News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

raccoglitore foto per stampe 20x30

Aperto da EXCEL, Mercoledì, 28 Febbraio 2018, 09:07:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Ciao,
stavo cercando un raccoglitore di foto per stampe 20x30. Attualmente ripongo le stampe all'interno di un scatola col risultato che quasi mai si vanno a guardare o riguardare, mentre ho notato che i fotoalbum sulla mensola, sono spesso oggetto di curiosità tra amici, i quali anche senza permesso, attirati forse dalla copertina, prendono l'album e lo sfogliano. Questo è molto positivo secondo me, perchè una foto "vive" ogni volta che viene guardata.
Mi domandavo dunque, avete idea di dove poter trovare un raccoglitore "figo" e che permetta la personalizzazione della  copertina? può essere anche tipo scatola delle scarpe, ma che consenta comunque una  personalizzazione.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

CRISigma :si:

Sardosono

Premetto che personalmente sono nemico giurato di questo genere di album e raccoglitori, per il semplice fatto che hanno prezzi assolutamente ingiustificati ed ingiustificabili commercialmente (e le motivazioni che vengono addotte per spiegarne i prezzi assurdi sono semplicemente ridicole, un vero insulto all'intelligenza), quindi non posso consigliarti nulla al riguardo, anzi.

Ma a parte questo, anche se constassero il giusto, a qualunque genere di album o book io personalmente preferisco comunque e di gran lunga proprio la classica soluzione della scatola, con l'accortezza di inserire tra una stampa e l'altra un foglio di carta velina per disegno, preferibilmente comprata in un buon negozio specializzato (basta chiedere agli studenti del liceo artistico). Cerco adesso di spiegare il perché.

Innanzitutto, quanto al fatto che "quasi mai si vadano a guardare" ritengo che sia un falso problema. Penso infatti che anche nel tuo caso tutto dipenda da DOVE sono collocate le scatole (rispetto agli album che magari stanno in bella vista e/o con facile accesso) e dal fatto che SI SAPPIA COSA CONTENGONO! Io sostengo con convinzione che se scegli di metterle in un posto ben visibile e facilmente accessibile, senza nulla sopra di esse (in modo da poter essere prelevate direttamente) e soprattutto con una bella e significativa scritta sul lato visibile (per esempio del tipo "STAMPE FOTO 2017 - da osservare a proprio rischio e pericolo"), vedrai che quelle scatole non rimarranno affatto sullo scaffale!  8) Fai la prova e se non ho ragione sei autorizzato a svergognarmi pubblicamente sul forum!  :-[  :pau:

Ma il grande vantaggio rispetto a qualunque genere di album/book, consiste nel fatto che la visione delle foto dalla scatola determina in modo del tutto naturale una sorta di "procedura di fruizione" (necessaria per preservare l'alternanza di stampe e fogli di velina), che oltretutto finisce anche per coinvolgere più persone in collaborazione, la qual cosa rende il tutto "differente" e quindi inevitabilmente contribuisce anche a creare una certa "atmosfera di visione collettiva".

L'unico problema sono le "ditate" che possono finire sulle stampe; ma anche qui, ti basterà mostrare qualche volta il corretto maneggio delle stampe e vedrai che tutti si adegueranno (anzi, nelle occasioni successive saranno poi i tuoi stessi amici che si faranno parte diligente nello spiegare questo ai nuovi arrivati).

Insomma, visionare le stampe da una scatola è molto ma molto più coinvolgente del semplice sfogliare un album, ed è anche per quasi tutti una esperienza nuova e piacevole.

Tutto IMO come sempre.  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

conla

vero con le vecchia stampa finisce sempre cosi' scatola di scarpe con dentro foto e rullini pero' la condivisione è garantita. per le ditate puo' stampare in opaco.
CRISigma :si: