News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Meglio il 14 su SDQ o la DP0Q?

Aperto da maxtolardo, Lunedì, 28 Gennaio 2019, 18:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxtolardo

Buonasera a tutti.
Mi manca un grandangolo. Mi fermo a 28mm eq. su Sigma, a 24mm su Fuji. Avverto la necessità di scendere come minimo a 21mm eq. restando in ambito Sigma. Secondo voi qual è la scelta migliore la DP04 o il 14mm f/1,8 Art da montare sulla SDQ?
Sono quasi orientato sulla DP0 ma vorrei ascoltare i vostri pareri.
Grazie

agostino

CitazioneDP04

Una volta un utente, per aver scritto SD4 invece di SDQ, mi ha quasi accusato di essere un sabotatore di nomenclature ufficiali, una specie di teppista della tassonomia. Stai attento...


Io ho il 12 per Fuji ed è notevole nei limiti dell'Xtrans. Rino ha la DPQ0, mi sembra l'unico tra i forumers, e la considera una macchina formidabile (ma potrà dirti meglio solo lui)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

maxtolardo

Citazione di: agostino il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 20:44:28
CitazioneDP04

Una volta un utente, per aver scritto SD4 invece di SDQ, mi ha quasi accusato di essere un sabotatore di nomenclature ufficiali, una specie di teppista della tassonomia. Stai attento...


Io ho il 12 per Fuji ed è notevole nei limiti dell'Xtrans. Rino ha la DPQ0, mi sembra l'unico tra i forumers, e la considera una macchina formidabile (ma potrà dirti meglio solo lui)
Agostino, sabotatore di nomenclature ufficiali e rido come uno scemo. Ascolta, ma il 12 fuji che obiettivo è. Nella "nomenclatura ufficiale" non ce lo vedo.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


agostino

Seconde te 'sti Zeiss danno qualcosa in più su Xtrans?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Le DP,  qualunque sia il tipo di sensore, il modello è la focale, sono ottimizzate (sensore-obiettivo) quindi non troverai mai un'ottimizzazione migliore usando una SD nemmeno con il migliore obiettivo intercambiabile presente a catalogo.


Ció detto, ogni camera ha i suoi pro ed i suoi contro, ad esempio le DP di base non hanno il mirino e quindi nemmeno il terzo punto d'appoggio, le SD invece si.
Ma anche qui dipende da come intendi utilizzare la macchina.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maxtolardo

Citazione di: agostino il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 21:34:16
Seconde te 'sti Zeiss danno qualcosa in più su Xtrans?

Mah, che dirti. Sono rimasto un po' deluso. Tanto che sto pensando di darlo in permuta se dovessi prendere la DP0. Mi ricordo un 50 Planar su diapositiva Velvia. Vorrei piangere. 

agostino

Lasciamo stare le Dia con i vecchi Zeiss: chiaramente il pianto viene dal confronto, giusto?
Io, se non avessi impattato nel Foveon, avrei probabilmente già smesso di fotografare (non è il mio lavoro ma solo un piacevole diversivo, se riesce a essere piacevole, appunto), il digitale tipico mi deprime e la Fuji, su cui avevo coltivato aspettative, non mi ha mai convinto.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

maxtolardo

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 21:34:24
Le DP,  qualunque sia il tipo di sensore, il modello è la focale, sono ottimizzate (sensore-obiettivo) quindi non troverai mai un'ottimizzazione migliore usando una SD nemmeno con il migliore obiettivo intercambiabile presente a catalogo.


Ció detto, ogni camera ha i suoi pro ed i suoi contro, ad esempio le DP di base non hanno il mirino e quindi nemmeno il terzo punto d'appoggio, le SD invece si.
Ma anche qui dipende da come intendi utilizzare la macchina.

Lorenzo proprio ieri ho fatto un'uscita con un amico equipaggiato con DP0 e DP2. Sono consapevole delle difficoltà operative. Ieri con il sole alle spalle si riusciva a distinguere davvero poco sul monitor. L'uso che ne farò sarà sempre quello. Foto ragionate magari con l'ausilio del cavalletto.   

Ginni

Citazione di: maxtolardo il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 21:42:09
Citazione di: agostino il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 21:34:16
Seconde te 'sti Zeiss danno qualcosa in più su Xtrans?

Mah, che dirti. Sono rimasto un po' deluso. Tanto che sto pensando di darlo in permuta se dovessi prendere la DP0. Mi ricordo un 50 Planar su diapositiva Velvia. Vorrei piangere.
Pensavo di essere l'unico, avevo preso e subito restituito ol 32mm Zeiss., pensavo che fosse il top ma ...

Ginni

Il 14 mm f 1,4 art é caruccio, da solo prendi la Dp0, io confesso non amo la forma delle Q.
Se l'innesto Sa fosse stato conservato ti avrei detto che però una buona ottica resterebbe a disposizione per i nuovi corpi; invece alla meglio dovresti usare un adattatore.
Sono scelte personali, non credo che in stampa vi siano differenze apprezzabili  i fattori della scelta sono altri quali  mirino vs schermo come prima evidenziato, f 1,8 vs f 4 e 1.500 euro vs 1.000 euro.

maxtolardo

Citazione di: Ginni il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 23:48:10
Citazione di: maxtolardo il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 21:42:09
Citazione di: agostino il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 21:34:16
Seconde te 'sti Zeiss danno qualcosa in più su Xtrans?

Mah, che dirti. Sono rimasto un po' deluso. Tanto che sto pensando di darlo in permuta se dovessi prendere la DP0. Mi ricordo un 50 Planar su diapositiva Velvia. Vorrei piangere.
Pensavo di essere l'unico, avevo preso e subito restituito ol 32mm Zeiss., pensavo che fosse il top ma ...

Forse non l'ho sfruttato abbastanza e utilizzato al meglio ma non è scattata la scintilla.

maxtolardo

Citazione di: Ginni il Martedì, 29 Gennaio 2019, 00:04:20
Il 14 mm f 1,4 art é caruccio, da solo prendi la Dp0, io confesso non amo la forma delle Q.
Se l'innesto Sa fosse stato conservato ti avrei detto che però una buona ottica resterebbe a disposizione per i nuovi corpi; invece alla meglio dovresti usare un adattatore.
Sono scelte personali, non credo che in stampa vi siano differenze apprezzabili  i fattori della scelta sono altri quali  mirino vs schermo come prima evidenziato, f 1,8 vs f 4 e 1.500 euro vs 1.000 euro.

A favore della DP0 costo e il fatto che l'obiettivo sia stato progettato per rendere al meglio su quel corpo. Prendessi il 14mm dovrei continuamente cambiare obiettivo col rischio polvere. A sfavore la mancanza del mirino e il display che in alcune circostanze risulta illegibile. 

Lorenzo F.

La mancanza del mirino é un fatto aggirabile, io mi concentrerei su un'altra questione, ossia, sei matematicamente sicuro che quella focale sia e sará l'unica che utilizzerai, considerando come giá detto che in fase di stampa non vi é assolutamente modo di distinguere uno scatto realizzato con DP o SD, nemmeno se la SD montasse un buono wide zoom, ti invito a riflettere su quest'ultima ipotesi, ossia un buon wide zoom che copra varie focali e ti consenta di sperimentarne più d'una.


Ovviamente nel caso tu dica io voglio ed useró sempre e solo la 14mm, il discorso é giá chiuso, poiché in quel caso la DP vince su più fronti, ed il mirino si acquista a parte.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani