News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Stampante sublimatica

Aperto da Lorenzo, Sabato, 13 Febbraio 2016, 22:34:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

screw

Come sempre succede, l'informatica fa sempre un pò quello che gli pare!  :cry:

conla

come per italo,  ho provato ad installare xp sotto mac con parallel ma purtroppo senza nessun risultato concreto ... pensate se un giorno non fossero più leggibili vecchi jpg perchè oramai datati e rimpiazzati da altro solo la stampa ci salva ... :)
CRISigma :si:

Lucaa

Salve a tutti!
Ritorno dopo una lunga pausa e in topic "Canon Selphy CP1200" la piccola sublimazione "10x15" come recente regalino avuto...
A parte che ho un problema nella configurazione wifi (la rete è presente ma non carica il driver :con:) e quindi o stampo da cavo USB o da una schedina di memoria, Vi chiedo al volo qualche "tip" per ovviare qualche "pecca":
- prendendo (da Lightroom ad esempio) un file lo esportate come? Portate i DPI a 300 anche se nel ottimo post di apertura si spiega che la stampa a sublimazione non usa DPI ma Pixel per Pollice?
-vedo che comunque anche selezionando la dimensione della carta 10 x 14,8 (misure esatte della carta) la stampantina esegue uno zoom: perché?!
- se uso la correzione automatica della stampante anche il B&W è molto buono, se uso LR... tutto "bruciato"... scuro.

Qualche consiglio?

GRAZIE
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

conla

Citazione di: Lucaa il Martedì, 14 Febbraio 2017, 20:01:21
Salve a tutti!
Ritorno dopo una lunga pausa e in topic "Canon Selphy CP1200" la piccola sublimazione "10x15" come recente regalino avuto...
A parte che ho un problema nella configurazione wifi (la rete è presente ma non carica il driver :con:) e quindi o stampo da cavo USB o da una schedina di memoria, Vi chiedo al volo qualche "tip" per ovviare qualche "pecca":
- prendendo (da Lightroom ad esempio) un file lo esportate come? Portate i DPI a 300 anche se nel ottimo post di apertura si spiega che la stampa a sublimazione non usa DPI ma Pixel per Pollice?
-vedo che comunque anche selezionando la dimensione della carta 10 x 14,8 (misure esatte della carta) la stampantina esegue uno zoom: perché?!
- se uso la correzione automatica della stampante anche il B&W è molto buono, se uso LR... tutto "bruciato"... scuro.

Qualche consiglio?

GRAZIE

io ho una vecchia cp810 canon ... quindi rispondo in parte

  • lightroom esporto in 300 dpi dimensione 10x15
  • si penso per fare il formato senza bordo ingrandisce un pelo nella mia versione c'è la possibilità di tagliare prima di mandare in stampa
  • sulla mia è il contrario colori molto più chiari e poco saturi

CRISigma :si:

Lucaa

Grazie del feedback...
Oggi ho "risolto" in parte (non il wifi) maneggiando un poco il menù "stampa" di LR su file raw.
Metto i bordi come voglio (ma ho dovuto fare n stampe di prova perché "il righello" non è attendibile (boh!) ma ancora con i colori non ci siamo...
In particolare se ora stampo "da PC" abbastanza bene ma se setto "da stampante" (menù di LR) vengono molto scure.
A proposito, salvare il proprio profilo di stampa?
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Con le mie vecchie Mitsubishi ho sempre stampato con cavo USB da PC sottocampionando a mano in PS la risoluzione e la dimensione di stampa di un paio di millimetri superiore a quella della carta.
Da quando mi sono accorto che stampa anche in tiff ho quasi sempre stampato in questo formato... ci mette di più a caricare l'immagine ma mi sembra che l'aspetto sia migliore.

I colori mi vengono come da monitor CRT ma occorre considerare che in riflessione (su carta) l'immagine non è luminosa come in rifrazione (su monitor) per cui occorre fare un trattamento il più possibile contrastato senza forzare troppo sulle luci né sacrificare la gamma tonale.

L'unico problema è che devo conservare un PC secondario datato perché le stampanti hanno driver solo per XP e vecchio hardware.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

carl969

Vorrei ringraziare Italo per avermi "ispirato" l'acquisto di una stampantina 10x15 a sublimazione. Un'ottima creatrice di ricordi :)
Ho preso una Selphy usata a poche decine di euro e dopo le prime prove sono soddisfatto anche del b/n, chiaramente considerando i limiti del mezzo ... 
:si:
  • Carlo
     

Italo

L'importante è avere un'abbondante scorta di consumabili, per il resto... accendere la stampante ed usarla all'istante dopo mesi, senza preoccuparsi della manutenzione e di eventuali ugelli intasati, non ha prezzo!  8)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

La qualita' delle stampe con questa tecnica e' buona ?

Stampa su carta lucida o opaca ?

Quanto costa una stampa A3 per farsi un'idea ?

Italo

CitazioneLa qualita' delle stampe con questa tecnica e' buona ?
Ottima come risoluzione/dettaglio, supporto sia opaco che lucido ma non quanto quello da lab, praticamente indistruttibile ed impermeabile.

CitazioneQuanto costa una stampa A3 per farsi un'idea
Max dimensione di stampa 20x30cm. con stampante da prezzo >1000 â,¬.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Quando si possiede la stampante quanto costa una stampa 20x30 cm per carta e colori ?

20x30 cm e' un po' piccola secondo me.

Italo

CitazioneQuando si possiede la stampante quanto costa una stampa 20x30 cm per carta e colori ?
80 cent. circa (Kit carta + nastro "Pure Premium" X 220 stampe)
Citazione20x30 cm e' un po' piccola secondo me.
Una stampante per formati maggiori non avrebbe sufficiente mercato sia per eccesso di costo che per destinazione d'uso.... queste stampanti sono generalmente dedicate ad una consegna rapida in occasione di eventi, alcune sono anche portatili per uso "on site".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Venerdì, 14 Aprile 2017, 22:16:13
L'importante è avere un'abbondante scorta di consumabili, per il resto... accendere la stampante ed usarla all'istante dopo mesi, senza preoccuparsi della manutenzione e di eventuali ugelli intasati, non ha prezzo!  8)

Confermo! Io per lavoro ho acquistato un DNP RX1 che porto in giro a tutte le gare (ogni weekend) e l'unica cosa da fare è sostituire i rulli di consumabili, per il resto va che è una meraviglia! Per l'acquisto dei consumabili io li compro su genialpix.. Poi la cosa fantastica è che appena c'è un problema (una spia rossa) sai sempre qual'è dato che ti indica cos'è finito così non diventiamo scemi quando lavoriamo!