News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD14 messa a fuoco

Aperto da Aquila, Mercoledì, 25 Dicembre 2013, 11:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila

Ciao a tutti e Buon Natale, mi presento, anche se l'ho già fatto ufficialmente in quanto vi seguo dal vecchio forum, solo che i miei interventi sono stati pochissimi.
Il mio problema è, come già noto, l'AF della SD14. Alla laurea di mia nipote, in interni ha fatto veramente c...re e meno male che c'era l'altra mia nipote con una Nikon, se no sarebbero saltate le foto più importanti. Ho come unico obiettivo lo zoom 17-70 2.8-4 DC hsm e non è mai stato preciso, addirittura sulla focale più lunga  qualche volta si è bloccato l'af ed ho dovuto zoomare su quella più corta perché riprendesse a funzionare. Quali sono i rimedi e le soluzioni??
Avevo pensato di regalarmi la SD1 con il nuovo 35 1.4 ma non vorrei ripetere questa cattiva esperienza, e mi dispiacerebbe abbandonare il Foveon perché da quello che ho visto i colori sono impareggiabili anche se ho comprato la 14 per il B&W. :ohi:

BeSigma

Ciao e tanti auguri :)
I problemi dell'AF in scarsa luce sono poco risolvibili..... questo vale per tutte le fotocamere, per Sigma anche di più..... il trucco è mettere a fuoco su zone illuminate e poi ricomporre l'inquadratura....
Comunque il 17-70 non è un HSM, questo è uno dei motivi per cui l'AF è ancora peggiore e per cui si blocca  :ohi:.....
Posso dirti che la SD1 è nettamente migliore sia in velocità che in precisione e, con le nuove ottiche ART, SPORT e CONTEMPORANEY può pensare di funzionare bene come la concorrenza, ma il suo modulo AF è ancora lontano dalle più acclamate.....
Il fatto però è quello che dici tu..... quando ci azzecca non c'è fotocamera migliore.... e visto che il prezzo ora è accessibile perchè non togliersi il dubbio ??!!
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Potresti anche provare con la DP2 Merrill (30 mm che diventa 45): normalmente non sbaglia un colpo...
Ciao e buon Natale,
Massimol
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

L'AF nelle sigma reflex, non solo in luce scarsa ma anche in pieno sole, è sempre stato un occasionale problema di compatibilità tra corpo e lente, ma ora la soluzione c'è e si chiama "Sigma USB Dock", un accessorio che permette all'utente di modificare il firmware memorizzato all'interno delle nuove ottiche per adattarlo (sia nelle focali che nelle distanze) al corpo che possiedi. http://www.sigma-photo.co.jp/english/flash_and_accessory/accessory/#/usb_dock
Probabilmente non si raggiungerà la perfezione ma certamente verrà drasticamente ridotta la percentuale degli scatti da buttare.

Secondo me potresti vendere il 17-70 che possiedi già ed acquistare il nuovo Contemporary 17-70mm F2.8-4 DC MACRO OS HSM che, contrariamente agli obiettivi precedenti, accetta la modifica del fw. Questa è anche la personale linea di condotta per limitare il problema con le mie SD14 ed in futuro anche con la "uno".

Le Sigma DP, misurando il fuoco per contrasto direttamente sui pixel del sensore, sono molto più precise ed affidabili.   
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Veramente sulla mia ottica c'è scritto Macro HSM OS, comunque grazie per le risposte. Pensate che il 35 montato sulla 14 possa dare risultati migliori?? Non vorrei spendere oltre 2000 euro x ritrovarmi con lo stesso problema!! Come dice Italo, anche in pieno sole ho avuto problemi, non faccio caccia fotografica o sport, più che altro paesaggi e ritratti soprattutto in B&W ma vorrei una macchina che riesca almeno a fotograre una persona in movimento.
Certo che una Sony/Sigma A7R col Foveon sarebbe il massimo........
Ciao.

Italo

CitazionePensate che il 35 montato sulla 14 possa dare risultati migliori??
Si, se lo tari con l'USB Dock (50â,¬, circa)! Ma se vuoi spendere meno puoi prendere il 17-70 con la "C" di "Contemporary"....  di diverso per l'AF i nuovi obiettivi hanno solo la possibilità di essere programmati, ma così come sono potrebbero avere lo stesso problema, perfino sulle Merrill potrebbero migliorare con la taratura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: Aquila il Mercoledì, 25 Dicembre 2013, 21:41:05
Veramente sulla mia ottica c'è scritto Macro HSM OS, comunque grazie per le risposte. Pensate che il 35 montato sulla 14 possa dare risultati migliori?? Non vorrei spendere oltre 2000 euro x ritrovarmi con lo stesso problema!! Come dice Italo, anche in pieno sole ho avuto problemi, non faccio caccia fotografica o sport, più che altro paesaggi e ritratti soprattutto in B&W ma vorrei una macchina che riesca almeno a fotograre una persona in movimento.
Certo che una Sony/Sigma A7R col Foveon sarebbe il massimo........
Ciao.

Ok, quindi hai la versione OS, poco diffusa con attacco Sigma.... Cmq come dice Italo le nuove ottiche sono tarabili...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma