Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: [1] 2 3 ... 403
1
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« il: Ieri alle 23:20:29 »
Citazione
Allora questo è il famoso muro di casa mia che è stato fatto così negli anni settanta per rivelare il rumore magenta del Foveon cinquant'anni dopo. Posso fotografarlo anche a testa in giù, ma in queste condizioni difficili di luce mi darà sempre il rumore magenta (non così invece se uso il flash).
Rumore cromatico random da sottoesposizione: classico problema degli ultimi foveon con pixel piccoli, Merrill compresa (di entità variabile a seconda dell'esemplare).  ::)

2
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« il: Ieri alle 22:27:54 »
Citazione
qui è in NATURAL perchè in standard...sembrava carnevale!
Beh.. il trattamento deve seguire non solo il tuo gusto ma anche la tua esperienza di valutazione cromatica, e in questo il raw del foveon ti offre un'ampia gamma di scelte.

3
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« il: Ieri alle 21:31:18 »
Citazione
... ste macchie, sono l'interpretazione di foveon di uno strato predominante...
Se così fosse, la dominante sarebbe la stessa su tutto il frame... nello specifico mi sembra piuttosto un occasionale flare, visto che siamo in controluce e che non è presente negli altri scatti della stessa serie.
Coi primi foveon poteva succedere il fenomeno del "green cast vignetting" http://forum.foveon.it/index.php?topic=174.msg53253#new per cui il centro del frame è corretto o tendente al magenta, mentre i bordi virano vistosamente sul verde... il problema è causato dall'inclinazione dei raggi marginali dell'immagine (di un obiettivo a corta focale) che colpiscono lo strato più profondo (rosso) in modo parziale causando una carenza di rosso / magenta, quindi un progressivo eccesso di verde (colore complementare del magenta) sui bordi. Il difetto di sistema viene corretto dal profilo (FW) dell'ottica impiegata ma, evidentemente, qualche esemplare di fotocamera aveva qualche problema interno di comunicazione.

A proposito, hai spuntato la casella "Profilo obiettivo" in SPP?

4
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Ieri alle 15:23:30 »
Citazione
.... ricordando a memoria quanto ricostruito dal mio cervello al momento della scena...
È possibile, sul posto,  annotare su un taccuino (ora anche sullo smartphone) le condizioni visive salienti di una scena (un certo particolare leggibile nella massima ombra, colore del cielo ed eventuali sfumature cromatiche all'orizzonte, trasparenza dell'aria nei paesaggi, colore del selciato urbano, leggibilità dello sfondo nei controluce, etc.)

5
Attrezzature / Re:Confrontiamo la Merrill con il peso massimo!
« il: Martedì, 17 Luglio 2018, 21:48:51 »
Già, non mi ricordavo più di quel confronto!   :si:

6
Immagini / Re:Girasoli nella città di K.
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 22:55:39 »
Solo a te poteva venire in mente di fotografare i girasoli di notte!  8)

7
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 22:52:46 »
Trovo molto più difficile sviluppare un file Q di uno dell'SD10 /14/ SD1.... e, comunque, sarebbe più sbrigativo impiegare un SPP della rispettiva epoca, poi la finitura su un editor generico darebbe il tocco finale... di solito sugli scatti più interessanti agisco in questo modo. 

8
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 19:07:15 »
Citazione
.... ho provato con Affinity ad utilizzare "Livelli Automatici"
non so come funzioni o cosa vada a modificare ma magicamente... ora la foto è molto più rispondente rispetto a come era la scena al momento dello scatto.
Ma quella è un'operazione di trattamento che faccio quasi sempre anch'io su PS per vedere il punto di vista dell'editor sull'aspetto generale e, quasi sempre, dà risultati pressoché ottimali.
Ci sono strumenti utili, perché peculiari, in SPP ma un editor generico può completare il trattamento con strumenti che SPP non possiede.

Pretenderesti forse di accettare sempre le immagini così come escono dalla Sigma o da SPP?

9
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 17:54:15 »
Citazione
Italo: La percezione del fenomeno la si ha sulla foto delle nuvole in quanto con quella la lettura esposimetrica è stata fatta in automatico dalla macchina in misurazione valutativa.
Quale fenomeno? Se ti riferisci al "verde", io di verde non ne vedo: il cielo è una sfumatura di blu e anche gli altri due scatti non hanno dominanti verdi.
Gli scatti sono solo leggermente sottoesposti.

10
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 15:58:55 »
Citazione
ho seguito la tua guida sulla misurazione della luce incidente utilizzando l'esposimetro interno.
Molto dipende dal tipo di diffusore che hai usato.
La prima volta i valori ottimali della coppia tempo / diaframma vanno trovati sperimentalmente e gli EV di compensazione vanno cambiati a seconda dell'ora del giorno.

11
Cerco / Compro / Re:Sd10 slitta alloggiamento batterie
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 15:32:22 »
Ho una SD9 (con una resa pessima) che tengo per eventuali ricambi (il cassetto batterie appunto) nel caso si rompesse quello della 10.
Possiamo comunicare su MP.
 






 

12
Attrezzature / Re:Confrontiamo la Merrill con il peso massimo!
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 15:15:39 »
Questi confronti li ho già fatti 12 anni fa tra i 3,4Mpx della SD10 e gli 8 Mpx delle Canon dell'epoca.... sono già giunto allora alle mie conclusioni per cui i confronti non mi interessano più.
Per quanto riguarda il WB: "foveon docet".... così, nel tempo, la capacità di analisi si affina tanto da poter dire: "grazie foveon"!

Possiedo ancora quella reflex ma vorrei quei pixelloni su una compatta con EVF, così i passanti non si girerebbero più quando scatto!

13
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 14:44:08 »
Citazione
.... non capisco sinceramente come mai l'esposimetro debba restituirmi delle letture non corrette in ogni caso!  può essersi starato?
L'esposimetro della SD10 ha 3 modalità di lettura: Valutativa, Integrale, Spot.
Ognuna di queste modalità di misura della luce riflessa può dare un risultato giusto o sbagliato a seconda della configurazione del soggetto... l'unico modo per avere un'esposizione ottimale è quello della misura della luce incidente.

14
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 10:23:30 »
Non capisco perché si voglia mantenere l'informazione sul colore (cuore sulla sabbia) quando di colore non c'è più nulla tranne il magenta cast... per me, Andrea (di Forlì) ha già fatto una versione accettabile.

15
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Domenica, 15 Luglio 2018, 23:56:02 »
Confermo! Sul mio CRT non vedo verde.... che sia il tuo monitor?  ::)

Pagine: [1] 2 3 ... 403