News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Per iniziare

Aperto da steve59, Sabato, 05 Agosto 2017, 14:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steve59

Saluti a tutti .
Ho acquistato una DP1 usata per provare il mondo foveon che mi attirava assai.
Consigli ? 

Lorenzo F.

Buongiorno a te  :)


Domande?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

Ciao e benvenuto .... Consiglio numero ¹  scatta sempre in X3F, NON esportare in TIFF e impara SPP pian piano senza fare paragoni .
CRISigma :si:

Lorenzo

Benvenuto!
Consiglio: amala!  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Benvenuto fra noi :wel:
Segui il consiglio di Cristian (conla) poi se hai altre domande ... non esitare ;) :si:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.


Altri 2 consigli
Abbi pazienza, prova e riprova.

Scoprirai presto o tardi dei limiti, impara a rispettarli e ne sarai ampiamente ripagato.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

steve59

Grazie a tutti.
Da quello che ho capito mi consigliate di scattare sempre in raw e di non importare in tiff.
Io pensavo di aprire i raw con il programma Sigma, salvare a questo punto in jpeg e rifinire in Ligthroom.  E' corretto o c'e di meglio ?

Silvia V

Ciao e benvenuto  :)

Citazione di: steve59 il Sabato, 05 Agosto 2017, 19:18:08
Da quello che ho capito mi consigliate di scattare sempre in raw e di non importare in tiff.
Io pensavo di aprire i raw con il programma Sigma, salvare a questo punto in jpeg e rifinire in Ligthroom.  E' corretto o c'e di meglio ?

Va benissimo  :si: rifinisci pure con software con cui ti trovi meglio, sostanzialmente è il passaggio raw-spp che è importante, insieme alla corretta esposizione (questa è una cosa che ho sottovalutato ma che invece ti eviterà diversi problemi, a volte irrisolvibili, dopo).
Buone foto!
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

leleros

Benvenuto Steve!
I consigli dati sono utili, ma è meglio se ci sbatti la testa da solo :ohi: capirai più tardi cosa voglio dire.
Discorso workflow.. lavora il raw in spp e salva in jpg se per te il file è finito li. Se devi riprenderlo e processarlo con più software allora si preferisce salvarlo in tiff.... Piuttosto bada all'esposizione!
Un saluto
Qua si squaglia...
  • Rosario
     

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma