'hai ricevuto.
Non proprio! Tutto sommato è solo diverso da come mi aspettavo ma il problema è solo dovuto al fatto che è un accessorio per reflex (con LV sul display) che hanno l'attacco per treppiede molto più lontano dal bordo della camera, infatti sulle SD andrebbe benissimo (vedi allegato).

CitazioneLo reputi un buon acquisto nonostante tu ci abbia dovuto mettere le mani?
Alla fine si! La mia preoccupazione più grande era dovuta al fondato sospetto di avere lenti in plastica.... ed in effetti di plastica ce n'era, ma sotto forma di una sottile pellicola di protezione. Per le modifiche da fare non ho problemi con la mia attrezzatura, mi manca solo il tempo.  ;)

Una prova con la 2M+visore, fatta pochi minuti fa, mi ha permesso di fare un perfetto scatto in interno senza traccia di mosso a 1/8", seduto e con un gomito appoggiato ad un bracciolo della sedia... nessuna delle prove fatte finora con le SD mi aveva permesso un risultato simile a questo (vedi screenshot allegato... non male nemmeno al 200%).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Nella DP2m per il risparmio batteria ho impostato "LCD spento" 10sec. e "Spegnimento Auto" (Standby) 5min.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Grazie Italo per questa recensione, anche io più volte sono stato tentato di prendere quel tipo di viewfinder, ma su internet se ne trovano troppi! Se mai dovessi decidermi, non esiterei a provare il tuo, soprattutto per quel prezzo!

Italo

Per ora si può anche evitare di fare modifiche piegando leggermente con una pinza la forcella in modo che almeno la parte superiore del visore tocchi la parte alta del display, in questo modo la stabilità è assicurata come dimostra lo scatto dell'ultimo allegato, mentre le infiltrazioni di luce dal basso e l'errore sull'asse di allineamento non risultano dannosi alla visione.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Non c'è modo di tenere spento lo schermo forever,  senza romperlo ovviamente ðŸ˜,,  e poterlo attivare solo se vuoi rivedere la foto o navigare nel menù?
ALOHA

Italo

CitazioneNon c'è modo di tenere spento lo schermo forever...
No.. minimo 10 sec!  Si può scegliere "Spento" nel senso che "spenta" è la limitazione del tempo (sempre acceso).
Sarebbe stata una buona opzione da segnalare in passato (schermo attivabile alla semi-pressione del pulsante di scatto o dei controlli di Preview/Menù).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Insomma di renderle più veloci a sigma proprio non importa eh :))
ALOHA

Italo

Aggiornamento.

Mi sono deciso ad entrare in officina per realizzare un supporto per l'LVF compatibile con le DP.... ho cercato tra i ritagli delle verghe di alluminio una misura adatta allo scopo e l'ho montata sulla fresa universale per la lavorazione delle opportune sedi.

Adesso l'aggancio non è più magnetico (con possibile distacco accidentale) ma solidale, il visore è perfettamente aderente al display... non è più una compatta "tascabile" ma una mirrorless con EVF a largo campo con l'ingombro, ma più leggera, di una reflex. 
Svitando una sola vite posso applicarlo anche alla DP3 (acquistata usata alcuni giorni fa).

Nell'uso delle DP in esterno, senza questo accessorio, avrei avuto serie difficoltà non solo ad inquadrare ma anche a leggere tutte le utilissime info che appaiono sovrapposte (valori esp, istogramma, griglia di riferimento), insomma.... lo trovo indispensabile per chi, come me, non ha più una vista perfetta.








  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Che dire...ingombrante ma perfettamente funzionale.... :si:
DP2Merrill

steno

Italo ho  letto il topic sul  viewfinder con adattatore autocostruito per la dp2m che lo rende fisso e solidale alla macchina .
Molto bello , sarebbe l'ideale ,ha una buon rapporto costo-qualita'-
Te lo godi? Sei ancora soddisfatto ?
Non e' che nel frattempo e' stato individuato sul web un prodotto acquistabile compatibile d'amble' col corpo dell merrill di buona qualita' ovviamente e con la correzione diottrica?
Il Sevenoak di Italo ricordo, richiede una modifica della barra di ancoraggio inferiore per essere montato sulla merrill dp2...
L'adattatore distanziometro in dotazione al viewfinder non e' utilizzabile , occorre quindi costruire ex novo una staffetta in alluminio di collegamento da avvitare al foro per il  treppiede.
La piastra abbisogna di un altro foro anteriore per il montaggio eventuale sulla piastra del cavalletto oltre al  foro centrale di fissaggio alla macchina ,e di due fori di avvitaggio al viewfinder.
Detto cosi' e' semplice ,ma per farla ci vuole tornio ,filettatrice e strumenti di precisione (ecc)
Italo non e' che mi passersti uno schema  del tuo progetto con le misure della staffa la distanza dei fori e  il O/ filetto da passare al tornitore? O:-)
Ho qui in zona una officina che FORSE mi puo' fare il lavoro per poco.
Ho omesso qualcosa?
A parte la barretta e togliere quel rivestimento di plastica alla lente hai fatto altre modifiche?
Hai messo dei feltrini laterali per la chiusura ?
Grazie
stefano



  • S.
     

Italo

CitazioneTe lo godi? Sei ancora soddisfatto ?
Senza, di giorno, non potrei fotografare senza cambiarmi gli occhiali ad ogni scatto!

CitazioneIl Sevenoak di Italo ricordo, richiede una modifica della barra di ancoraggio inferiore per essere montato sulla merrill dp2...
È un accessorio per reflex (che hanno l'attacco treppiede sul fondello più lontano dal bordo) che sulle DP non aderisce perfettamente al display.

CitazioneNon e' che nel frattempo e' stato individuato sul web un prodotto acquistabile compatibile d'amble' col corpo dell merrill...
Per compatte non l'ho trovato.

CitazioneL'adattatore distanziometro in dotazione al viewfinder non e' utilizzabile..
È utilizzabile, ma il visore non aderisce perfettamente al display.

CitazioneDetto cosi' e' semplice ,ma per farla ci vuole tornio...
Il tornio no, ci vuole invece la fresatrice e filettatore maschio con passo inglese che forse la tua officina non ha.

CitazioneA parte la barretta e togliere quel rivestimento di plastica alla lente hai fatto altre modifiche?
No.

CitazioneHai messo dei feltrini laterali per la chiusura ?
No, per ora non ho messo niente ma due strisce plastiche sottili ed autoadesive si possono sempre mettere.


Edit:
Adesso costa meno in Italia... http://www.ebay.it/itm/3x-mirino-Magnifier-IPRO-Si-Adatta-3-3-2-una-reflex-digitale-schermo-LC-/351689759844?hash=item51e257dc64:g:uVQAAOSwxp9W-QhY
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

  • S.
     

Italo

CitazioneL'ho comprato
Non te ne pentirai... è tutt'altro modo di inquadrare con una compatta.  8) 


Citazionenon e' che mi passersti uno schema  del tuo progetto con le misure della staffa la distanza dei fori e  il O/ filetto da passare al tornitore? Ho qui in zona una officina che FORSE mi puo' fare il lavoro per poco.
Non è un lavoro da tornitore, comunque ci metterei più tempo a fare il disegno che a farti il pezzo... se ho ancora alluminio di quella misura.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Mi e' appena arrivato un messaggio ebay dove il venditore del viewfinder mi comunica che l'oggetto non e' disponibile ,salvo rimandarmi a un suo proprio link dove lo stesso oggetto e' in vendita a una cifra superiore a quella iniziale.
Non costa molto di piu' in realta' ed e' ancora molto conveniente suppongo.
Tuttavia ho chiesto il rimborso immediato.
Comprero' lo stesso oggetto anche pagandolo di piu' ma NON da quel venditore, garantito al limone.
Grazie per la disponibiita' Italo :si:
Ti aggiorno
  • S.
     

Italo

CitazioneNon costa molto di piu' in realta' ed e' ancora molto conveniente suppongo.
L'importante è che sia lo stesso modello (con le viti rosse) altrimenti non si potrebbe attaccare allo stesso modo e la qualità potrebbe essere diversa.
Citazione.... salvo rimandarmi a un suo proprio link dove lo stesso oggetto e' in vendita a una cifra superiore a quella iniziale.
Credo sia questo il link http://www.ebay.it/itm/3-3-2-LCD-3X-Mirino-Viewfinder-Magnificatore-per-Nikon-Canon-DSLR-Camera-DV-/371369313080?hash=item5677560338:g:~jYAAOSwMmBVk8Px 



  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Io avevo preso un magnifier a caso per la DPM con cornice metallica che si avvitava alla vite del cavalletto e infrastruttura magnetica da agganciare.
Non lo ho mai usato il visore della Dpm ingrandito mi ha lasciato basito mi sembrava di intravvedere i pixel.
Meglio un mirino ottico esterno.
Questione di look and feel intendiamoci. :)

steno

Italo IL venditore a cui avevo mandato una mail  :-X ehm ehm mi ha ricontattato spiegando in un italiano improbabile e tradotto malissimo che il pezzo era finito e che gli altri due messi in vendita a prezzo maggiorato rispetto al prodotto terminato (stiamo parlando dello stesso identico prodotto) sarebbero stati anche essi cito alla lettera 'messi a zero'...
Insomma anche qualora si volesse acquistare a circa 38 euro (prezzo ripeto ragionevole) non c'e' certezza che il prodotto sia poi disponibile..,
Non dico che il venditore sia inaffidabile in quanto tale ma casinaro forte di sicuro lo e' ::)
Tranquillo che prendo lo stesso modello ,ho capito perfettamente il prodotto qual'e' ,non posso sbagliare e non sbagliero'.


PS: Ginni ciao.
Io utilizzo e ti prego di credermi 4 diverse paia di occhiali per lunghezze differenti ; uno per leggere , uno per lavorare sul portatile, uno per leggere uno schermo frontale eccetera...
Sulla GRII ho il bel mirino originale adatto anche per l'aggiuntivo grandangolare da 20mm
Non lo uso mai.
SE devo scattare in snap focus o con una iperfocale impostata (l'unico modo per cui il mirino abbia un senso ) di solito  sono in una situazione per strada in cui MIRARE qualcuno e' l'ultima cosa che mi viene in mente...mentre le info dello schermo a monitor non importa neanche che lo guardi perche' la messa a fuoco e la espos. sono preimpostate e bloccate. (sono io che devo avvicinarmi al soggetto alla distanza corretta per far entrare il soggetto nel range della profondita' di campo e/o dell'iperfocale ...mi pare ovvio)-
IO la merrill non l'ho ancora usata , ma gia' inquadrando qualcosa col 50 (che e' l'obiettivo piu' DIFFICILE che esista sulla faccia della terra a mio parere) ho capito che dovro' ragionare sulle foto che faro'---pena risultati mediocri...
Questa e' la mia idea e questo e' il mio progetto di lavoro per quella macchina ,acquistata come si acquista un piccolo banco ottico dietro consiglio di un amico di cui conosco i lavori (che fa il pittore,non il fotografo)..
Come puoi ben capire il  mirino e' francamente l'ultima cosa che gli metterei sopra!
Non perche' non sia interessante e probabilmente utile ,ma per quel tipo di foto ho gia' la GRII,velocissima e dinamica...
Tuttavia sono ben contento che tu abbia trovato un metodo di lavoro soddisfacente a dimostrazione che non esistono leggi di utilizzo delle cose, l'importante e' il risultato  e la gratificazione! ^-^
  • S.
     

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

  • S.
     

steno

  • S.
     

Ginni

Sulla Dp3  il mirino ottico è abbastanza difficile da usare, non ha di sicuro una precisione millimetrica, va bene per ritratti con un crop intorno.
La mia delusione è che lo schermo lcd ingrandito non è comparabile ad un mirino elettronico.
Mi aspettavo una qualità medio bassa ma il risultato mi ha deluso.
Potrebbe aver senso per macro ma alla fine ho preso la Sd1 con il 150.
Spero che il mirino che hai comprato sia di qualità migliore del mio.
Sulla Dp2 e sulla Dp1 il mirino esterno è più facile da usare e fa risparmiare batterie.
Ovvio che io sono un fotografo della domenica e non ho impegni professionali mi devo solo divertire.

steno

Sulla Dp2 e sulla Dp1 il mirino esterno è più facile da usare e fa risparmiare batterie.

grazie per le info,che terro' presente.
il mirino per la dp2 non dico mica che mi dispiacerebbe !
ma vedo che costicchia eh? ::)


  • S.
     

steno

Italo e' arrivato il sevenoak sk-vf pro1
Ovviamente sulla dp2m ha il 'problemino' di ancoraggio che hai ben analizzato e risolto ;)
E' solido e ben fatto e sulla macchina ha la visione che auspicavo!
Nulla di piu' nulla di meno, e' perfetto per quello che chiedevo.
Qui vedo sulla lente una pellicola trasparente che suppongo vada tolta... :-\
Invio foto per chiarezza (si vede una linguetta A DX)
PS: il distributore che hai individuato tu ha battuto tutti i record di velocita' :wow:
ordinato ieri l'altro sera arrivato oggi pomeriggio...
  • S.
     

Italo

CitazioneQui vedo sulla lente una pellicola trasparente che suppongo vada tolta...
Se non usi l'eyecup in dotazione è meglio lasciarla per non sporcare/graffiare la lente
CitazioneInvio foto per chiarezza (si vede una linguetta A DX)
Si, è quella da afferrare con una pinzetta a molla per togliere la plastica di protezione (spacciata per anti appannamento).
Citazioneil distributore che hai individuato tu ha battuto tutti i record di velocita'
Infatti l'ho notato.  :wow:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Italo montando il loupe in modo canonico e verificato il gap di circa 1,5mm al combaciamento di chiusura ,ragionandoci un attimo mi pareva di aver trovato una soluzione  :idea:
Una variante del tuo Metodo...ma ancor piu' semplificato  :gh:
Mi son detto: ma non basta allungare di 1,5mm  il solco passavite della piastra in dotazione (in direzione posteriore,ovviamente)
Sembrava fatta ed ero pronto a postare il progetto!!
Poi ripensandoci mi son chiesrto: Ma quel 1,5 mm che tolgo via nella piastra non  va a interferire esattamente con la linguetta di incastro?  ::) ..se faccio spazio entrando nell'incastro  e accorciandolo vanifico qualunque possibilita' di agganciare il loupe alla piastra in modo sicuro...
Insomma per ora non esiste un piano B e la tua soluzione e' il golden standard ;)

*Il loupe e' comunque utilizzabile con alcune piccole precauzioni .

mi associo alla tua recensione positiva
L'aggeggio  e' un gran bel strumento ,nessuna zona d'ombra nella visione , con l'oculare in gomma  montato occorre portare la gomma al di la del foro orbitale e coprire una zona piu' ampia del solo occhio di puntamento , ma io ho la faccia strana  :)) puo' essere che per altri non funzioni cosi' :D

 
  • S.
     

Italo

CitazioneMi son detto: ma non basta allungare di 1,5mm  il solco passavite della piastra in dotazione....
Puoi fare anche così, dopo avere smontato il magnete svitando le due viti a testa conica... se l'officina che hai citato possiede una fresatrice sarebbe un lavoro da 5 minuti.  Io non l'ho fatto perché avevo un gap di 3 mm, ma per 1,5 mm si può fare... ho controllato!  ;)
L'oculare in gomma non mi dà nessun problema con gli occhiali che porto in permanenza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Italo ,se hai sottomano la piastra in dotazione  noterai che spostando al massimo la vite verso il magnete ,come va FORZATAMENTE fatto per poter colmare al massimo il gap e recuperare verso il corpo macchina e il monitor ,la vite suddetta ESCE da laterali in gomma della piastra,quelli su cui DOVREBBE stare appoggiato uniformemente il fondello della macchina.
Se avviti la macchina cosi' alla piastra si avra' che poco piu' della meta' della macchina,quella in direzione obiettivo, appoggera' sul rilievo delle guide in gomma come e' corretto ,mentre il rimanente dello spessore del fondello sara' FUORI da queste guide in gomma ;
Guide in gomma che sono RIALZATE rispetto al piano metallico della piastra.
ne risulta che meno della meta' del fondello ,quello del posteriore macchina essendo fuori dalle guide di protezione di gomma , STRINGENDO la vite di fissaggio al massimo come va fatto si abbassera'
rispetto la parte anteriore..

