News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Street nella nebbia

Aperto da hobbit, Sabato, 08 Dicembre 2018, 16:41:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Foto di qualche Natale fa, 2012, scattate a Perugia in centro andando con mia moglie in mezzo alla nebbia verso Corso Vannucci, con la Olympus e600 (reflex 4/3) e il 35mm Macro (70mm equivalenti):

1.


2.


3.


4.


5.


6.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 08 Dicembre 2018, 16:41:07
Foto di qualche Natale fa, 2012, scattate a Perugia in centro andando con mia moglie in mezzo la nebbia

Gran bella serie, mi piacciono tutte, complimenti!
Ma la numero due ha delle parti colorate seppia?

hobbit

Grazie Rino.

No, ho solo come al solito aggiustato leggermente i livelli e in questo caso desaturate leggermente.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 08 Dicembre 2018, 17:00:34
Grazie Rino.

No, ho solo come al solito aggiustato leggermente i livelli e in questo caso desaturate leggermente.

Però tutte le foto sembrano in BN "puro" tranne quella ed io le uniformerei (è una mia fissazione!). :)

hobbit

Strano, ho clonato il trattamento. Evidentemente la diversa condizione di luce ha falsato qualcosa.
Ora ho cercato, ad occhio, di uniformarla, che dici?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 08 Dicembre 2018, 17:10:14
Strano, ho clonato il trattamento. Evidentemente la diversa condizione di luce ha falsato qualcosa.
Ora ho cercato, ad occhio, di uniformarla, che dici?

Se l'hai messa al posto dell'altra, continuo a vederla "colorata". Se il trattamento è lo stesso, ma gli originali sono molto diversi, è possibile che i risultati non siano gli stessi.

hobbit

Sì ho diminuito la saturazione ed ho sostituito l'immagine su Flickr a cui puntano i link.

Se guardi oltre l'arco noti che la resa è simile alle altre. Il fatto è che l'arco è vicino e perciò resta più colorato, mentre il resto sbiadisce a causa della nebbia.

PS ho diminuito anche la vivedezza, forse ora è meglio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Tra tante foto "soleggiate" un po' di nebbia è almeno insolita ma, solo a guardarle, mi viene male alle ossa.  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

clax

Bella atmosfera, ma troppa gente o troppo poca
La città si presta a essere fotografata anche
con nebbia molto fitta, che preclude in genere
la foto di paesaggio. Bellissima Perugia!
Alla confluenza di Corso Vannucci e piazza 4 nov
in questa stagione c'era sempre un caldarrostaro
che rendeva molto più piacevole la passeggiata
in centro. Quanti ricordi....
  • Claudio
     

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 08 Dicembre 2018, 19:59:13
Sì ho diminuito la saturazione ed ho sostituito l'immagine su Flickr a cui puntano i link.

Se guardi oltre l'arco noti che la resa è simile alle altre. Il fatto è che l'arco è vicino e perciò resta più colorato, mentre il resto sbiadisce a causa della nebbia.

PS ho diminuito anche la vivedezza, forse ora è meglio.

Ora va decisamente meglio e non stona con le altre. Una serie molto affascinante.

hobbit

Grazie dell'aiuto ..... è uno dei miei rari successi di street. Forse perché l'elemento protagonista non è quello umano, che faccio fatica a rappresentare, ma l'elemento naturale della nebbia con il suo fascino misterioso.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Belle, mi piacciono! Anch'io faccio fatica a fotografare le persone, mi sembra di invadere uno spazio non mio.
  • Enrico
     

pacific palisades

Serve una macchina che non dà nell'occhio e bisogna comportarsi come scemi, così la gente non si allarma. Per essere più scemi mirate dallo schermo oppure non mirate proprio oppure ancora capovolgete la camera di centottanta gradi. Se fotografate qualcuno con la camera completamente capovolta non si allarmerà, al massimo penserà che è stato fortunato a non avere il vostro dna.
Poi a casa con calma lo smanettate con Photoshop finché non assomiglia a un orco che strilla, e lo mandate a tutti i concorsi fotografici del mondo.

edecapitani

L'anno scorso a Gerusalemme, nei giorni di tensione per i tornelli alla spianata del tempio,  stavo fotografando particolari architettonici (col cellulare) non molto lontano dalla protesta. Non mi accorgo che in quel mentre stanno passando dei giovani ebrei ortodossi che, probabilmente erano già un po' su di giri per la situazione, subito pensano che io sia lì a fotografare loro come se fossero una curiosità turistica. Se la prendono, si arrabbiano, poi forse inibiti dalla massiccia presenza di militari, forse acutamente accortisi che io non sembro ma son proprio scemo se ne vanno, così la faccenda non ha avuto fastidiosi strascichi sui telegiornali.
  • Enrico
     

agostino

Negli anni d'oro della fotografia alogena, in cui ci faceva molte meno seghe sulla resa fotoatomica degli obiettivi, si poteva acquistare un aggiuntivo ottico da montare davanti gli obiettivi: aveva uno specchio inclinato di 45 gradi rispetto alla lente frontale e permetteva di inquadrare e fotografare le cose presenti al nostro lato dissimulando al prossimo il nostro interesse nei loro confronti.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Cioè praticamente andavate in giro con un periscopio...  :D :boi: :rofl:

andrea948

Mi piacciono, soprattutto la 2° e la 6° , con la nebbia i colori dono molto meno saturi e l'effetto è quello di un bianco & nero d'antan….
  • Andrea
     

Lorenzo F.

Molto belle, mi piace l'atmosfera resa in modo splendido
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

hobbit

Grazie. A me, fotograficamente affascina molto la nebbia, meno dal punto di vista climatico ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

maxtolardo

Bellissima serie. Condivido il pensiero di clax, in alcune troppa gente. La 4 molto bella, peccato il vigile.
Max