News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Domande/dubbi si DP2 Merrill

Aperto da rick82, Martedì, 07 Maggio 2013, 17:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rick82

Un saluto a tutti, dopo essermi presentato eccomi qui con la prima serie di domande...
Mi affascina molto la DP2 Merrill, ma se ne leggono di tutti i colori quindi vorrei chiedere ai possessori di chiarirmi qualche dubbio.
A parte l'indiscussa qualità delle immagini (almeno a giudicare dagli esempi che si trovano online) avrei qualche domanda/dubbio:

Ho letto che la batteria dura poco (in una video prova si parlava addirittura di 30/35 scatti), ma poco quanto approssimativamente in numero di scatti?

L'autofocus non sembra velocissimo, ma come si comporta nella vita reale (diciamo per la fotografia di strada)?

800 Iso sono usabili, magari con una conversione in bianco e nero, o 400 sono il suo limite?

Leggevo in un post (non ricordo se qui o sul vecchio forum) che la SD1 Merrill pur avendo lo stesso sensore non arriva alla stessa resa della DP2, volevo sapere se è vero o dipende dall'obiettivo che si usa sulla SD1?

Insomma dato che sia la DP2 che la SD1 non costano poco (e dovrei vendere qualcosa per prenderne una), volevo farmi un'idea più precisa prima di affrontare una tale spesa.
Infine se qualche anima pia ha qualche Raw della DP2 e della SD1 da potermi far visionare in modo da capire come rendono le due macchine gliene sarei molto grato!
Grazie a chiunque vorrà rispondere!

Douglas Mortimer

Domande che interessano anche a me, perché sto pensando di affiancare la DP2 Merrill alla mia fida SD1.
Personalmente posso risponderti solo per la terza domanda, dato che SD1 e DP2M montano lo stesso sensore: per quanto miguarda gli 800 ISO sono ancora usabili (la perdita di qualità è ridotta) e, secondo me, con un minimo di criterio sono usabili anche i 1600 ISO. Oltre assolutamente no. Sul mio album di flickr puoi osservare qualche foto, non post prodotta, a 1600 ISO.
Se vuoi posso condividerti dei RAW della SD1, così valuti... ma stai attento! Potresti irrecuperabilmente innamorarti del Foveon! _ ;)
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

rick82

Grazie Douglas, i 1600 iso sembrano pienamente usabili anche se la qualità dell'immagine un po' ne risente non mi sembra nulla di trascendentale, parlo della foto all'armatura, nella quale potrebbe essere anche il 10-20 a non essere proprio una "lama".
Per i Raw te ne sarei molto grato, mi sa che il rischio non lo corro più di tanto... già mi sto innamorando dei file che trovo in giro per la rete e quando succede così sono ormai irrecuperabile, resta solo da scegliere :)

P.S. complimenti per le foto!

BeSigma

Intanto ciao anche qui, i dubbi sono legittimi e vediamo un po di chiarire qualche idea sul mondo foveon.....

1. La qualità è quanto di meglio puoi trovare in circolazione, anche usando un sensore medio formato (tipo pentax 645d) non arriveresti alla tridimensionalità e solidità di un immagine foveon (e parlo anche di SD14/15 e dp varie).

2. Tutta questa resa costa a noi amanti del foveon molto cara...... si, le macchine sono lente, tanto da non essere consigliate per lo street dinamico (c'è cmq chi riesce a usarle), sono lente in AF rispetto alla concorrenza e la registrazione di un RAW sembra alcune volte infinita (dai 5 sec. in su)....

3. Le batterie vengono consumate velocemente (30 scatti mi pare un esagerazione estrema), diciamo che sulla SD1 che io posseggo (in senso fisico ahahahahah) una batteria caricata a regola d'arte forse fà 100 scatti...

4. Iso: sulle Merrill si sono fatti molti passi avanti su questo fronte..... io con la SD1 uso a colori 800iso molto serenamente e 3200iso in B&N..... i 1600 a colori sono utilizzabil con un esposizione corrette e una luce cmq sufficiente, diciamo che il segnale non deve essere forzato ulteriormente in post produzione....

5. Resa SD1 VS DP2 Merrill, io non ho mai usato le DP Merrill, da quel che vedo devo dire che, sulle SD1, si montano spesso ottiche inadeguate (io per primo), questo ne influenza moltissimo la resa..... La DP invece ha sempre la sua ottica, appositamente studiata (e bene dobbiamo dirlo).... allo stesso modo è giusto dire che, se la SD1 monta ottiche adeguate, raggiunte gli stessi risultati presentando una maggiore flessibilità.....

I raw li carico online e carico il link :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

rick82

Grazie anche a te BeSigma per le risposte!
Attendo ansioso i Raw!

Douglas Mortimer

Per ora ho messo solo un paio di file (perché sono giganti e ci mette una vita ad uploardarli), tra cui quello a 1600 ISO dell'armatura. Puoi trovarli qui:
https://www.dropbox.com/sh/ptyoknpif3iwjuo/Hgll3f5BJS
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

Italo

La 2m ha dalla sua un'azzeccata ottica fissa e l'assenza di vibrazioni dello specchio ma può avere facilmente un mosso da pulsante di scatto non essendo appoggiata al viso in quell'istante.
Per il colore ogni sigma deve fermarsi a 800iso ma il bn è "l'asso nella manica" del foveon: questo un autoritratto a 6400iso


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Ciao
Io ho sia la Sd1 che la Dp2M e posso dire che dopo aver usato per diverso tempo la Sd14 il passo avanti e' stato notevolissimo.Non uso iso elevati per una mia scelta ma quelle volte che sono andato a 800 iso il risultato e' stato ottimo.
Per la velocita' dell' AF  a me sembra discreta sulla Dp2M,ho e ho avuto compatte di altri marchi molto piu' lente,mentre invece sulla Sd1 la velocita' dipende anche dall'obiettivo montato.Ovviamente nulla da paragonare all'AF di Canon o Nikon,molto piu' veloci.
La batteria sulla Dp2 dura al massimo 50 scatti,nella confezione ne trovi 2,ma hanno il pregio di essere discretamente economiche.
Per la qualita'....a mio avviso non ci sono paragoni nel mondo digitale,magari i files sono difficili da "capire" in un primo momento ma poi ci si esalta nel vedere quali risultati si possono ottenere.
La miglior scuola per il Foveon rimane,a mio parere,la Sd14 : una macchina che definire ostica e' dir poco ma che ti insegna a capire e "vedere" il colore,una macchina che spesso tireresti contro un muro sperando non si spacchi...il muro  :P ma che, alla fine ,cominci ad amare per la bellezza delle immagini scattate.
Ritornando alla Dp2M,te la consiglio alla grande  ^-^ e per vedere alcune immagini di street scattate con essa vai al mio indirizzo flickr dove trovi anche scatti eseguiti con la Sd1 e la 14... O:-)
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

rick82

Grazie a tutti delle gentili risposte!
Mi sembra dagli scatti che vedo che la dp2m per foto di strada non troppo dinamiche sia utilizzabilissima, l'unica cosa che mi preoccupa un po' a questo punto è la durata della batteria...

rick82

Tra l'altro stavo guardando qualche video online e la famigerata lentezza in scrittura pare pregiudichi solamente la review degli scatti (almeno fino al riempimento del buffering), per il resto ho visto che anche con la lucina rossa accesa si continua a scattare...

rick82

Stavo guardando questo video e sinceramente non mi sembra così lento l'AF:
https://www.youtube.com/watch?v=OMo863iOD-g
E neanche la macchina in generale mi sembra lenta, se il problema è solo nel rivedere le foto non mi interessa piu di tanto...
Quella usata nel video è una DP1M ma credo sia identica alla 2 tranne che per l'obiettivo...