La macchina risulta inclinata sull'asse verticale  rispetto alla piastra esattamente del gap di circa 1mm dello spessore dei gommini di protezione della piastra, che nella parte posteriore si interrompono.
Non so se e' chiaro ,spero di si'.
INSERENDO poi la linguetta del loupe nel foro del magnete ,dal momento che la macchina rispetto alla piastra come abbiamo detto cade all'indietro  si ha che la parte inferiore di combaciamento loupe -schermo ha un gap (2,2? 3mm? giu' di lì..) MENTRE La parte superiore del loupe per puro effetto di trazione di leva inferiore si inclina verso il monitor e quasi aderisce..
Ecco perche' a una analisi superficiale  il gap tra schermo e loupe mi e' sembrato inferiore .
Non so se ho chiarito ,Italo..
Praticamente tutto il blocco loupe-macchina e' morsettato in basso e ha un gap che dovrebbe essere simmetrico tra lato superiore e lato  inferiore del monitor...
Ma se il corpo macchina e' inclinato sul piano-piastra (per i motivi dei gommini suddetti) non vi e' piu' simmetria di contatto (o di gap, di MANCANZA di contatto, per essere precisi..)
Questo il motivo per cui a una analisi superficiale ho sottostimato il gap , che e' quello che hai quantificato tu.

Altra cosa: guardando alla luce diurna noto una diminuzione di risoluzione rispetto alla luce artificiale.
Ho aperto il loupe e ho visto che c'e' un'altra protezione alla lente anche all'interno.
Per cui sono due protezioni ,una esterna nel mirino (che ho tolto subito) e una interna ,ed e' quella ,vedo , a cui ti riferivi come protezione ,che tu hai tolto con pinzetta e che vado a togliere al volo.
Per cui anche qui c'e' ho fatto un po di confusione precedentemente , me ne scuso.

Altra cosa: E' chiaro che il guscio non puo' essere un monoculare ,altrimenti sarebbe tre volte piu' piccolo... :-[

Altra cosa: se mi fai la piastrina  O:-)mi togli da un discreto casino :ohi:

  • S.
     

Italo

CitazioneNon so se e' chiaro....
È chiaro, ma mi ha sorpreso l'affermazione che il gap fosse a 1,5mm invece dei 2,5-3 da me valutato in condizioni di perfetto parallelismo delle parti.
In ogni caso l'assetto della camera rispetto alla piastra avrebbe poca importanza perché la forcella potrebbe essere leggermente piegata per fare apparire paralleli camera e visore... ma per compensare un gap di 2,5-3 mm il prolungamento dell'asola sul fondello originale non sarebbe comunque sufficiente... questo è il motivo che mi ha suggerito il progetto di una nuova piastra.
Vedrò di farti la mia versione appena possibile.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Molte grazie, Italo :!:
Ieri sera preso dalla foga ho toppato completamente
IL gap e'  quello da te ampiamente descritto anche fotograficamente tra l'altro!
Per cui e' tutto chiarissimo e senza dubbi.
Altrimenti non avresti progettato la piastra! O:-)
Succede nella foga  :!: , mi scuso ,non vorrei aver depistato con info errate!
Anche la immagine che ho postato da cui si intuisce un gap minore tra schermo e loupe e' non corretta
in quanto disallineata verticalmente e presa superiormente !
C'e' modo di toglierla? da una valutazione errata del problema... e porta fuori pista.
ciao

  • S.
     

Italo

CitazioneC'e' modo di toglierla?
Meglio di no, si dovrebbe ri-editare il post e anche quelli successivi. Chi legge riuscirà a comprendere.   ;)

La protezione sulla lente interna l'ho lasciata perché essendo ben aderente non mi disturba la visione, mentre quella esterna era corrugata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

La protezione sulla lente interna l'ho lasciata perché essendo ben aderente non mi disturba la visione, mentre quella esterna era corrugata.

ah ok bene , la lascio anch'io , quella sull'oculare e' meno aderente in effetti.
  • S.
    Â