News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon scanner

Aperto da DANYZ, Giovedì, 24 Ottobre 2013, 14:59:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Avete mai usato una reflex sigma come scanner per pellicola?
ALOHA

Italo

Ci avevo già pensato e avevo pubblicato un post nel vecchio forum... anche per questo ho comprato un 50mm di buona qualità (summicron) da usare con un anello di prolunga di circa 3-4cm o soffietto, ma anche un macro 1:1 sigma può andare.
Se mio figlio non mi avesse confiscato l'officina probabilmente l'avrei già realizzato.... il migliore sistema che garantisce dal mosso anche a mano libera è quello di applicare un tubo filettato al porta filtri dell'ottica per distanziare il porta negativi/dia della giusta distanza, in questo modo si ottiene un sistema rigido autoportante e si può fotografare in luce diurna a mano libera puntando sul cielo o muro bianco soleggiato.
Specialmente con la SD1 si dovrebbero ottenere risultati superiori a qualsiasi altro scanner consumer dedicato al 35mm compatibilmente con la qualità del vetro usato in questa configurazione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Ero sicuro che il primo messaggio sarebbe stato il tuo, perché ero pure sicuro che tu l'avessi già provato! :))

Si potrebbe usare uno stativo per la riproduzione di oggetti con una tavoletta luminosa con su la dia?
ALOHA

Italo

CitazioneSi potrebbe usare uno stativo per la riproduzione di oggetti con una tavoletta luminosa con su la dia?
Troppo, inutilmente complicato e soggetto a vibrazioni/flessioni differenziate tra sensore e soggetto durante lo scatto.
Se vuoi ti mostro uno schizzo con paint ma mi ci vuole il tempo per disegnarlo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Giovedì, 24 Ottobre 2013, 16:27:27...Troppo, inutilmente complicato e soggetto a vibrazioni/flessioni differenziate tra sensore e soggetto durante lo scatto.
Se vuoi ti mostro uno schizzo con paint ma mi ci vuole il tempo per disegnarlo.

non importa, ho già visto stativo e la tavoletta. magari con una dp3 merrill (e un croppettino) ci sono meno vibrazioni  che con una reflex, e viene meglio dello scanner(?)   Castroneria? :-[
ALOHA

Italo

Citazione...ci sono meno vibrazioni  che con una reflex
No, ci sono meno vibrazioni con la reflex quando il soggetto è perfettamente solidale al corpo macchina... questa è la condizione che evita ogni problema di mosso anche con 5 sec di posa a mano libera.
Lo schizzo lo faccio lo stesso... magari sarà utile a qualcun altro.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Sennò montare il nikon ES-1 su un obiettivo macro (o sulla dp3)?

http://www.nikonschool.it/experience/litepanels7.php
ALOHA

Italo

Le Voila!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone


gainni

Ai tempi della pellicola esistevano tubi per duplicazione dia semplicissimi: anellello t2, tubo con ottica macro fissa (ottica tipo microscopio senza diaframmi) porta negativo, avevano solo un piccolo problema visto le tolleranze dei telaietti mancava una regolazione fine dell'area inquadrata, la messa a fuoco non era un problema visto il diaframma chiuso.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

Citazione....la messa a fuoco non era un problema visto il diaframma chiuso.
Si, ne ho visti all'epoca in vendita per quattro soldi, ma la risoluzione di un semplice doppietto di lenti diaframmato quasi a livello di foro stenopeico non credo che possa essere sufficiente per le attuali esigenze. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Lo cerco in cantina il T2 ce l'ho e poi provo!
Con la Sd14 o Sd15 non c'è poi quell'esigenza di un rasoio....
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

CitazioneCon la Sd14 o Sd15 non c'è poi quell'esigenza di un rasoio....
Se vuoi pubblicare su FB a 900x600px può andare ma se vuoi fare delle buone stampe ci vuole un vetro migliore. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.