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Litorale salentino adriatico

Aperto da maxtolardo, Giovedì, 21 Febbraio 2019, 21:38:45

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clax

Mi associo ai meritatissimi complimenti
una foto meglio dell'altra. Grande Max!
  • Claudio
     

maxtolardo

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Febbraio 2019, 19:30:16
CitazioneSinceramente non è quello che speravo
Vedo che anche la configurazione 1:1:4 della Q (ideata per risolvere i problemi del Merrill) ha fallito il suo scopo: se togli il verde compare il magenta!
Una soluzione radicale per non ereditare il problema sarebbe un sensore FF con almeno i pixel della SD14/15 o un medio formato con la densità della SD10 (10um di lato) ma la soluzione sarebbe impopolare per cui tutto sarà sacrificato sull'altare del marketing e il verde / magenta lo si sopporterà "usque ad mortem et in secula seculorum".  :pau:
Amen  O:-)

maxtolardo

Citazione di: clax il Lunedì, 25 Febbraio 2019, 20:05:43
Mi associo ai meritatissimi complimenti
una foto meglio dell'altra. Grande Max!

Mille grazie Clax :)

agostino

CitazioneAgostino ecco quello che ti dicevo. Modalità colore > paesaggio, tutti i cursori a zero. Sinceramente non è quello che speravo.

Sì, la foto non va ma non riesco a collegarla al tuo discorso sul giallo.
La hai esposta bene da subito - come una diapositiva - o hai trovato dopo l'equilibrio dell'esposizione?
Il file della Q meno lo strapazzi e meglio va.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

maxtolardo

Citazione di: agostino il Lunedì, 25 Febbraio 2019, 22:03:00
CitazioneAgostino ecco quello che ti dicevo. Modalità colore > paesaggio, tutti i cursori a zero. Sinceramente non è quello che speravo.

Sì, la foto non va ma non riesco a collegarla al tuo discorso sul giallo.
La hai esposta bene da subito - come una diapositiva - o hai trovato dopo l'equilibrio dell'esposizione?
Il file della Q meno lo strapazzi e meglio va.
L'esposizione è quella che vedi, non ho toccato nulla.

agostino

Però non c'è un oggetto giallo da riprodurre e che non è stato riprodotto. Il "verdino" capita per dei motivi complicatissimi per me da spiegare ma si corregge con SPP con i comandi specifici (correggi magenta e verde). Se cerchi sul sito se ne è parlato tante volte: se te lo spiego io faccio un bordello
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione... ma si corregge con SPP con i comandi specifici (correggi magenta e verde)...
Si, ma trasformandoli entrambi in tonalità di grigio e sperando che non ci sia un albero o un prato verde nell'inquadratura.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maxtolardo

Citazione di: agostino il Lunedì, 25 Febbraio 2019, 22:24:57
Però non c'è un oggetto giallo da riprodurre e che non è stato riprodotto. Il "verdino" capita per dei motivi complicatissimi per me da spiegare ma si corregge con SPP con i comandi specifici (correggi magenta e verde). Se cerchi sul sito se ne è parlato tante volte: se te lo spiego io faccio un bordello
Quello che vedi sullo sfondo è il muro di cinta del Castello. E' in pietra leccese quindi un giallo burro che in questo caso tende leggermente al grigio in quanto si è ossidato. Ma la resa nella foto è completamente sbagliata, è verdolina.

agostino

Il verdolino è un classico problema Foveon, cerca cerca che trovi tutto sul sito. Ora vado a nanna. Se mi ricordo qualche link sul tema te lo invio
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

maxtolardo

Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Febbraio 2019, 22:32:18
Citazione... ma si corregge con SPP con i comandi specifici (correggi magenta e verde)...
Si, ma trasformandoli entrambi in tonalità di grigio e sperando che non ci sia un albero o un prato verde nell'inquadratura.  ;)
Parli dei comandi sotto il pannello correzione aberrazione cromatica? Correzione delle frange di colore?

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneCorrezione delle frange di colore?
Si, bisogna selezionare col contagocce un colore alla volta, restringere o allargare la sfumatura cromatica del verde secondo gradimento, poi regolare l'intensità dell'effetto fino al valore ottimale.... ripetere infine la stessa cosa sul colore complementare (magenta).
Sicuramente l'anomalia si è generata per il parziale controluce ai margini della fontana che ha causato un parziale "blooming" su uno o più strati.
L'inquadratura purtroppo comprende un prato verde legittimo che potrebbe essere cromaticamente danneggiato dall'azione desaturante.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

La stessa cosa delle "Frange colore" in SPP si può fare in PS sul jpeg usando la stessa procedura con "Regola tonalità saturazione", ma volendo usare questa come abituale procedura sarebbe opportuno agire su un tiff 16bit (prima del salvataggio in jpg) per non perdere qualità sull'immagine finale.
A me sembra un buon compromesso, molto simile a quanto si possa ottenere sull'X3F in SPP.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maxtolardo

Citazione di: Italo il Martedì, 26 Febbraio 2019, 10:54:07
La stessa cosa delle "Frange colore" in SPP si può fare in PS sul jpeg usando la stessa procedura con "Regola tonalità saturazione", ma volendo usare questa come abituale procedura sarebbe opportuno agire su un tiff 16bit (prima del salvataggio in jpg) per non perdere qualità sull'immagine finale.
A me sembra un buon compromesso, molto simile a quanto si possa ottenere sull'X3F in SPP.  ;)
Decisamente meglio. Mi piacerebbe sapere il work flow.

edecapitani

  • Enrico
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