News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

E Merrill fù

Aperto da Grande Fiammifero, Domenica, 12 Novembre 2017, 21:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grande Fiammifero

 ho invertito e confusomi dati  :azz:

ho appena rifatto la prova, Italo non poteva sbagliare, la Merrill nemmeno quindi restavo solo io il  :ohi:

iso 100 f.2.8 1/50  ev0
iso 200 f2.8 1/100 ev0

tutto torna, se alzi gli iso il foveon sottoespone
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazionetutto torna, se alzi gli iso il foveon sottoespone
Se accetti serenamente questa realtà potrai comprendere il topic che ti è apparso confuso.
Citazionea cosa servono gli iso nel foveon ?
Servono a chi ha fretta ed usa solo il jpeg in camera come qualche utente Bayer è solito fare.
Posso anche aggiungere che, anche se il raw è sottoesposto, l'immagine (jpeg) sul display della sigma e all'apertura in SPP ti apparirà come a 100 iso per simulare il funzionamento degli iso nel sistema Bayer... con l'aumentare degli iso sarà quindi conservata la stessa luminosità dell'immagine ma con progressivo aumento di rumore e riduzione di range dinamico.

Diverso il discorso per la compensazione EV, che invece mostra sul display le modifiche dell'esposizione in più o in meno, sia sul jpeg che sul raw, in modo tale che un ipotetico setting 800 iso +3 EV ti mostrerà un jpeg sovraesposto di 3 stop mentre il raw è un 100 iso zero EV come già descritto nel topic incompreso: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.msg64#msg64

Morale della favola: gli ISO sulle sigma li dovrebbe usare solo chi salva il jpeg in camera, mentre gli EV possono servire per modificare l'esposizione di una frazione di stop.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Quando voi parlate di ev fate riferimento a uno specifico comando presente sulle merrill o è  un modo per sintetizzare il concetto, esemplificativo,: " sono al limite dell'apertura del diaframma, mi serve un tempo più  veloce di quello corretto per la esposizione, lo imposto comunque sottoesponendo di conseguenza, mi viene un jpeg sottoesposto che mi ricorderà a fine giornata che in fase di sviluppo del raw la prima cosa da fare è ridare un ev di esposizione" ?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Che è  come dire: anche se agisci in fase di  scatto aumentando gli iso, questo ti dà un jpeg immediatamente corretto  ma non dimenticarti che di fatto hai un raw che è  dato da una sottoesposizione  poi corretta, con tutti i limiti che i grafici ricordano (  da cui deriva il foveonmonito: se vuoi la massima qualità  impegnati a dare la giusta luce sempre a 100 iso ovvero fatti bastare il tempo di scatto che l'esposizione a 100 iso richiede ).
Giusto?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

 Correzione:
Fatti bastare = cerca comunque di utilizzare il tempo  di scatto ( se lento trova un appoggio) corretto per l'esposizipne mantenendo i 100 iso
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneQuando voi parlate di ev fate riferimento a uno specifico comando presente sulle merrill...?
Si, può servire soprattutto per "aggiustare" l'esposizione con frazioni di EV.

CitazioneChe è  come dire: anche se agisci in fase di  scatto aumentando gli iso, questo ti dà un jpeg immediatamente corretto  ma non dimenticarti che di fatto hai un raw che è  dato da una sottoesposizione  poi corretta, con tutti i limiti che i grafici ricordano (  da cui deriva il foveonmonito: se vuoi la massima qualità  impegnati a dare la giusta luce sempre a 100 iso ovvero fatti bastare il tempo di scatto che l'esposizione a 100 iso richiede ).
Giusto?
"Giusto" se vuoi la massima qualità, ma generalmente c'è un certo margine dipendente anche dal soggetto e....  se fai bn puoi scattare anche a 6400 iso per simulare la grana dell'alta sensibilità analogica.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Ma è  il classico comando di sovra o sottoesposizione di quando si espone a priorità di tempo o diaframma o in program? Che chiaramente di può usare sia per le normali correzioni di espodizipni finalizzate alla " giusta" esposizione, sia per sottoesporre veramente  al fine di arrivare a un tempo di scatto che reputo necessario per quella foto anche se mi " toglie" la luce necessaria. Giusto?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneMa è  il classico comando di sovra o sottoesposizione di quando si espone a priorità di tempo o diaframma o in program?
Program? C'è, ma dubito che un utente foveon lo usi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Era per spiegarmi rispetto al correttore ev, non perché sia tipico l' uso del program.  Personalmente tengo tutto in manuale o a priorità diaframmi.
Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Mi scuso per tutte le recenti elelucubrazioni ma, non so perché, leggendo sia qui che in altri topic mi era nata l'idea che quando parlavate del comando ev faceste riferimento a un misterioso  comando delle merrill e non sl classico correttore di esposizione!!
Sono riatterrato
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneSono riatterrato
Si... infatti mi è sembrato che ti complicassi inutilmente il pensiero.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: agostino il Mercoledì, 15 Novembre 2017, 15:18:26
Mi scuso per tutte le recenti elelucubrazioni ma, non so perché, leggendo sia qui che in altri topic mi era nata l'idea che quando parlavate del comando ev faceste riferimento a un misterioso  comando delle merrill e non sl classico correttore di esposizione!!
Sono riatterrato

C'è un comando nascosto, ma non viene chiamato EV. Ha degli effetti molto importanti sulla ripresa e per attivarlo occorre una combo particolare tra pulsanti e movimenti delle ghiere. Non credo ti sarà svelata a breve. In genere passa almeno un anno prima che ne venga appena evocato l'acronimo inglese, e un altro anno per ottenere la sequenza completa della combo; infine non meno di due anni per capire come usarlo al meglio. Bisogna avere pazienza, è il gradino più alto di conoscenza.

agostino

esoterismi... Comunque il foveon è l'anticamera della follia. Per questo mi piace.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)