News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Polarizzatore?

Aperto da stenobox, Venerdì, 26 Agosto 2016, 09:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Intanto oggi abbiamo provato l'eresia di mettere due polarizzatori circolari in cascata. una...corazzata potemkin  :)) cioé sembra proprio che l'ultimo avesse tolto qualsiasi rendimento del altro, pero avevamo scelto anche noi un soggetto moooolto balordo, Lore ha i test magari quando si sveglia  :)) posta qualcosa.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

I vostri polarizzatori di quanti stop riducono la luce attraverso il filtro ?

Il mio di circa due stop e non e' poco....

Ora ci sono polarizzatori che riducono molto meno la luce e non so se prendermene un altro apposito di 49mm perche' il mio e' di 86mm ed e' un padellone davanti alla dp2m....

I vostri polarizzatori sono neutri o cambiano un po' i colori ?

Il mio inoltre ha un effetto visibile sulle nuvole ma a girarlo (ruotandolo) sul cielo e sulle nuvole non vedo differenze. Pure da voi e' cosi' ?

Lorenzo

Posso dirti che nella mia esperienza vale per Sigma quello che vale per il resto del mondo. Perché non ne prendi uno da 105mm che poi con anelli da due soldi va su tutte le filettature inferiori?  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

gobbo

potrebbe vignettare!
hai due strade..o lastre (pola lineare)
o filtro con passo nativo (pola circolare)
purtroppo il vecchio adagio...chi più spende meno spende, qui si sposa molto bene!
io normalmente uso filtri con vetro Schott  :si:

Lorenzo

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 01:33:01
potrebbe vignettare!
E perché? :con:
Sarebbe come chiedere: va bene l'Alfa?
E rispondere: beh, potresti fare un incidente...

  :)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

gobbo

Perché aggiungendo anelli, crei una miniatura piú sporgente

Rino

Per i polarizzatori valgono, per il Foveon, le stesse regole che valgono per qualsiasi fotocamera:
1) che sia circolare, anche se ho usato senza problemi un vecchio pola Zeiss per Contax;
2) che sia slim se si usano focali corte perché potrebbe vignettare;
3) che sia di buona qualità e di colore neutro (quelli economici spesso hanno delle dominanti cromatiche);
4) che abbia un buon trattamento antiriflessi altrimenti si rischia di peggiorare la qualità dell'obiettivo.

Ogni filtro che si aggiunge davanti all'obiettivo è una superficie aria/vetro in più ed è bene usarli solo quando davvero necessario.

Tempo addietro, provando il Pola Bilora, lo misi a confronto con quello Zeiss ed un po' di "ciarpame" che avevo nel cassetto: le cose più evidenti erano proprio le diverse dominanti cromatiche (anche se oggi è possibile correggerle in postproduzione) ed il trattamento antiriflessi o la sua assenza.

In linea di massima, come dicevo, nessun problema specifico dovuto al sensore Foveon. Meno facile, invece, è l'uso dei filtri ND Variabili sul Foveon: la variabilità del fattore di assorbimento è dovuta a due polarizzatori che, ruotando, fanno passare più o meno luce. La doppia polarizzazione, in alcuni casi, può dare origine a forti dominanti magenta o verdi.

Lorenzo F.

Io uso 2 polarizzatori marumi slim (non sono il top ma vabbè), con i relativi adattatori, non vignettano nemmeno sul 10-20, inoltre li ho utilizzati anche su lenti vintage con soddisfazione.


Discorso differente è avere il filtro montato senza utilizzarlo correttamente in ogni singolo scatto, diventa solo un impiccio che fa aumentare i tempi di posa e basta anzi, nel caso sia di scarsa qualitá introduce pure una dose abbondante di "antinitidezza"
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 10:04:10
Perché aggiungendo anelli, crei una miniatura piú sporgente
Garantisco che con un Pola circolare da 105mm di diametro, montato anche su un holder, questo non vignetta nemmeno con focale 10mm su aps-c.
Se poi si monta con step-up, meno che meno.
Esperienza diretta.
Comunque sì, consiglio di spendere per 1 buon Pola. Per questo consiglio un padellone da 105. Va su tutto.
Ciao
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Insomma, provocatoriamente... Perché spendere 50-70euro per un Pola da 67, altrettanti per uno da 72 e poi ancora per un altro da 55? Sono solo esempi, ma con ottiche varie ci si trova sempre senza il diametro che servirebbe. Invece con un padellone da 105 e una manciata di step-up siamo sempre a posto.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

gobbo

Per flare é possibili vignettature date dagli anelli che distanziano il filtro!
Per me é inutile spendere migliaia di euro per fotocamere es ottiche é poi risparmiare nella filiera fra filtri, monitor, assenze di colorimetri, etc

KappaWu

Rimanendo in tema polarizzatorii... interessante usare luci polarizzate in still life e riproduzione di quadri. Basta schermare le nostre sorgenti luminose con fogli polarizzanti ed usare il filtro polarizzatore sulla fotocamera.  Così facendo si può giocare anche su superfici metalliche (non verniciate) per eliminarne i riflessi. È noto che sul metallo non verniciato il polarizzatore non è efficace.

Lorenzo

Citazione di: gobbo il Giovedì, 02 Agosto 2018, 02:09:31
Per flare é possibili vignettature date dagli anelli che distanziano il filtro!
Per me é inutile spendere migliaia di euro per fotocamere es ottiche é poi risparmiare nella filiera fra filtri, monitor, assenze di colorimetri, etc
:con:
Insomma, non capisco. Forse sono stato poco chiaro e quindi mi ripeto volentieri a vantaggio di SigmaDeltaEta. Non vignettera' e non produrrà più flare di quanti ne produca l'obiettivo da solo. Questo SE si spendono bene i propri soldi, vale a dire qualità e SE non si fa un sandwich di anelli esagerato fra lente e Pola (uno o due anelli sovrapposti non creano problemi, anche se io preferisco un Holder).
Se qualcuno ha esperienze contrarie lo scriva, ma io ho questa esperienza qua ed è positiva, quindi è inutile mettere dubbi che non hanno ragione di esistere.  O:-)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.