News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Closeups dai colori pop!

Aperto da hobbit, Domenica, 11 Novembre 2018, 23:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

gx7 + PL 12-60 + contrasto con livelli su LR

1.


2.


3.


4.


5.


6.


7.


8.


9.


10.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

pacific palisades

Secondo me potresti seguire un progetto che si chiama per esempio Natura pop oppure Il pop sotto gli occhi (insomma il concetto è quello) in cui riprendi della "natura" ciò che potrebbe essere tipicamente "pop", intendendo uno stile visivo, un design, fatto di forme essenziali, sugose e divertenti concepite soprattutto negli anni fine sessanta-settanta-inizio ottanta.
Ti prendi almeno un anno perché non è affatto facile.

Rino

Che bisogni hai del Foveon? ;) Molto belle.

hobbit

Grazie a tutti e tre.

@ Andrea

Alla fine questo tipo di foto che piacciano o meno, sono quelle che mi riescono meglio, perché a me piacciono tanto, cioè mi piace tanto la capacità della macrofotografia (anche se qui si tratta solo di close-up) di far emergere la bellezza nascosta nelle cose semplici che ci circondano.
Avere la costanza di seguire un progetto non semplice ma è una bella idea, grazie. Proverò a prodigarmi!!!

@ Rino

Sì mi sto ponendo anch'io la stessa domanda, nonostante il fascino che esercita il Foveon su di me attraverso la bellezza che intravedo in molti scatti proposti con questo sensore.
Comunque la Panasonic gx7 ha un sensore eccezionale, non è un campione di nitidezza, non è un campione di tenuta ad alti ISO (nemmeno nell'ambito m4/3), non è un campione di gamma dinamica (o come la chiama Antonello), ma ha una morbidezza, una resistenza all'elaborazione incredibile. Le foto che ho proposto per capirci sono Jpeg, non ho il Raw, ma sembra di elaborare un Raw.
Devo ringraziare doppiamente Antonello, primo per avermi fatto scoprire questa bella fotocamera (prima avevo Olympus, bei files finiti, ma non andavano toccati), secondo per le impostazioni conservative (dell'informazione) che permettono un uso del Jpeg senza rimpiangere il Raw.
Comunque sei sempre gentilissimo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Invece io torno al Foveon, ho bisogno di tutta la sua ricchezza e potenza fosse anche solo per un'ombra, è un progetto epico, qualcosa senza limiti a parte la struttura in terzine a endecasillabi incatenati, no scusate era un altro che si era posto quel limite, inizialmente ci sarà il limite del bianco e nero, ma a un certo punto potrebbero arrivare i colori, ma non saranno più i colori, chissà cosa saranno, e anche il bianco e nero non sarà più il bianco e nero, ho solo bisogno di un supplemento di visione... confluirà ogni cosa, tutta la luce dentro questo progetto, precipiterà il mondo umano come dentro un buco nero - in fondo il buco nero è una lente gravitazionale, cioè la più potente fotocamera mai costruita (Rino, lo so che vorresti averlo nel corredo, ma in verità ti dico che pesa troppo!). Stay tuned
:sole: :sole: :sole: :sole: :sole:

clax

Effettivamente una bella resa questa macchinetta.
A me la nitidezza sembra molto buona e anche i colori
molto naturali, magari nell'ultima mostra la corda.
Fotografare deve essere un piacere, non un parto cesareo.
Bravo Hobbit, belle foto...come sempre!  :si:
  • Claudio
     

hobbit

@ Andrea

Ma il Foveon lo voglio anch'io, e anch'io ne apprezzo sia la resa (ombra, luce o colore che sia) che l'idea geniale di imitare la struttura della pellicola, molto più di quello che fa il povero Bayer.
Però ho deciso di non farmi dominare dalla GAS, ma di prendermi il tempo necessario perché io capisca cosa mi serve, quale tipo di macchina Foveon e quale lente davanti. Attendo l'uscita delle nuove fotocamere del Consorzio Leica. Sia per una questione di prezzi (le attuali avranno qualche ribasso sicuramente), ma anche per capire se il nuovo sarà più interessante. Spero sinceramente che la presenza di Panasonic nel consorzio aiuti Sigma a prendere il volo sul fronte body.
Attualmente dovessi prendere qualcosa mi sembra che l'oggetto più adatto a me sarebbe una bella DP2Q con il visore per il display.

@ clax

Grazie per l'apprezzamento.
Oramai, essendo "vecchia" per i parametri del digitale ed essendoci già due generazioni successive in vendita, la piccoletta può essere acquistata veramente a poco, anche se resta un oggetto di rango elevato, sia per la qualità del file, che per la qualità costruttiva tipica Panasonic seconda a nessun brand. L'incisività delle foto è comunque merito anche del  PanaLeica 12-60 versatilissimo e un gioellino da un punto di vista ottico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Bravo. Non aggiungo nulla a commenti già articolati e ricchi
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 12 Novembre 2018, 20:19:14
la più potente fotocamera mai costruita (Rino, lo so che vorresti averlo nel corredo, ma in verità ti dico che pesa troppo!).

Attendo con curiosità! ;)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 12 Novembre 2018, 20:19:14
in fondo il buco nero è una lente gravitazionale, cioè la più potente fotocamera mai costruita (Rino, lo so che vorresti averlo nel corredo, ma in verità ti dico che pesa troppo!).

Io ho la stanza a foro stenopeico, come sono classificato? ;)

pacific palisades

Citazione di: Rino il Martedì, 13 Novembre 2018, 20:40:38

Io ho la stanza a foro stenopeico, come sono classificato? ;)

Abuso edilizio!  :D
No scherzo, beh c'è la celebre camera ottica del castello di Fontanellato, quindi sei classificato marchese o duca  :si: