News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Piantine

Aperto da pacific palisades, Domenica, 06 Maggio 2018, 12:30:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Non le cose per quel che sembrano, ma per quel che sono.











Italo

Si, vabbé... sono foto, ma niente di più. Sarebbero di scarso interesse anche per un catalogo botanico commerciale.  O:-)
Ti sei lasciato influenzare dallo stile minimalista / casereccio spagnolo?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Lunedì, 07 Maggio 2018, 14:22:16
Si, vabbé... sono foto, ma niente di più. Sarebbero di scarso interesse anche per un catalogo botanico commerciale.  O:-)
Ti sei lasciato influenzare dallo stile minimalista / casereccio spagnolo?  ::)

Sì, ma io sono della scuola 100 ISO, mentre il mio collega molto più radicale di me è della scuola 800 ISO, cioè pratica il rumorismo cromatico :D

Sono sicuramente foto di scarso interesse per un catalogo botanico.
E non hanno nemmeno l'appeal coloristico delle piante fotografate da Wolfgang Tillmans, per esempio qui:



che è un'immagine casereccia come era casereccio (nel senso di raffigurare cose di casa nella casa) Jan Vermeer, infatti nell'immagine di Tillmans troviamo la luce, il colore, le trasparenze trattate con la stessa delicatezza di quell'incredibile folle pittore che fu Vermeer.



La merlettaia, 1669-1670

Giuro che se sapessi fare lo farei anch'io.
Invece non so fare dunque ho un obiettivo più semplice, cerco un'immagine che risponda a questa domanda: è possibile indicare con la fotografia una dimensione di bellezza degli oggetti quotidiani senza abbellirli con un uso raffinato del colore e fotografandoli per quel che sono, cioè evitando il simbolico (i paesaggi nebbiosi di Ghirri per esempio sono un uso raffinato del colore - un colore che decolora come in fuga da sé - sia un fortissimo elemento simbolico - cioè un richiamo all'infinito, indicato dallo svanire).

Tutta questa pippa intellettuale e poi partorisci tre vasini con menta e rosmarino! - si potrebbe pensare.
In effetti sono solo prove.

Detto questo devo anche ricordare che il mio collega avrebbe fotografato della maria, altroché menta e rosmarino...  :D

Joserri

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 07 Maggio 2018, 15:55:23
Citazione di: Italo il Lunedì, 07 Maggio 2018, 14:22:16

Ti sei lasciato influenzare dallo stile minimalista / casereccio spagnolo?  ::)

Sì, ma io sono della scuola 100 ISO, mentre il mio collega molto più radicale di me è della scuola 800 ISO, cioè pratica il rumorismo cromatico :D



Va bene. E qual è il nome del tuo collega?  :P
  • Ric
     

pacific palisades

Citazione di: Joserri il Lunedì, 07 Maggio 2018, 20:50:23
Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 07 Maggio 2018, 15:55:23
Citazione di: Italo il Lunedì, 07 Maggio 2018, 14:22:16

Ti sei lasciato influenzare dallo stile minimalista / casereccio spagnolo?  ::)

Sì, ma io sono della scuola 100 ISO, mentre il mio collega molto più radicale di me è della scuola 800 ISO, cioè pratica il rumorismo cromatico :D



Va bene. E qual è il nome del tuo collega?  :P

El ingenioso don Joserri de la Mancha  :si:

Joserri

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 07 Maggio 2018, 22:14:41
Citazione di: Joserri il Lunedì, 07 Maggio 2018, 20:50:23
Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 07 Maggio 2018, 15:55:23
Citazione di: Italo il Lunedì, 07 Maggio 2018, 14:22:16

Ti sei lasciato influenzare dallo stile minimalista / casereccio spagnolo?  ::)

Sì, ma io sono della scuola 100 ISO, mentre il mio collega molto più radicale di me è della scuola 800 ISO, cioè pratica il rumorismo cromatico :D



Va bene. E qual è il nome del tuo collega?  :P

El ingenioso don Joserri de la Mancha  :si:


Ha, ha, ja, ja! Gracias, amigo.  :D
  • Ric
     

Italo

Citazione.... le trasparenze trattate con la stessa delicatezza di quell'incredibile folle pittore che fu Vermeer.
A proposito di Vermeer.... ho conosciuto sul web già dal 2006 un anziano professore, pittore, restauratore francese: Georges Noblet, grande estimatore di quell'artista (e del foveon) tanto da adottare il famoso nominativo come nick sui forum. Sono un suo assiduo ammiratore per le inquadrature che riesce a "scovare" e per la cromia interpretativa.
Questa la sua galleria foveon:  http://www.pbase.com/ianvermeer

Citazione...è possibile indicare con la fotografia una dimensione di bellezza degli oggetti quotidiani senza abbellirli con un uso raffinato del colore e fotografandoli per quel che sono...
L'arte fotografica non credo sia fatta solo di colore e soggetto ma da un insieme di fattori che inchiodano lo sguardo su di essa a lungo lasciandoti un nostalgico desiderio di rivederla ancora.
Io non sono capace di creare arte fotografica ma credo di saperla riconoscere ed apprezzare quando vedo quella altrui.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Non lo conoscevo, ma Georges Noblet è un mito, questa è la sua presentazione:

CitazioneDear Visitor,

You are welcome in the forest of my pictures!
Artist painter/photographer and art restorer,
I am also a professor of Art: I teach the painting of the Masters from 14th to 20th century (Dutch, French, English, Russian and Italian School)

Since 11 years, I use with a great pleasure and satisfaction, the 3 layers Foveon sensor,
developped by Sigma, which is, for my eyes and my requirements, the only one that gives an excinting film-like and 3D execution.
I used SD9, SD10, SD14, SD15, SD1, all with Sigma lenses, and DP1, DP2, DP2s and now the fabulous DP Merrill.
I make books, exhibitions of my large size prints, shows, congresses.

Comunque queste tre foto di piantine sono cannate, cioè nel senso di sbagliate non di canna.
Me ne seno accorto provando a stamparle, troppo chiare: riso in bianco, pane sciocco.
La retroilluminazione falsa tutto.
Sì lo so che se uno ha l'occhio allenato... ma io non ce l'ho allenato, ce l'ho cannato!



conla

una sequenza che mi piace
CRISigma :si: