News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Oggi sono tornato all'albero

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 21 Ottobre 2019, 20:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Mi piace la foto con la nebbia e anche la foto divisa dalla spirale
  • Enrico
     

pacific palisades

La spirale, invece della semplice piega, dovrebbe dividere vistosamente l'immagine e obbligarci a ricomporla nella nostra mente (in realtà questo processo di costruzione ci impegna per qualsiasi fotografia ma non ce ne accorgiamo, cioè perdiamo la consapevolezza di quanto sia fragile un'immagine, quanto di mentale ci sia in quell'oggetto materiale che è la stampa). Credo sia questo il motivo per cui Jim Goldberg usa la spirale nei suoi libri.

agostino

La spirale è concettuale ma anche anticoncezionale. Antitesi?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Uhm, dici che porre la spirale dentro la piega renderà l'opera infeconda...

pacific palisades

Visto il decreto della 'Fase 2', non credo di poter tornare a fotografare questo frame di paesaggio perché i politici hanno contemplato l'attività motoria ma non che una persona possa prendere la macchina semplicemente per vedere il mondo (ma li capisco la maggior parte della gente è così, si salvano solo bambine e bambini e qualche persona adulta eccentrica come me); potrei prendere la bicicletta fingendo di voler fare il ciclista ma sarebbero dodici chilometri e sempre da dover "giustificare" alla luce di una norma incerta (prodotta appositamente per essere tale). Niente libertà, nemmeno quella ragionevole e dovuta.

Quindi affiggo un ricordo dei primi tempi.




edecapitani

Bella!!!
Condivido le tue osservazioni. In fondo è un'ideologia anche quella che porta a riconoscere la necessità vitale di correre al'apero e non quella di andare a fotografare, dipingere, o far quattro chiacchiere con le nutrie. Io in bicicletta ci vado volentieri, vedremo se avranno da ridire sul fatto che dallo zaino spunterà il cavalletto.
  • Enrico
     

clax

No Andrea, devi tornare
devi andare
non abbandonare
non dimenticare
fai come me, non obbedire!  ;)
  • Claudio
     

pacific palisades


agostino

Andrea. La gestione del corona in cui ci stiamo inabissando ha poche ragioni.
Temo che la crisi economica farà morti e feriti che non conterà nessuno. Appena puoi prendi la bici e vai.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

SierraVictor

Mi piace anche se non avrei centrato il soggetto. Il cielo è piatto ma presumo quello fosse il suo aspetto date le condizioni atmosferiche di questi tempi.
:si: :si: :si:
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Ah ecco... la nebbia... solito discorso: non bisognerebbe guardarle da smartphone :(
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

pacific palisades

27 ottobre 2019 ore 7.10, era l'alba e c'era nebbia, a parte riquadrare l'immagine (e non ho ancora capito come tagliarla) quello è il JPG registrato dalla fotocamera, non era nemmeno starata l'esposizione.
Si stampa bene, resta quella condizione di luce debole, le cose sono appena visibili, solo il cielo è luminoso, in romagna si dice vedere "a lom de bur" cioè vedere alla luce (lom) del buio (bur).

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 28 Aprile 2020, 12:50:03
27 ottobre 2019 ore 7.10, era l'alba e c'era nebbia, a parte riquadrare l'immagine (e non ho ancora capito come tagliarla) quello è il JPG registrato dalla fotocamera, non era nemmeno starata l'esposizione.
Si stampa bene, resta quella condizione di luce debole, le cose sono appena visibili, solo il cielo è luminoso, in romagna si dice vedere "a lom de bur" cioè vedere alla luce (lom) del buio (bur).

Sul rapporto fra i lati io sono per la regola aurea: 1,618:1. Se posso permettermi allego come la ritaglierei io ma qui possiamo aprire un dibattito infinito. Non sempre si può applicare. Quante foto sono belle a 4:3 o a 1:1...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

clax

E' cosi Agostino, purtroppo solo pochissime persone
riescono a rimanere lucidi, a contatto con la realtà dentro
quel vortice che è in genere la politica ai massimi livelli, specie in
momenti come questi.
La capacità di mediare trà spinte fortissime e contrapposte implica
avere una personalità, un carisma che nessuna maggioranza ti
darà mai, è tipico di pochi statisti, merce rara.
Non è questione di politica, è proprio una caratteristica umana.
Comunque questa foto Andrea dimostra che non tutto, in una scena è
degno di apparire e questo la nebbia lo sà.
Meraviglioso scatto!
  • Claudio
     

hobbit

Quest'ultima proposta ha sicuramente una delle luci più interessanti, mi piace molto il senso intimo malinconico che trasmette!

:si: :si: :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300