News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

PC vs MAC

Aperto da leleros, Lunedì, 06 Ottobre 2014, 08:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierluigi


carlett77

Citazione di: pierluigi il Sabato, 11 Ottobre 2014, 10:52:06
A ciascuno il suo...

:)) O:-) 8)
mi piacerebbe usare un macbookpro ma purtroppo quello che mi serve (software) non gira su quel s.o.
ho una workstation portatile che non ha molto da invidiare al tuo macbook pro in termini di hardware (eccetto il display su cui ho risparmiato prendendone poi uno esterno) e il s.o. (win7 pro) funziona egregiamente
.
le mie esperienze con apple sono iniziate e terminate con ipad (1), al primo aggiornamento ios in corrispondenza dell'uscita di ipad2 il device è diventato inutilizzabile piantandosi ogni santo giorno. ora posso usarlo come vassoio....
.
hai ragione tu, ognuno usa quello che piace e serve.
Personalmente io tutta questa superiorità dall'una o dall'altra parte non la vedo... in effetti tutti i pc con cui lavoro (mi occupo di software) sono windows based quindi statisticamente per me gli unici problemi li ho con windows... :))

pierluigi


Aripanta


naphtha

Citazione di: Aripanta il Sabato, 11 Ottobre 2014, 12:54:45
Osx gira tranquillamente anche sui pc non apple...

http://www.tonymacx86.com/443-building-customac-buyer-s-guide-september-2014.html

Devi assemblarlo comunque tenendo conto della compatibilità dell'hardware
Canon 6D - Cosina 19-35mm

pierluigi

mi avete convinto..   :conf:

vendero' il mac  :si:

e mi assemblo un pc  :gh:


pierluigi

... pc su cui reinstallo OS X   :ohi:
   

Frihet

Allora:

  • non sono Francesca.
  • non ho letto tutto perché sono 3 pagine.
  • per un uso non specialistico tutti i sistemi (user friendly) al momento disponibili si equivalgono.

Per l'utilizzo nel campo del foto ritocco gli schermi dei portatili apple non sono fra i più adatti.

Comunque, tornando al generale:
Se una persona non ha interessi specifici è solo una questione di abitudine. In quanto a stabilità si parla di falsi miti: OS X è famoso per avere problemi e non darli a vedere (per migliorare "l'usabilità"). Oltretutto è un falso mito che non esistano virus. Il fatto è che sono molto meno diffusi perché è molto meno diffuso il sistema operativo.

Dal punto di vista professionale praticamente ogni software di un certo calibro è disponibile su entrambi i sistemi. E per il resto ci sono più programmi per Windows.

Un computer di casa apple costa generalmente di più a parità di fascia.

A differenza di quanto si dice OS X NON E' AFFATTO un sistema innovativo. Windows è molto più innovativo e avanzato. (Dal punto di vista tecnico, anzi tecnicamente è l'OS desktop più avanzato).

L'unico vantaggio che ti da mac a mio parere è che è l'unico che ti permette di usare contemporaneamente OS X, Windows  e altri sistemi UNIX. (Cosa che all'utente normale non fa ne caldo ne freddo).


Per i sostenitori della tesi "Mac no virus" cercate Shellshock su Google.


Nota: sto scrivendo da un MacBook Pro Retina 13" i7, 16GB RAM.

Per concludere: se è per un utilizzo comune (internet, scrittura, lettura, ascoltare la musica) per me è meglio una sistro linux qualsiasi (Ubuntu, Fedora, OpenSUSE, ...). Il problema con questi sistemi è che non è disponibile software specifico (Photoshop, Illustrator, ... (Grafica), Sonar, ... (Audio), ..., ... O meglio ci sono alternative ma non allo stesso livello di intuitività: The GIMP, Inkscape, ..., ...). A questo punto per gli altri due sistemi è pressoché una questione di gusto.

Comunque OS X non gira TRANQUILLAMENTE su hardware non apple. Gira è vero, ma non tranquillamente. (A parte il discorso che è illegale installare OS X su HW che sia sprovvisto di marchio Apple, giusto per informare)

pierluigi

la cosa che più affascina di questo topic  è l'esacerbata competizione mac/pc..

succede un po' come il foveon/bayer no?  :-X

possiamo confutare qualsiasi aspetto tecnologico di entrambi i sistemi, entrambi non sono certo perfetti..

ripeto che dal 2007 sono utente mac e continua a piacermi di più del pc, specie di win 8..  :no:

aggiungo un valore del mac: stimola la creatività, stimola l'attenzione verso i dettagli, basta guardare anche come l'hardware è costruito ad esempio  :si:

non si confonda il mac con l'ipad o l'iphone, è un'altro mondo

invito chi non ha mai provato il mac a usarlo per almeno una settimana (eventualmente potete chiedere il perché l'ultimo criticone post di "non è Francesca" usi un macbook)   :-X :gh:

Italo

Citazione..... per me è meglio una sistro linux qualsiasi (Ubuntu, Fedora, OpenSUSE, ...). Il problema con questi sistemi è che non è disponibile software specifico (Photoshop, Illustrator, ...
Sul mio Ubuntu fortunatamente Photoshop e SPP per win girano tranquillamente con Wine.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Scara

Ok, ecco il non sono Francesca. Uso Mac non perché lo ritengo migliore ma perché come programmatore mi è comodo avere a disposizione os x, Windows e Linux in uno stesso computer.

Per qualità di costruzione non si possono fare commenti. Il mondo PC non è unico. Vedi esempio lenovo e i suoi prezzi.

Se vuoi ti faccio anche un discorso dal punto di vista tecnico su la qualità del sistema operativo e sui vari falsi miti, ma diventa lungo e noioso. Se vuoi lo faccio poco approfondito dando degli spunti giusto per appagare un po' l'appetito.

Fosse per me userei Linux, anche se dal punto di vista tecnico è più indietro degli altri due.
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?"

pierluigi

interessante!

puoi sintetizzarmi la ragione del feeling che trasmette OS X e anche il mac in generale, al di la' dei contenuti puramente tecnici?

Scara

Per qualità costruttiva non si può fare una comparazione diretta, dato che non esiste un unico fornitore di PC, ma c'è un unico fornitore mac.
Nemmeno per usabilità, dato che si tratta per lo più di abitudine (e questo è innegabile. Prendi un qualsiasi utente senza conoscenze specifiche ma abituato a windows e mettilo da vanti a OS X, ti dirà che è quantomeno scomodo. Fai il contrario e otterrai lo stesso).
Per applicazioni commercialmente supportate siamo lì, le principali sono disponibili su entrambi i sistemi.

Per me la scelta è caduta su mac per il solo fatto che è l'unico pc che permette di usare OS X e se voglio sviluppare e compilare per OS X devo avere OS X. Inoltre posso integrarci windows e linux con macchine virtuali (es parallels o vmware fusion. Citate entrambe per non fare pubblicità. O gratuitamente virtualbox (ma con integrazione minore)).

Interessante ad ogni modo è stata un intervista (dell'anno scorso mi pare) al CEO apple in cui alla domanda Come mai i vostri prodotti a parità di qualità offerta hanno in media prezzi più alti della concorrenza? (il concetto era questo insomma) Ha risposto che è per il semplice fatto che possono permetterselo dato che la gente compra.

Per quanto riguarda i falsi miti: OS X e Windows sono parimenti vulnerabili ai virus. Ogni pezzo di software per definizione contiene dei bug che se trovati possono essere sfruttati. Il punto è che ci sono pochissimi virus per OS X perché in proporzione ci sono pochissimi utenti mac. (N.b. lo stesso vale per linux, non credete quando vi dicono che non esistono virus).

Quindi in conclusione: se ti trovi bene con windows resta in windows, se ti trovi bene con mac resta in mac.
Se ti trovi bene non ha senso cambiare.

Aggiungo questi due link per il discorso della qualità costruttiva, per mettere in risalto che non si può fare un confronto diretto essendo il mondo PC piuttosto ampio.
http://shop.lenovo.com/it/it/tablets/thinkpad/thinkpad-helix/
http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/x-series/x1-carbon/#tab-caratteristiche_
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?"

pierluigi

Ottimo! Mi sembra perfetto quanto esposto!

:si:


davidebo



"Se ti trovi bene non ha senso cambiare"

un pò come le donne