News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AAA Esposimetro a mano

Aperto da Lorenzo, Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steno

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 23:56:48
CitazioneFino a quando non sei approdato al Foveon ed il tempo per gli altri interessi è magicamente svanito
Assolutamente no... ciò che è svanito è il tempo! Ora gli interessi si sono ampliati a nuovi campi: tecnologia oled, graphene, pile a combustibile, tecnologie ecosostenibili... col rammarico di non avere tempo per poter assemblare l'ultimo amplificatore stereo valvolare progettato già da un anno.  :ohi:

AaaagH!!! Ecco scoperto l'arcano Italo del tuo interesse per la valvola termoelettronica o termoionica del mio avatar rimosso!
Ettecredo!
la conosci perfettamente!
e' ESATTAMENTE la valvola degli amplificatori stereo!!!
Di questo ne sono certissimo ! e' quella che era dentro il mio ampli qualche decennio fa....
La valvola del mio vecchio stereo! ;)
  • S.
     

elerum

Domanda da 'gnurant. Se si deve andare a tentativi per trovare l'esposizione giusta non si fa prima impostare in macchina misurazione su tutto il campo e poi si valuta direttamente sulla scena se si vogliono salvare capra o cavoli (luci o ombre) agendo di conseguenza sui tempi? per esempio aumentare di uno o due terzi di stop per esporre per le ombre o diminuire i tempi (anche di uno due stop per i tramonti) per salvare e luci.
La domanda nasce spontanea perché oggi (per colpa vostra  :gh: ) non volevo disturbare il Minolta e ho preso il vecchio analogico hanimex sekonic ( già, ho anche quello) e tanto per fare una prova adesso ( sono in auto, tempo di  :-X , piove ) misuro per incidente e mi da 1/25 a f:2 imposto (senza badare al suggerimento della macchina che sto sovraesponendo di brutto) , inquadro il cane seduto accanto a me, scatto e l'unica cosa salva e il pelo che riflette la luce esterna resto tutto brutalmente sottoesposto. Rifaccio la misurazione stessa, riguardo la taratura dello zero rifaccio la misurazione ma niente, il tempo che mi da il sekonic e decisamente più alto di quello che vuole la camera.
Appena arrivo a casa provo confrontare la misurazione/taratura con il Minolta (spero di sbagliarmi) ma dubito che sgarra di oltre due stop il sekonic  :-\
Edit, rimane la domanda: quanti EV di differenza fra luci e ombre supporta la gamma dinamica del foveon ? ? ?  :-\
ari-Edit: per pignoleria ho riprovato la misurazione col app del tel , rifatto le prove di conseguenza e me la da giusta . Sottolineo che l'app del HTC e tarata con Minolta autometer a ben +1 quindi risulta che il vecchio sekonic sgarra clamorosamente , ma non se non sbaglio dovrebbero sottoesporre non sovraesporre se la cellula se ne sta andando  :con: e va beh.
PS: l'app che sto usando sul smartcoso HTC e beeCam LightMeter e dalle impostazioni si può tarare in positivo o negativo in base al bisogno
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Scusa Miche', ma mi sfugge qualcosa: ma come fai a misurare la luce incidente all'interno di una automobile? Come hai fatto a stabilire quale sia la luce prevalente? e anche ammesso (ma non concesso) che sia il parabrezza, come valuti la direzione esatta con cui arriva sul cane sul sedile?...  :con:

Trovo assurdo anche il valore che hai dato: 100 ISO 1/25 F2 è pari a EV+6.7, la qual cosa non ha senso, sarebbe addirittura meno luce di quella che ho adesso sulla mia scrivania con una sola lampadina led da 7 watt, dove stiamo intorno a EV+7/7.5. Tieni presente che anche in una giornata molto ma molto nuvolosa, di quelle che in casa accendi la luce in pieno giorno, la luminosità in esterni non scende mai sotto EV+8.5/9...  :conf:

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Michele, mi sa che devi aprire la finestra e far fare un bel volo, purtroppo, al tuo Sekonic... Almeno, se ho capito bene!

Io ho fatto qualche scatto con il coperchio semi-trasparente opaco dell'orzo solubile...  :-[ Non ridete, ho scoperto che è uno strumento ultra profescional!  :D Compensato un +1 di esposizione, il metodo funziona. Certo, su scene ad alto contrasto non credo proprio... Lì bisognerà necessariamente mediare... Ma non ho potuto provare causa cielo grigio.

L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

Citazione di: elerum il Domenica, 05 Febbraio 2017, 16:55:07rimane la domanda: quanti EV di differenza fra luci e ombre supporta la gamma dinamica del foveon ? ? ?  :-\
A parte il fatto che nel Foveon, non essendoci amplificazione, non avrebbe senso parlare di gamma dinamica ma soltanto di latitudine di esposizione, comunque la risposta è: tra il bianco puro ed il nero profondo c'è un intervallo di quasi nove stop nel Foveon normale (SD14/15), circa dieci nel Merrill e quasi dodici nel Quattro.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione... misuro per incidente e mi da 1/25 a f:2 imposto (senza badare al suggerimento della macchina che sto sovraesponendo di brutto) , inquadro il cane seduto accanto a me...
Dove hai messo il Sekonic... sul vetro del parabrezza o sulla testa del cane?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Domenica, 05 Febbraio 2017, 18:31:36
Citazione... misuro per incidente e mi da 1/25 a f:2 imposto (senza badare al suggerimento della macchina che sto sovraesponendo di brutto) , inquadro il cane seduto accanto a me...
Dove hai messo il Sekonic... sul vetro del parabrezza o sulla testa del cane?
Lo mettevo vicino al cane puntando verso il parabrezza da dove veniva la luce principale

Citazione di: Sardosono il Domenica, 05 Febbraio 2017, 17:34:22
Citazione di: elerum il Domenica, 05 Febbraio 2017, 16:55:07rimane la domanda: quanti EV di differenza fra luci e ombre supporta la gamma dinamica del foveon ? ? ?  :-\
A parte il fatto che nel Foveon, non essendoci amplificazione, non avrebbe senso parlare di gamma dinamica ma soltanto di latitudine di esposizione, comunque la risposta è: tra il bianco puro ed il nero profondo c'è un intervallo di quasi nove stop nel Foveon normale (SD14/15), circa dieci nel Merrill e quasi dodici nel Quattro.
Hai già capito quello che intendevo, latitudine di esposizione, scusa l'errore
Citazione di: Lorenzo il Domenica, 05 Febbraio 2017, 17:26:57
Michele, mi sa che devi aprire la finestra e far fare un bel volo, purtroppo, al tuo Sekonic... Almeno, se ho capito bene!
....
L
Mi sa proprio che farà questa fine
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Michele ma hai controllato lo stato delle batterie???

elerum

Sto parlando di questo aggeggio (esattamente cosi con la sua custodia in cuoio)  e no mi sembra di aver visto vanno batterie  :con: mi metti in dubbio

Neanche sul manuale mi pare di aver letto di batterie
http://www.cameramanuals.org/flashes_meters/sekonic_leader_de_luxe.pdf

correggo e ritiro quanto detto, nella pagina 5 del manuale si vede una placchetta da appoggiare sopra la fotocellula (N° 16)per misurare la luce incidente che non ho  :ohi: chi sa quant'è opaca/quanti stop toglie quella placchetta  :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Se usa una cellula al selenio la batteria non serve, la corrente è fornita dalla cellula stessa... solo in caso di luminosità molto bassa credo ci sia un amplificatore come accessorio.
Hai applicato il diffusore per luce incidente sulla cella?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione.... chi sa quant'è opaca/quanti stop toglie quella placchetta
Te la sei persa? Prova con pezzi diversi di plastica bianca come quella di Lorenzo... lo tagli di misura e lo attacchi con lo scotch.
Se l'attenuazione non è giusta, la puoi compensare dopo la misura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Lunedì, 06 Febbraio 2017, 14:50:41
Citazione.... chi sa quant'è opaca/quanti stop toglie quella placchetta
Te la sei persa? Prova con pezzi diversi di plastica bianca come quella di Lorenzo... lo tagli di misura e lo attacchi con lo scotch.
Se l'attenuazione non è giusta, la puoi compensare dopo la misura.
Di fatti e quello che ho intenzione di fare, il bello di questo sekonic  che piccolino come mezzo pacco di sigarette (un po più spesso) e ci sta benissimo in tasca
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

La batteria non sercve ma calcola che un esposimetro al selenio con il tempo tende ad esaurirsi e non risponde più.
Verifica su ub cartoncino grigio se misura correttamente la,luce riflessa perprima cosa.

Ginni

Inoltre regolala 18-  zeo adjustement.

botrem

Salve a tutti,

su ebay e vari siti esistono anche dei tappi per una decina di euro:

49mm White Balance Photo Lens Filter Cap for DSLR Camera with Mount WB

Dovrebbero andare bene, no ?



"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."