Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo F.

Pagine: [1] 2 3 ... 56
1
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« il: Oggi alle 20:48:28 »
Ma le macchie di cui parli sono nella stessa posizione su tutte le foto?
Anche in contesti differenti? Ossia ti è uscita 1 foto che non le mostri sempre lì?

2
È una domanda retorica?  Certo che sarei disposto  :)
 :con: :gh:

3
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« il: Oggi alle 16:29:56 »
Grazie, salvo questo post nei preferiti nella cartella Tecnica/Scuola di fotografia


P.S. Suggerirei di aggiungere un tag di ricerca appropriato al titolo del post.

4
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Oggi alle 15:57:23 »
Anche, sarebbe opportuno farlo! Ed i Pro lo fanno sicuramente o lo facevano...

5
Presentazioni / Re:Salve
« il: Oggi alle 15:16:38 »
Benvenuto

6
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« il: Oggi alle 15:15:20 »
Curiositá per Antonello
dici di riuscire a sistemare correttamente (quindi non nasometricamente) il bilanciamento del bianco, che tecnica o schema o riferimento utilizzi?

Così ci togliamo anche questo sassolino e non ci pensiamo piú!

7
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Ieri alle 23:34:58 »
Era alla menta ma non era acqua jihih
Forse pensandoci non mi torna il fatto che il mio occhio ed il mio cervello formino una ripresa in hdr della scena correttamente esposta in tutte le zone ed il sensore invece effettui una unica lettura esposimetrica e su quella basi tutto il risultato, lasciando poi a me il compito di definire cosa debba essere evidenziato è cosa no, ricordando a memoria quanto ricostruito dal mio cervello al momento della scena, la Q lavora in modo simile ma differente poichè forse non raccoglie le stesse informazioni e quindi i file prodotti sono differenti e vanno lavorati in modo differente, possono essereeparagonati piu agli SFD del Q benchè anche in questo caso c'è molta piú ciccia ma i dati  di luminanzabenchè derivanti da 7 differenti gradi di evc sono riferiti solo allo strato pancromatico quindi 1/3 ed incrociati con quelli di cominanza se... serve piú Vodka, molta di piú!

8
Baya o amazzone

9
Tabelle non saprei indicartele ma io utilizzo con soddisfazione vari obiettivi m42 con adattatore m42-sa ed anche un obiettivo agfa con innesto Pentax pk al quale è stato asportata la levetta di chiusura automatica dell'otturatore, l'innesto Pentax pk in questo modo può essere utilizzato su sdq senza problemi, su sd10 e sd15 no poiché batte sul filtro IR
Gli obiettivi m42 invece possono (quasi tutti) essere utilizzati senza bisogno di asportare la levetta di chiusura automatica dell'otturatore poichè il bocchettone di innesto della Q è molto *protuberante*

10
Curiositá qualcuno ha mai provato ad utilizzare grandangolari medio formato su sigma apsc?
A logica non dovrebbero esistere ultragrandangolari per medio formato poiché invertendosi il fattore di crop in relazione all'aumentare della dimensione del sensore/pellicola/lastra rispetto alla pellicola 35mm non avranno mai prodotto lenti che scendano sotto i 20mm equivalenti al fattore 1:1 su 35mm
Quindi in sostanza non esiste la possibilitá di trovare una lente che equivalga ad un 14mm su FF.
Ed anche fosse con quale innesto si trovano e l'otturatore come si comporterebbe?
Dato che la mia logica a volte fa acqua anzi vino, chiedo a chi può saperne piú di me.

11
Attrezzature / Re:Confrontiamo la Merrill con il peso massimo!
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 22:20:09 »
Però devi ammettere Antonello che vedere il verde delle piante sulle riviste di architettura di paesaggio e chiedersi se veramente quell'abete di montagna fosse verde fluo tendente a plastica, rimane sempre un'esperienza mozza-fiato! :azz: :))

12
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 22:11:17 »
Andrea: Direi che CR ci è andato pesante, Affinity è stato più "conservativo" ed in questo caso ha restituito un risultato molto più veritiero.


Italo: Assolutamente non mi fermo li, nel senso che la modalità Auto di SPP come di un editor esterno, mi può dare un punto di visita di come potrebbe essere lo sviluppo finale, da li io solitamente parto a sviluppare l'immagine(a gusto personale, ad occhio e sapendo di quanto pecca o esagera il Q), quello che non ho sulla 10 è un riferimento per capire se e di quanto è la differenza tra quanto visto e quanto registrato su "pellicola" e devo andare necessariamente ad occhio, a naso ed a mente (peggio ancora!), nel caso della 10, conoscendola "poco" in molte prove di sviluppo non capisco che riferimento tenere.
Mi servirebbe 1 anno di test e di foto/sviluppi sbagliati come sulla Q per capire come muovermi, magari ci sono delle tecniche meno empiriche e più specifiche per capire come prenderci le misure (vedasi al esempio li fenomeno dei rossi sovraesposti, che una volta compreso, lo si può attenuare)


La considerazione nasce dal fatto che a prescindere da che Foveon si utilizzi, i dati ci sono e ce ne sono una valanga, ma farli emergere in modo corretto (se mai ne esiste uno) è tutt'altra storia

13
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 18:09:02 »
Per farvi capire il mio cruccio, ho provato con Affinity ad utilizzare "Livelli Automatici"
non so come funzioni o cosa vada a modificare ma magicamente... ora la foto è molto più rispondente rispetto a come era la scena al momento dello scatto.


Questo fenomeno si verifica in ogni caso, il fatto che io lavori o meno sulla EVC in fase di scatto non cambia le cosa, tant'è vero che questa foto particolare era sottoesposta, ma anche con altri scatto sia sotto che sovraesposti il fenomeno si ripresenta identico.


Cosa può essere?

14
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 17:44:51 »
Italo: La percezione del fenomeno la si ha sulla foto delle nuvole in quanto con quella la lettura esposimetrica è stata fatta in automatico dalla macchina in misurazione valutativa.


Andrea: CR no sbaglia ad inondare di luce la foto poichè per quella specifica foto avevo sottoesposto poichè stavo utilizzando l'esposimetro come fosse a luce incidente, sinceramente non capisco il perchè della variazione di tinta verso il verde, non ci dovrebbe essere.



15
Attrezzature / Re:sd4 incompatibilità flash
« il: Lunedì, 16 Luglio 2018, 16:05:20 »
Sì mi torna, non ho mai provato altre unitá flash, ho il 630 liscio preso sul forum e va a meraviglia ma è sigma, quindi presumo la sdq non sia compatibile con unitá di altre marche, per quanto riguarda i trigger, ho scritto a diversi produttori e l'unico sistema che risulta essere compatibile in modo pieno con protocollo sa-ttl è proprio il cactus v6 ii ma solo con firmware aggiornato, inoltre avresti compatibilotá piena con le loro unitá flash che essendo wifi sono giá triggerabili di base e potresti utilizzare anche flash sigma ef5xx poichè il v6ii è passtrought per i contatti a caldo sulla slitta.
Queste sono le risposte fornite del produttore alle mie domande ma non ho ancora verificato nulla di ciò che hanno scritto, dai video e dalle recensioni sembra che sia cosí.

Pagine: [1] 2 3 ... 56