News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

50 iso su dp1 quando usarli?

Aperto da steriz, Sabato, 05 Ottobre 2013, 13:26:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steriz

Perdonate la domanda banale, ma "quando" conviene usare i 50 iso sulla Dp1? Ho visto che sono stati inseriti in un firmware successivo all'uscita della macchina, ma chiedo quali i vantaggi si hanno usando la sensibilità più bassa (io normalmente e quando posso uso il 100).
grazie
ciao

Sardosono

La domanda è semplice ma non è affatto banale, anzi fornire una risposta che spieghi davvero non lo è. Ci provo.

I sensori foveon hanno tutti una sensibilità nominale più bassa di quella minima selezionabile, di solito tra 50 e 64 iso.
Questo "apparente" spreco è fatto deliberatamente per rendere l'esposizione molto tollerante nelle alte luci, che risultano ben recuperabili dal raw anche quando "sembrano" sovraesposte fino a 2/3 di stop. Perché "sembrano"? Perché in realtà non lo sono in quanto la sensibilità vera del sensore è più bassa, e per questo motivo nel raw c'è quasi uno stop in più di informazione nelle alte luci, che normalmente viene fusa nel bianco puro durante la conversione a 100 iso e quindi persa, ma che è recuperabile intervenendo nella conversione scegliendo un diverso punto di bianco. Per inciso, scegliere il "punto di bianco" è sinonimo di scegliere la "sensibilità di conversione", mentre scegliere il "punto di nero" è sinonimo di scegliere la "estensione di luminanza", comunemente detta "gamma dinamica" (anche se non sono esattamente la stessa cosa).

Adesso, tutto ciò premesso, diciamo che non ci sono motivi ordinari per non lasciare le cose come stanno e continuare ad usare la sensibilità minima di 100 iso, in quanto questa scelta comporta i vantaggi che abbiamo visto e quasi nessuno svantaggio. La svantaggio è uno solo ma è assai raro che si presenti. Adesso lo analizziamo insieme.

Supponiamo di avere un'immagine con una gamma molto estesa di luminanze e nella quale compaiono molti dettagli sia nelle alte luci sia nelle ombre profonde. E' chiaro che nelle ombre più profonde anche a 100 iso può cominciare a comparire un po' di rumore il quale, se il dettaglio è davvero tanto, può diventare percettibile, specie ad alti ingrandimenti in stampa. Se noi però per l'esposizione sfruttiamo l'effettiva sensibilità nominale del sensore ecco che il rapporto segnale/rumore migliora tantissimo (il rumore rimane uguale ma il segnale raddoppia!) ed ecco che anche quel minimo rumore nelle ombre scompare d'incanto.

Ovviamente per fare questo dal raw non c'è alcun bisogno di avere disponibile la sensibilità di 50 iso. Basta lasciare a 100 iso ed esporre - con estrema precisione !!! - per la sensibilità nominale (50 iso dichiarata, ma ho verificato personalmente essere di 64 iso nella SD15, SD10 ed SD1). Si ottiene un jpeg sovraesposto, ma l'esposizione perfetta è recuperabile dal raw. Se invece la macchina dispone della sensibilità nominale allora anche il jpeg risulterà correttamente esposto ed il raw non richiederà alcuna correzione.

Spero di essere stato comprensibile...  :-\  :con: :conf: :azz: :ohi:

Aggiungo un suggerimento: se vuoi esporre per la sensibilità nominale diventa "imperativo" ignorare l'esposizione fornita dalla macchina e misurarla per luce incidente con la massima precisione, pena profonde delusioni.   :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

50 Iso possono essere utili per ridurre il rumore nelle pose con poca luce o notturni, da eseguire comunque sempre su treppiede, sono invece sconsigliati con tempi rapidi in pieno sole per la frequente possibilità di saturare le luci ma in condizioni di scarso contrasto (cielo coperto o luci calibrate in studio) si potrebbe ottenere il minimo rumore che il foveon permette.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gfirmani

Citazione di: steriz il Sabato, 05 Ottobre 2013, 13:26:01
Perdonate la domanda banale, ma "quando" conviene usare i 50 iso sulla Dp1? Ho visto che sono stati inseriti in un firmware successivo all'uscita della macchina, ma chiedo quali i vantaggi si hanno usando la sensibilità più bassa (io normalmente e quando posso uso il 100).
grazie
ciao
quando servono toni duri e non si ha paura di pelare le luci. A me piace più cosí che a 200 cercando naturalità

pa.ro

Io li uso spesso con la SD15 e l'immagine è pulitissima e vividissima. Attenzione però ai forti contrasti luci-ombre, recuperabili comunque in post produzione.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

anfat

scusate, ma sulla SD1 non si puo' impostare 50 iso...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

steriz

Molte grazie a tutti! Quindi in talune occasioni il buon vecchio Lunasix con aggiuntivo tele può servire anche con la dp1?
ciao

Italo

Citazionescusate, ma sulla SD1 non si puo' impostare 50 iso...
La SD1 non ce l'ho ma credo di si, comunque si può impostare anche nelle reflex dove non è prevista questa sensibilità, compensando l'esposizione con +1EV.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

La SD1 non prevede i 50 iso, ma segui il consiglio di Italo...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

carlett77

Citazionenelle pose con poca luce o notturni
in questo caso il tempo massimo di 15s può essere un limite

Italo

Citazionein questo caso il tempo massimo di 15s può essere un limite
Si, se non si ha un'ottica luminosa. Le reflex sigma arrivano a 30"... la 14 fino a 2min.
In ogni caso si può sempre verificare sul posto se il tempo di posa impostato dall'esposimetro è inferiore a quello massimo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.