News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo sensore CINQUE ?

Aperto da Mariano San, Domenica, 26 Novembre 2017, 18:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grande Fiammifero

Citazione di: agostino il Martedì, 23 Gennaio 2018, 17:33:10
A me sta venendo l'ansia di entrare nel loop: comperiamo, comperiamo, comperiamo, la prossima sarà la MIGLIORE. Viene voglia di passare al disegno...

ecco nel disegno faccio pena, nella fotografia posso sempre dare la responsabilità alla macchina dei penosi risultati  :))

la voglia di comperare e dettata dalle mancanze dell'attrezzatura che si usa, io già dopo una settimana avevo intuito cosa mi andava e cosa no della Merrill, non mi serve più dettaglio perché c'é ne fin troppo, mi manca un corpo unico, giro con la 2 e 3, non ho preso la 1 perché girare con tre corpi mi sembra folle, eppure il 28mm lo amo come il 35, lo zoom mi risolverebbe tutti i problemi, NO non proprio tutti, resta la dominante verde, speriamo che con il nuovo sensore Sigma trovi la quadratura del cerchio ed e Bingo per me
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

famarm

Chi sa se verrà realmente alla "luce".
Depositare un brevetto è una cosa, sviluppare e realizzare un progetto reale è tutt'altra storia  :-\

Italo

CitazioneChi sa se verrà realmente alla "luce".
Sigma non è una società multinazionale che fa brevetti per farsi pubblicità... è un progetto molto dettagliato che comprende non solo l'elettronica del sensore ma anche l'obiettivo zoom.
Credo che vedremo l'annuncio a fine anno o, al massimo, entro il 2019... non aspettiamoci però il prezzo di una compatta!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Secondo te Italo, la questione rumore sarebbe paragonabile al Merrill o al Q? Oppure un nuovo capitolo da gestire ad-hoc?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

famarm

Citazione di: Italo il Martedì, 23 Gennaio 2018, 19:35:15Sigma non è una società multinazionale che fa brevetti per farsi pubblicità... è un progetto molto dettagliato che comprende non solo l'elettronica del sensore ma anche l'obiettivo zoom.
Credo che vedremo l'annuncio a fine anno o, al massimo, entro il 2019...

Ma Sigma non può produrre un nuovo tipo di sensore relegandolo soltanto ad un'ipotetica macchinetta, è assurdo.
Se verrà fuori una nuova stirpe di oggetti basati su questa tecnologia vorrà dire kaput (almeno commercialmente) al quattro (H compreso) e a tutte le menate per farcelo ingollare al posto del Merrill.
Ma da una casa che tiene ancora a listino la DP2 Merrill sul proprio sito c'è da aspettarsi questo ed altro  :azz:

Italo

CitazioneMa Sigma non può produrre un nuovo tipo di sensore relegandolo soltanto ad un'ipotetica macchinetta
Macchinetta? Che peserà forse un Kg e sarà lunga 18cm?
CitazioneMa da una casa che tiene ancora a listino la DP2 Merrill sul proprio sito c'è da aspettarsi questo ed altro
Tutta la serie Merrill è fuori produzione da più di un anno.
Il nuovo sensore sarebbe un Merrill modificato per favorire la velocità di filmato, che è sempre stato uno dei punti deboli del foveon, e una compatta zoom è un'inedita e, penso, molto gradita novità.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneSecondo te Italo, la questione rumore sarebbe paragonabile al Merrill o al Q?
Più simile al Merrill, ma come quantità potrebbe essere leggermente inferiore se venisse semplificata l'elettronica di gestione dati.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Notizia confortante, anche se presumibilmente vorranno aumentare ancora i megamarketingpixel in proporzione con una probabile riduzione delle dimensioni fisiche del pixel, il che alla fine forse produrrà un rumore simile se non leggermente superiore all,'attuale Merrill
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione.. anche se presumibilmente vorranno aumentare ancora i megamarketingpixel..
Non credo che aumentino il numero dei pixel... ma che l'unica variante sia nell'architettura dell'hw di gestione annesso all'interno del sensore stesso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Citazione di: Italo il Martedì, 23 Gennaio 2018, 22:48:17
Citazione.. anche se presumibilmente vorranno aumentare ancora i megamarketingpixel..
Non credo che aumentino il numero dei pixel... ma che l'unica variante sia nell'architettura dell'hw di gestione annesso all'interno del sensore stesso.

Fosse così sarebbe puro buonsenso da parte di Sigma, la Q ha velocità di elaborazione deludenti rispetto all'aggiornamento hardware e al compromesso di QI.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Grande Fiammifero

probabile che il nuovo sensore sia stato progettato per passare al 24-36 e abbandonare l'H
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazioneprobabile che il nuovo sensore sia stato progettato per passare al 24-36 e abbandonare l'H
Non adesso... troppo costoso per una compatta che avrà un'ottica di alto livello e prezzo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 22:24:42
Citazioneprobabile che il nuovo sensore sia stato progettato per passare al 24-36 e abbandonare l'H
Non adesso... troppo costoso per una compatta che avrà un'ottica di alto livello e prezzo.

certo non con le future compatte, credo che l'H sia un passaggio obbligato e la storia del digitale lo insegna prima del passo decisivo che avverrà con le future SD. Del resto troverei poco strategico se in fase di sviluppo di un nuovo sensore non ci sia quello di dare priorità al pieno formto
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Sardosono

Sono riuscito a prendermi il tempo di dare un'occhiata a questo topic e devo dire che mi sembra che stia sfuggendo un po' a tutti la logica di questo nuovo progetto. Mah, non so, magari invece è proprio a me che sfugge e quello che sto per scrivere sono solo sciocchezze. Boh, vediamo...

Innanzitutto lo strato a maggior risoluzione è finalmente quello verde e non più il blu: era ora!  8)  Questo è un vantaggio tanto notevole quanto evidente, dato che è proprio la banda del verde quella che contiene di gran lunga la maggior parte dell'informazione visiva rilevabile dall'occhio umano, seguita dal rosso ed infine solo per ultimo proprio dal blu (soltanto circa 1/6 del verde). Ovviamente, questa scelta la Sigma l'avrebbe già fatta anche nel sensore Quattro, se non fosse che tecnologicamente non era fattibile e l'unico strato su cui era possibile operare era soltanto il primo, cioè il blu. Almeno così è stato finora, ma a quanto pare adesso ci sono riusciti (secondo me, l'avevano già in programma fin da quando hanno concepito il Quattro, ma non avevano certamente voglia né intenzione di aspettare per altri anni la fattibilità tecnologica per operare sul verde, quindi sono usciti col Quattro sul blu).

In secondo luogo, non sembra affatto trattarsi semplicemente di una nuova variante del sensore Quattro operante sul verde invece che sul blu, ma sembra invece essere a tutti gli effetti una soluzione completamente differente sul piano concettuale: in pratica un pre-Merrill (ovviamente di maggior risoluzione) nel quale viene inserito lo strato intermedio di doppia risoluzione per finalità NON cromatiche ma unicamente di risolvenza (leggasi: luminanza), come è già stato rilevato da Italo. Ciò che non è stato notato è che in questo modo la risoluzione in monocromatico è REALMENTE doppia (lineare, quadrupla in superficie) rispetto a quella cromatica effettiva, cosa che nel sensore Quattro in effetti non è (la differenza è enorme: infatti il blu arriva a contenere non più del 10-12% dell'informazione di risolvenza - ossia di luminanza globale - mentre il canale del verde ne contiene circa il 60%). In pratica, finalmente avremo DAVVERO un sensore monocromatico alla massima risoluzione, ma con a disposizione una informazione cromatica che, pur non essendo pari a quella di luminanza, sarà comunque più che sovrabbondante per effettuare il filtraggio monocromatico in post-produzione invece che in ripresa. Insomma, avremo (se non sto prendendo un granchio) un sensore a colori Foveon tradizionale alla risoluzione base, unitamente ad un sensore monocromatico quattro volte più denso, con il lusso di poter filtrare comodamente in post-produzione: altro che Leica Monochrome!!! E come se non bastasse, avremo anche la possibilità di riprendere video in alta definizione finalmente a contenuto cromatico integrale, cosa finora prerogativa unica delle costosissime camere a "triplo tubo" (ora mi sfugge il termine e non ho voglia di spremermi le meningi, ma basta per capirci).

Direi quindi che non si tratta affatto di una novità di secondo piano, ma di un chiaro indicatore della direzione che segue ormai da tempo la Sigma. Ovviamente, così come ha fatto per TUTTI E QUATTRO I SENSORI FOVEON realizzati fino ad ora, anche questo CINQUE ce lo presenterà PRIMA in versione compatta e SOLO DOPO su corpo con ottica intercambiabile; non vedo alcun motivo per aspettarci qualcosa di diverso. Al massimo, la novità potrebbe essere nella compatta dotata di un'ottica zoom invece che fissa, ma comunque di altissima qualità e ottima luminosità, seguendo l'esempio dello straordinario zoom Leica della LX100 (che voci di corridoio mai smentite sostengono essere progetto Sigma).

Scusate se ho interrotto il mio eremitaggio, ma l'argomento era tale che non ho saputo resistere. Adesso, però, non voglio esagerare e ritorno prestamente a detto eremitaggio, salutandovi tutti con un abbraccio fraterno e augurandovi la pace, non quella degli uomini ma quella del Signore Iddio Cristo Gesù!

PS Anche se non mi vedete ci sono sempre e sto benissimo, in salute ed ancor più in spirito. E vi sorveglio con cadenza mediamente quotidiana, eseguendo la manutenzione ordinaria (e straordinaria) del forum.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2