News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Obiettivi attacco Pentax su baionetta Sigma SA

Aperto da EXCEL, Martedì, 20 Settembre 2016, 08:34:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Alla ricerca di un buon grandangolo economico per la nuova SD Q, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare obiettivi attacco Pentax su baionetta SA.

Per esempio ci sarebbe il bellissimo Samyang 16MM F/2,0 ED AS UMC CS a fuoco manuale, la cui impossibilità di AF non mi darebbe alcun fastidio, vuoi per la focale, vuoi perchè è già un full manual.

Ma dovrei appunto capire se i due attacchi sono meccanicamente compatibili.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Il pentax K si innesta direttamente sulle sigma con un certo gioco laterale.
La Samyang non ne fa con attacco 42x1? Sarebbe un adattamento più solidale e centrato con apposito adattatore SA.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Martedì, 20 Settembre 2016, 11:51:52
Il pentax K si innesta direttamente sulle sigma con un certo gioco laterale.
La Samyang non ne fa con attacco 42x1? Sarebbe un adattamento più solidale e centrato con apposito adattatore SA.  ;)
Ciao Italo! Intendi che meccanicamente si innesta? Ma e la lieve differenza di tiraggio?
:con:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Un millimetro e mezzo circa non è tanto "lieve" e sposta di parecchio la scala delle distanze oltre l'infinito con un certo allontanamento della distanza minima, mentre con attacco 42x1 + adattatore ci sarebbe la possibilità di inserire un anello di giusto spessore (1,46 mm) tra obiettivo ed adattatore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Anche io sto pensando alla soluzione del problema adattamento lenti per la futura SD Quattro ed al momento sono orientato come segue. Partendo dal fatto che Sigma SA e Canon EF hanno lo stesso tiraggio (44mm), sappiamo che le ottiche Nikon F hanno tiraggio di due millimetri maggiore (46,5mm), che sono sufficienti per permettere la costruzione di una flangia ad anello di raccordo mantenendo esattamente il tiraggio dell'ottica, quindi SENZA perdere la messa a fuoco all'infinito. Il punto è che nessuno produce attualmente questo anelo adattatore, ma le Officine Coma (di Adriano Lolli) producono l'anello da Nikon a Canon, al prezzo di circa 45 euro compresa iva, non certo economico, ma comunque commisurato alla qualità della realizzazione meccanica. Ma le Officine Coma realizzano anche anelli su ordinazione, facendoli pagare tra 100 ed i 180 euro, a seconda della complessità del lavoro.

Un anello da Nikon F a Sigma SA permetterebbe di adattare senza problemi tutte le recenti e in molti casi ottime lenti manual focus, che esistono sempre anche con attacco Nikon F (che tra l'altro è anche l'attacco più richiesto in caso di rivendita nell'usato, fattore da non trascurare).

Ora, tutto ciò premesso, non credo che un anello adattatore da Nikon F a Sigma SA sia un lavoro complesso, quindi anche per un ordine spot di un singolo pezzo non si dovrebbero superare i 120 euro, ma ritengo ipotizzabile che una richiesta di una decina di pezzi tutti insieme farebbe decisamente scendere il prezzo unitario, non troppo superiore a quello del Canon, diciamo intorno ai 60/70 euro a pezzo, forse anche qualcosa meno.

Ecco quindi che potrebbe valer la pena organizzare un gruppo di acquisto per questi anelli. Se ci fossero sufficienti adesioni (almeno una decina) si potrebbe prendere contato con Lolli per verificare la mia ipotesi e nel caso discutere un accordo. Se ritenete la cosa interessante per prima cosa aprirò un topic sul gruppo di acquisto.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo



Si potrebbe anche prenderne con l'attacco canon (che ha lo stesso tiraggio sigma, quindi lo stesso spessore della flangia in battuta) ed usare questo spessore come riferimento per sostituirla con una baionetta SA recuperata da un obiettivo sigma economico in demolizione dopo aver eseguito i nuovi fori per le viti di fissaggio originali Samyang... saprei farlo pure io se non fossi già in altre faccende affacendato!  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ma.... a farla breve, non si possono usare direttamente i pentax k su reflex Sigma, giusto? Almeno se non si accetta che le distanze siano tutte sballate, giusto? Ma fin qui.... ok, ma il gioco laterale farebbe ballare la lente nella baionetta della reflex? Quindi no good, direi!... Oppure sto cannando qualche passaggio?  :con:
L'attacco Nikon F è quello tuttora in uso nelle nuove reflex? Però, ammesso che si possa realizzare l'anello adattatore Nikon F - Sigma SA, si perderebbero gli automatismi, no? E per esempio le lenti Sigma per Nikon non hanno nemmeno la ghiera dei diaframmi... E allora che si fa Antonello? Mi chiedo se ne valga la pena o se ho capito male io...
Grazie!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

screw

Citazione di: Lorenzo il Martedì, 20 Settembre 2016, 17:05:28
Ma.... a farla breve, non si possono usare direttamente i pentax k su reflex Sigma, giusto?

Dimentichi l'unghietta/leva di controllo dei diaframmi... molto pronunciata nei pentax.  :azz:

Italo

Citazionema il gioco laterale farebbe ballare la lente nella baionetta della reflex?
No, ci sono le molle della sigma che mantengono l'attacco in battuta... c'è solo la possibilità, difficilmente verificabile, di avere l'ottica decentrata di 1mm. circa.


CitazioneDimentichi l'unghietta/leva di controllo dei diaframmi... molto pronunciata nei pentax.
Ma... i Samyang non sono totalmente manuali, diaframma compreso?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Citazione di: Italo il Martedì, 20 Settembre 2016, 17:33:33


CitazioneDimentichi l'unghietta/leva di controllo dei diaframmi... molto pronunciata nei pentax.
Ma... i Samyang non sono totalmente manuali, diaframma compreso?  ::)

Hai ragione... in effetti la mia osservazione riguardava il PK Pentax riferito a ottiche Pentax.  :si:
I Samyang dovrebbero essere "lisci"...

Sardosono

Penso di essermi spiegato male, pardon!  O:-)

Un anello da Pentax K a Sigma SA certamente perde la MaF all'infinito, non essendoci abbastanza spazio per mantenere il tiraggio invariato. Ma io mi riferivo ad un anello da ordinare apposta per adattare da Nikon F a Sigma SA, il quale può essere certamente fatto rispettando il tiraggio (come da Nikon F a Canon EF, visto che EF ed SA hanno lo stesso tiraggio di 44mm), quindi SENZA perdere la MaF all'infinito.

Ossia, la mia idea è la seguente: invece di cercare di montare in qualche modo ottiche Samyang et similia con attacco K su SA, possibile ma con complicazioni varie (*), tanto vale farsi fare un adattatore che certamente funzionerebbe bene e comprare ottiche con attacco Nikon F, che è anche un attacco facile da reperire e c'è anche più offerta nell'usato.

Quanto alla trasmissione degli automatismi, le lenti manuali di Samyang, Voightlander, Mitakon, Rokkinon e chi più ne ha più ne metta, sono tutte senza trasmissione di nulla, quindi il problema non si pone, con o senza adattatore non cambia assolutamente nulla. Tra queste ce ne sono di molto buone con prezzi abbordabili (specie nell'usato), dunque ne vale la pena. Certo le Sigma Art sono migliori, non discutiamone neppure, ma costano un botto e con attacco SA si svalutano da matti. Invece un usato con attacco Nikon spesso si rivende senza neanche rimetterci.



(*) il gioco rimane, minimo ma rimane, ed è fastidioso se si è abituati a passare il peso dalla mano destra sulla fotocamera alla mano sinistra sul barilotto e viceversa, molto fastidioso per i miei gusti, troppo per non deconcentrarmi.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneUn anello da Pentax K a Sigma SA certamente perde la MaF all'infinito...
Certamente, ma io non intendevo "adattatori".
Non credo che il marchio si metta a progettare, per un solo modello di obiettivo, tante meccaniche di diversa lunghezza a seconda dell'attacco, credo piuttosto che solo la flangia terminale con la baionetta abbia un diverso spessore per uguagliare il tiraggio dei varii marchii, quindi suggerivo (come da citazione seguente) una versione canon da cui smontare la parte terminale (baionetta) per sostituirla con una baionetta SA recuperata da un economico obiettivo sigma dismesso o fuori uso...  eseguire qualche foro nella flangia SA per le stesse viti originali Samyang, ed ecco fatto.
Ovviamente lo spessore in battuta di quest'ultima dovrà essere uguale allo spessore di quella canon di origine asportata (o si riduce lo spessore della SA o si aggiunge un anello di compensazione).


CitazioneSi potrebbe anche prenderne con l'attacco canon (che ha lo stesso tiraggio sigma, quindi lo stesso spessore della flangia in battuta) ed usare questo spessore come riferimento per sostituirla con una baionetta SA recuperata da un obiettivo sigma economico in demolizione dopo aver eseguito i nuovi fori per le viti di fissaggio originali Samyang... saprei farlo pure io se non fossi già in altre faccende affacendato!

Mi rendo conto che il mio è un discorso da "costruttore", ma essendo la modifica abbastanza semplice non richiederebbe l'intervento di un costoso professionista specializzato e sarebbe comunque parimenti reversibile.
La soluzione di Antonello (obiettivo con attacco Nikon F) è senza dubbio più semplice e più immediata, ammesso di trovare chi possa eseguire l'adattatore a prezzo ragionevole.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Non mi sono fermato a leggere tutti messaggi (mea culpa)
°1 (@Antonello) adattatore nikon->eos e possibile grazie al diametro enorme della baionetta eos e che va a comprendere al interno la baionetta F senza problemi, la baionetta SA ha quasi stesso diametro della baionetta F (intendo la "gola" che si innesta nel bocchettone) il che fa molto difficoltosa la costruzione di un adattatore
°2 (@ Italo) sostituire la baionetta eos con una SA non e cosi semplice perché il profilo di accoppiamento baionetta/corpo obiettivo e diverso da produttore a produttore e cioè andrebbe fatta una baionetta ad hoc SA ma che dal lato opposto abbia il profilo giusto per accoppiarla al corpo obiettivo ( ne avevamo già parlato)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

stefanone

Questo significa che sulle nuove SD Quattro si potranno montare solo e soltanto obiettivi SIGMA e i vecchi obiettivi a vite?

Italo

Citazione di: stefanone il Mercoledì, 21 Settembre 2016, 12:38:29
Questo significa che sulle nuove SD Quattro si potranno montare solo e soltanto obiettivi SIGMA e i vecchi obiettivi a vite?
Ci puoi montare di tutto... se ha un tiraggio maggiore e se trovi gli anelli adattatori.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefanone

Non ho ancora visto in vendita questi adattatori e da quanto letto sopra non mi sembra sia molto semplice costruirli...  o no?


Italo

CitazioneNon ho ancora visto in vendita questi adattatori
Solo per 42x1 e leica R (sostituendo la baionetta dell'ottica).... troppo scarso il mercato per una produzione di adattatori per sigma.
Citazione...da quanto letto sopra non mi sembra sia molto semplice costruirli...
gia'! :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sabbiavincent

Con le ottiche nikon più recenti che non hanno il controllo dei diaframmi sull'obbiettivo, non è possibile compicciare nulla, però.

Sardosono

Certo, Sabbia, ma io non sono interessato alle ottiche Nikon recenti, perché se dovessi bilanciare di spendere quelle cifre allora prenderei direttamente lenti Sigma con attacco SA.  ;)

Riassumiamo la questione.
Siamo partiti dall'idea di montare sulla Sigma lenti vintage Pentax K (le più diffuse) o in alternativa obiettivi recenti di produttori terzi, che costano poco più di un buon vintage ma che hanno prestazioni mediamente assai migliori. Al che, mi sono dichiarato interessato alle lenti di produttori di ottiche manuali di buon livello a focale fissa ed offerte in diversi attacchi (tra cui sicuramente Nikon), che hanno un rapporto qualità prezzo secondo me elevatissimo. Quindi un anello adattatore da F a SA permetterebbe di montare non soltanto queste ma anche ovviamente le lenti Nikon F vintage, che hanno la ghiera di MaF e quella diaframmi.

Ma la scelta dell'attacco Nikon F è dovuta al fatto che è l'unico (tra quelli offerti dai produttori terzi) che abbia un tiraggio sufficientemente maggiore di quello SA tale da consentire la costruzione di un anello senza perdere la Maf all'infinito. Quindi per poter fare questo discorso l'attacco Nikon F è una scelta obbligata, non ci sono alternative.

