News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Obiettivi attacco Pentax su baionetta Sigma SA

Aperto da EXCEL, Martedì, 20 Settembre 2016, 08:34:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Alla ricerca di un buon grandangolo economico per la nuova SD Q, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare obiettivi attacco Pentax su baionetta SA.

Per esempio ci sarebbe il bellissimo Samyang 16MM F/2,0 ED AS UMC CS a fuoco manuale, la cui impossibilità di AF non mi darebbe alcun fastidio, vuoi per la focale, vuoi perchè è già un full manual.

Ma dovrei appunto capire se i due attacchi sono meccanicamente compatibili.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Il pentax K si innesta direttamente sulle sigma con un certo gioco laterale.
La Samyang non ne fa con attacco 42x1? Sarebbe un adattamento più solidale e centrato con apposito adattatore SA.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Martedì, 20 Settembre 2016, 11:51:52
Il pentax K si innesta direttamente sulle sigma con un certo gioco laterale.
La Samyang non ne fa con attacco 42x1? Sarebbe un adattamento più solidale e centrato con apposito adattatore SA.  ;)
Ciao Italo! Intendi che meccanicamente si innesta? Ma e la lieve differenza di tiraggio?
:con:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Un millimetro e mezzo circa non è tanto "lieve" e sposta di parecchio la scala delle distanze oltre l'infinito con un certo allontanamento della distanza minima, mentre con attacco 42x1 + adattatore ci sarebbe la possibilità di inserire un anello di giusto spessore (1,46 mm) tra obiettivo ed adattatore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono