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Legn e purtun de legn

Aperto da 3mal-nike, Sabato, 12 Ottobre 2013, 00:03:08

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3mal-nike

Di questa mi piaceva la....la... "convergenza?"


web-0597 di gioppy.onex, su Flickr

Quasta invece mi dava un senso di dinamismo, ma l'è un purtùn  :))


web-0241 di gioppy.onex, su Flickr

Insomma, cerco di ispirarmi a Mariano, ma non sembro avere il suo stesso ascendente  :-[ :(
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Mariano San

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 12 Ottobre 2013, 00:03:08
Insomma, cerco di ispirarmi a Mariano, ma non sembro avere il suo stesso ascendente 

Bhe',io sono Gemelli con ascendente Vergine.... O:-)
Bravo Mauri',tutte le foto che hai postato sono ottime  :si:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

3mal-nike

谢谢æ,¨ xièxie nín  :si:

再见 zài jiàn
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Sergio Leone

Molto bella,mi piace molto la " convergenza " del primo scatto. :si:
SD15

Dp2s

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

molto solida, mi piace il colore, anche se nella prima mi pare un po virato.... non chiedeteme come, non ne ho idea  :ohi:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Citazione di: BeSigma il Sabato, 12 Ottobre 2013, 07:07:02
molto solida, mi piace il colore, anche se nella prima mi pare un po virato.... non chiedeteme come, non ne ho idea  :ohi:

Mah, ho posto molta attenzione al bilanciamento del bianco nonostante la luce difficile.
In quel momento stava cominciando a piovere ma la legna era sotto una tettoia.
Così in sviluppo ho messo il bianco su coperto, però abbassandone i valori perché l'intervento mi pareva eccessivo...
Credo che il colore strano che noti sia dovuto al fatto che la legna era appena stata tagliata ed era ancora bagnata e questo gli aumenta la tonalità giallognola che ,via via che si asciuga, perde schiarendo  :-\
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Frihet


Italo

Il portone va bene ma per la legna quoto Ignazio.
A volte anche selezionando il WB che si crede più adatto non si ha un risultato corretto.... l'esperienza nell'osservazione delle immagini rende visibile una probabile dominante al primo sguardo, nell'incertezza a volte basta un click su auto colore di PS (o simili) per rendersi conto di una resa alternativa che si può accettare o meno, l'importante è avere un diverso riferimento da confrontare e giudicare.  ;)
Anche un'eccessiva saturazione può dare un aspetto innaturale... ridotta anche quella!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

la seconda ottima :si: la prima oltre quello che hanno detto e buona per il camino particolare di italo :))
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

3mal-nike

Citazione di: Italo il Sabato, 12 Ottobre 2013, 10:18:00
Il portone va bene ma per la legna quoto Ignazio.
A volte anche selezionando il WB che si crede più adatto non si ha un risultato corretto.... l'esperienza nell'osservazione delle immagini rende visibile una probabile dominante al primo sguardo, nell'incertezza a volte basta un click su auto colore di PS (o simili) per rendersi conto di una resa alternativa che si può accettare o meno, l'importante è avere un diverso riferimento da confrontare e giudicare.  ;)
Anche un'eccessiva saturazione può dare un aspetto innaturale... ridotta anche quella!  ;)

Per amore del desiderio di imparare e non per spirito polemico... O:-)
Comunque il cursore saturazione è a 0 da almeno 2 anni, magari ho la tendenza a giocare con i neri e le ombre, questo è vero, però un riferimento l'avevo.


web-0595 di gioppy.onex, su Flickr

Da questo si può notare la tonalità dei 3 legni, quello della staccionata secco dal sole che è grigio, quello del portone che è rosso per il trattamento e la legnaia bagnata che è gialla.
Questa è la segheria di cui ho fotografato la seconda legnaia.
Inoltre ho anche un 'altra immagine della stessa legnaia con sopra una cassetta della Melinda che mi è servita proprio per fare il riferimento del colore del cartone.
Poi se a te piacciono  le immagini "slavate" è tuo gusto personale e alle volte può  differire dal mio, ma da questo definirne uno standard a cui si devono adeguare tutti diventa un po' complesso  ::)

Ho provato anche con i tasti che dici tu, anche con programmi diversi, ma "raffreddavano" eccessivamente l'immagine (roba da 25-30 punti di blu e verde, quindi ingestibile.
La luce era davvero difficile, ma ritengo di essermi avvicinato parecchio e non è desaturando che migliora, altrimenti tanto vale salire con il contrasto e farla BN, ma di quelle ne ho tante altre  :si:
Have a nice day
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

Quest'ultima è quella che mi piace di più... ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Il tutto ha un po una saturazione spinta.... ma non per trattamento, sembrerebbe un discorso di luce....
Se si volesse mitigare la via di mezzo starebbe tra la tua e quella di italo, questione di gusti cmq....

Questa serie è tutta bella, la merrill e i nuovi arrivi ti stanno dando nuovo entusiasmo.....
Mi fà molto piacere...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Farenzi

potresti, selezionare quello che ritieni troppo saturo e de saturare solo quello :azz:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazione....magari ho la tendenza a giocare con i neri e le ombre....
Appunto! La percezione della saturazione è "agganciata" al contrasto, il quale rappresenta la distribuzione dei toni che vale sia per il bn che per il colore: se fai le ombre e mezzi toni più scuri aumenti sia contrasto che saturazione.
La realtà è molto meno colorata della fantasia, per notarlo basterebbe fare una stampa e tornare sul posto della ripresa per confrontarla.
Ma sei sicuro che non sia il monitor che fa l'immagine slavata e ti costringe a contrastare? ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.