Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo

Pagine: [1] 2 3 ... 53
1
Vendo / Scambio / Re:Sigma 100-300 f4 IF HSM RIBASSATO
« il: Oggi alle 11:49:36 »
Ribasso a 390€
Forza siore e sioriiiiiiiiiii...... Non ne troverete un altro in queste condizioni a questo prezzo!  ;)

2
Immagini non Foveon / Re:Alba a Playa Ballota, II
« il: Ieri alle 16:22:49 »
Ciao, io tutto bene grazie!
Il detto aveva anche un doppio senso: infatti la già fantastica luce è impreziosita con dell'oro liquido....  :si:
A presto
Lorenzo

3
Attrezzature / Re:Filtri ND e Polarizzatore
« il: Ieri alle 16:00:22 »
Forse sarà superfluo ma ti scrivo due cose; scusa se magari sono rindondante su concetti già chiari...
Avrai un Holder, un Pola,  un anello filettato per innestare il Pola davanti all'Holder. Poi credo per la maggior parte degli Holder ci siano tre slot ( posti fisici) per infilare fino a tre lastre. Questo fra Pola ed holder. Dietro all'holder, lato obiettivo quindi, un anello che ha un incastro standard per l'Holder ed un filetto per l'avvitamento alla lente. È quest'ultimo anello che devi avere in tanti esemplari quanti i diametri delle lenti che hai. Indubbiamente il tutto è un accrocchio ingombrante ma praticissimo!! In mezzo secondo togli tutto l'ambaradam attaccato all'holder tramite un Pirulo ed alla lente rimane attaccato solo l'anello adattatore (che è avvitato). Più difficile a dirsi che a farsi  ;) Altro enorme vantaggio: il digradante da 100x150mm lo cali quanto vuoi tu nell'inquadratura, e se vuoi uno lo cali di più ed uno di meno, inoltre il tutto ruota e lo orienti come vuoi!
Ti ho descritto il sistema Lee da 100mm (che ho) e se vuoi ti dico anche che la Filter-dude fa anelli, Holder e porta-Pola di qualità ad ottimi prezzi. Fra il resto sul loro sito ci sono le "bargain" vale a dire anelli a prezzi stracciati che funziano ottimamente ma hanno magari la scritta stampata male... difettucci del tutto trascurabili!
http://www.thefilterdude.com/100mm-products/
Dimenticavo: gli anelli ci sono normali e per grandangoli; in sostanza questi ultimi distanziato meno tutto l'accrocchio dalla lente prevenendo la vignettatura.
Ma ci sono infiniti sistemi. Quello che ti ho descritto consente di usare filtri nd solidi da 100x100mm e digradanti da 100x150mm per esempio.
Invece non risparmiare sulle lastre. Se vuoi ti scrivo qualcosa anche su quelle.
Ciao
Lorenzo

4
Presentazioni / Re:Ciao a Tutti
« il: Ieri alle 00:58:35 »
Ciao Gianluca e benvenuto! Molto interessante la riflessione fotografica proposta!  :si:
Speriamo di vederti spesso passare di qui magari anche con qualche dp1m frame!

5
Io vedo la faccenda in questi termini:

I vaccini hanno come tutto degli effetti secondari indesiderati. Anche il placebo ha effetti secondari. Ci sono medicamenti che testati in doppio cieco non producono effetti secondari che il placebo produce.

Se si vaccina tutta una popolazione gli effetti secondari che il vaccino produce sono di gran lunga inferiori ai danni che producono le malattie contro cui ci si vaccina.

Per avere questi effetti benefici su tutta la popolazione pero' bisogna vaccinare tutte le persone vaccinabili e non solo quelli che desiderano vaccinarsi.

Per questo va reso obbligatorio vaccinarsi e lo stato se fa una norma obbligatoria deve introdurre delle sanzioni per chi non la rispetta altrimenti l'obbligatorieta' diventa facoltativa.

Non so da dove copi/incolli certe cose, non ho voglia di fare una ricerca e non ho voglia di argomentare perché anche se basterebbe pochissimo per demolire ciò che scrivi, come ho già scritto, il tuo punto di vista non mi interessa.
Tu continui a non capire quello che scrivo.  Non        mi         interessa.
Ti do un consiglio non richiesto: evita di arrivare qui una volta al mese per provare a fare prove di forza. Non attacca. Chiudo.

6
Ps. Credimi Sergio, NESSUNO mi toglierà la patria potestà. Nessuno mi farà una multa da 7500€ e nessuno soprattutto mi impedira' di dare un istruzione a mio figlio. Per fortuna il medioevo è finito da un pezzetto.
Ps2. L'obbligo c'era anche prima di questo DL scellerato, lo sapevi?
Di questo si parli!

7
Ci sono novita' brutte.

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/06/22/muore-bimbo-di-6-anni-per-complicanze-da-morbillo_4e904312-65ce-46f6-864b-4b875e4d0ce5.html

In pratica il bimbo e' stato ucciso dai genitori con una probabilita' maggiore all'85%.

Hanno capito tutti come la pensi Sergio. Non avere dubbi. Continui a venire qui a citare cose dolorose a supporto delle tue idee e credimi, non ce n'è nessunissimo bisogno. Le tue convinzioni sono già abbastanza esplicite. Ti prego di astenerti da questo tipo di strumentalizzazione. Se tu ti informi solo andando a leggere necrologi... beh, chi se ne importa delle tue modalità di informazione? Con tutto il rispetto, il tuo punto di vista non mi interessa.
Buona serata

8
Attrezzature / Re:Test Sigma 10-20 mm f/3.5
« il: Giovedì, 22 Giugno 2017, 21:27:32 »
Mmmmazza... per fortuna che non hai tanti filtri!  :pau:
Grazie per la esauriente risposta che contiene anche delle info utili!  :si: Grazie!

9
Attrezzature / Re:Filtri ND e Polarizzatore
« il: Giovedì, 22 Giugno 2017, 21:25:36 »
buongiorno a tutti,
devo fare un discreto investimento per dei buoni filtri ND e polarizzatore, il problema è che per 3 obiettivi ho 3 diametri diversi:

Ricoh GR + wider = 62mm
Sigma 18-35 = 77mm
Sigma 24-105 =82mm

La mia domanda è: posso comprare polarizzatori e filtri ND del diametro maggiore (82mm) e adattarli mediante adattatori step-up senza incorrere in problemi ottici?
Non credo ci siano problemi di vignettatura dato che il filtro avrà un diamentro = o > della lente, ma ho paura che lo spessore creato dagli anelli step-up possa creare problemi di aberrazione cromatica. Avete eseperienze in merito?
---
Riguardo le marche dei filtri ND e polarizzatore, avete esperienze positive e/o negative con specifici marchi e modelli?
grazie
Roberto.
Roberto, se dici buoni filtri e non ti vuoi incastrare con i step up/down, considera i filtri a lastra. Buoni potrebbe significare Formatt hitech serie Firecrest. Pressochè senza dominanti. Davanti all'holder ci monti un anello portafiltri per un pola, un polarizzatore da 105mm e via col vento! O con la luce...  8)
Poi cambia obiettivi finchè vuoi che caschi sempre in piedi; compri solo un anello adattatore per l'holder per ogni diametro che avrai. Io ci penserei.  :si:

10
Immagini non Foveon / Re:Alba a Playa Ballota, II
« il: Mercoledì, 21 Giugno 2017, 23:36:32 »
Proprio vero, il mattino ha l'oro in bocca!  :si:
-Si dice così vero?-
A volte mi invento i detti popolari. Se anche così fosse, in questo caso ci sta!
ORO!
grazie
Lorenzo

11
Fotografia / Re:foto ad un quadro con vetro
« il: Mercoledì, 21 Giugno 2017, 23:24:17 »
Pola?  ;)
Dovrei procurarmelo...tu lo hai usato? Toglie tutto il riflesso?
beh, no, non ho mai avuto l'esigenza di togliere riflessi dai vetri... ma Deve funzionare...  :conf: Altrimenti che ci stanno a fare i pola?  :-\
ma ehmmmm.... chi ne sa dica la sua!

12
Fotografia / Re:foto ad un quadro con vetro
« il: Mercoledì, 21 Giugno 2017, 23:22:28 »
 :con: Why?
Michele, ma se il vetro è piatto, perchè il pola fa poco o niente?  :-\
Io la farei senza illuminazione artificiale...

13
Attrezzature / Re:Test Sigma 10-20 mm f/3.5
« il: Mercoledì, 21 Giugno 2017, 23:08:24 »
grazie Lorenzo, molto utile
;)
De nada!
Posso chiederti che ND solidi usi, che pola usi, che holder usi?  O:-)
Ciao Mauro
L

14
Fotografia / Re:foto ad un quadro con vetro
« il: Mercoledì, 21 Giugno 2017, 23:06:47 »
Pola?  ;)

15
Attrezzature / Re:Test Sigma 10-20 mm f/3.5
« il: Mercoledì, 21 Giugno 2017, 21:37:26 »
Ragà, tenete d'occhio i vari produttori di adattatori per portafiltri a lastra... Ormai per quasi tutte le ottiche con paraluce "problematico" hanno fatto un adattatore che permette il montaggio di portafiltri appunto, tipo Lee o Formatt-Hitech ecc...
esempio:
http://bombophoto.com/product-category/bombo-holder/adapter-for-lens
Buona serata
L

Pagine: [1] 2 3 ... 53