Altra domanda forse per voi banale ma.....
Ammettiamo per un secondo che io sia un fotografo espertissimo :)) e che sia riuscito a scattate la foto migliore della mia vita, ossia nel mio caso per i miei gusti, con un gioco di luci ed ombre eccezionale ma che ovviamente comporta una notevole escursione di gamma dinamica, quindi di difficile gestione.
Come posso trattarla in SPP, considerando che il mio obiettivo non è stravolgere la foto ma preservare le condizioni e caratteristiche visive ed ambientali riprese al momento dello scatto?
Come esempio di foto in chiave bassa
https://flic.kr/p/TNeaAL
considerando inoltre che alcuni errori presenti in questa foto sono di tipo tecnico e li c'è poco da fare in postproduzione.
Invece come esempio di foto in chiave alta
https://flic.kr/p/TXTwnL
Ecco un esempio invece di foto difficile che non saprei come valorizzare al meglio
https://flic.kr/p/U9eS55
Anche in questo caso, una tecnica migliore avrebbe fatto molto.
CitazioneEcco un esempio invece di foto difficile che non saprei come valorizzare al meglio
In allegato una sola azione sui mezzi toni dell'istogramma in PS.
Nell'istogramma di luminanza i mezzi toni sono molto importanti perché la loro regolazione non influisce sui valori estremi di luci ed ombre.... è quasi un Fill Light senza averne gli svantaggi (visibilità della maschera).
Peccato che in SPP manchi questa regolazione, che uso sempre per bilanciare le tonalità globali dell'immagine.
Quindi in questo caso è meglio intervenire in photoshop.
In SPP questa correzione sarebbe troppo esasperata e si vedrebbe perchè comunque potrei lavorare solo sugli estremi?
CitazioneIn SPP questa correzione sarebbe troppo esasperata e si vedrebbe perchè comunque potrei lavorare solo sugli estremi?
Lo sarebbe solo se la vuoi esasperare. In questo caso in SPP, senza esagerare (max +0.5) si può usare il FL che, allo stesso tempo, schiarisce le ombre e fa più scure le luci per mezzo di maschere zonali.... ma il risultato è diverso, meno naturale di quello delle regolazioni tonali nell'istogramma.
inoltre se vuoi lavorare un po' di piu' puoi partendo dal file raw creare 2/3 versione e poi gestirle come vuoi in photoshop
qui una prova dell tuo file in psd
https://www.amazon.com/clouddrive/share/7xSfkxZvLf9jIbmRBxSFURgoXmOVVJMYeEsZy38NPBT?ref_=cd_ph_share_link_copy
(https://9-t.imgbox.com/bMX2juUn.jpg) (http://imgbox.com/bMX2juUn)
Grazie delle dritte, stasera provo e vi dico.
Citazione di: Italo il Venerdì, 28 Aprile 2017, 10:50:26
CitazioneEcco un esempio invece di foto difficile che non saprei come valorizzare al meglio
In allegato una sola azione sui mezzi toni dell'istogramma in PS.
Nell'istogramma di luminanza i mezzi toni sono molto importanti perché la loro regolazione non influisce sui valori estremi di luci ed ombre.... è quasi un Fill Light senza averne gli svantaggi (visibilità della maschera).
Peccato che in SPP manchi questa regolazione, che uso sempre per bilanciare le tonalità globali dell'immagine.
Italo sei il migliore stampatore in assoluto.
Pulizia essenzialita' valorizzazione della luce 8)
BRAVO!
(senza nulla togliere a Conla,chiaramente)