In ogni caso, come ha giustamente rilevato Michele, non è detto che i due millimetri e mezzo di margine (tra i 44 Sigma SA e i 46.5 Nikon F) siano davvero sufficienti, perché per esempio nel caso Nikon su Canon (che ha la stessa differenza di tiraggio) viene sfruttata anche la maggior larghezza dell'attacco EF Canon per riuscire nell'impresa, ma non è certo che si possa fare lo stesso nel nostro caso con l'attacco Sigma SA. L'unico modo per saperlo con certezza è quello di rivolgersi a Lolli e chiedere a lui. Poi però, in caso di risposta affermativa, è chiaro che occorrerebbe raggiungere un gruppo di acquisto di almeno una decina di pezzi, per riuscire ad ottenere prezzi umani; ecco perché mi interessava capire se questo discorso può interessare anche ad altri, ed anche a quanti di preciso. Ma a quanto pare non sembra interessare nessun altro...  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

gippo

  • Giuseppe
     
Giuseppe

sabbiavincent


Lorenzo F.

@Excel - Ho qcquistato un obiettivo con innesto pentax k, nei prossimi giorni lo proverò sull sdq e vi farò sapere.
@Antonello - personalmente per la questione degli adattatori SA/nikon F io ci starei e sarei ...(costo unitario permettendo) ad ordinare anche 2 pezzi.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 09 Marzo 2017, 14:44:26
@Excel - Ho qcquistato un obiettivo con innesto pentax k, nei prossimi giorni lo proverò sull sdq e vi farò sapere.

i 2 vetri in firma coprono ormai tutte le mie esigenze, ma son veramente curioso di sapere come calzano questi pentax sulle nostre Q, quindi non tardare  :))
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo F.

A prescindere dal fatto che ormai l'obiettivo in questione devo tenermelo perchè il venditore non vuole accollarsi la ri-spedizione dato che costa quasi quanto l'obiettivo stesso, ma non posso utilizzarlo perchè sembra sia per Nikon pre AF e non per Pentax K come invece descritto in ebay.
A questo punto dovrò trovare un modo per montarlo comunque.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Io ho provato a montare un Nikon f2 pre Ai su sigma: non ci sono riuscito.
Appena ho tempo provo un 50 mm macro.
Dioende dall'ottica e da quanto sporge.

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 23 Marzo 2017, 14:23:33
A prescindere dal fatto che ormai l'obiettivo in questione devo tenermelo perchè il venditore non vuole accollarsi la ri-spedizione dato che costa quasi quanto l'obiettivo stesso, ma non posso utilizzarlo perchè sembra sia per Nikon pre AF e non per Pentax K come invece descritto in ebay.
A questo punto dovrò trovare un modo per montarlo comunque.
Lore, che obiettivo è? che non riccordo :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 22 Settembre 2016, 15:46:56
L'unico modo per saperlo con certezza è quello di rivolgersi a Lolli e chiedere a lui. Poi però, in caso di risposta affermativa, è chiaro che occorrerebbe raggiungere un gruppo di acquisto di almeno una decina di pezzi, per riuscire ad ottenere prezzi umani; ecco perché mi interessava capire se questo discorso può interessare anche ad altri, ed anche a quanti di preciso. Ma a quanto pare non sembra interessare nessun altro...  :(
Ups... non ricordavo la questione... 1 pezzo interesserebbe anche a me Antonello!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Agfa color multicoated 50mm f1.4 lo schema è quello del Chinon auto
Doveva essere con innesto pentax K ma sembra essere con innesto Nicon pee AF, oppure ho semplicemente sbagliato io ad innestarlo sulla SDQ.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 23 Marzo 2017, 18:47:44
Agfa color multicoated 50mm f1.4 lo schema è quello del Chinon auto
Doveva essere con innesto pentax K ma sembra essere con innesto Nicon pee AF, oppure ho semplicemente sbagliato io ad innestarlo sulla SDQ.
Se non togli quella leva e tutte le altre sporgenze non riesci, cioè riesci solo a far danni
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Ho verificato, sono 2 innesti differenti, quello non è sicuramente Pentax K
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

Mi correggo,
Dopo la prova del tappo SA suggerita da elerum, ho preso coraggio ed in oreficeria ho fatto segare e limare a dovere il baffo in plastica e la levetta di metallo del controllo automatico dell'otturatore, questo perchè altrimenti l'obiettivo non si innestava poiché la levetta andata a toccare contro la contattiera del bocchettone.


Risultato, oltre ad un poco di sporco entrato nell'obiettivo tra le lenti :(  l'obiettivo si innesta perfettamente ed il bloccaggio scatta a dovere.
Una volta innestato fino al "click" non balla e non si muove.
Eccovi due foto.




{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni