News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Guida - HDR e il Foveon

Aperto da naphtha, Venerdì, 21 Ottobre 2016, 10:21:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Hola a tutti,
con questa piccola guida vi riporto semplicemente i passaggi che effettuo per la produzione di scatti in HDR, secondo il mio gusto e punto di vista.




Solitamente, parto da uno scatto effettuato con la SD1 Merrill settando AB (1) e Braketing +5 (5 scatti).
Una volta effettuato lo scatto, procedo con la conversione in SPP da RAW a TIFF variando solamente la defizione a -1 e riducendo al minimo la riduzione del rumore
(a me non piace lo spiattellamento dei dettagli che applica SPP con la riduzione del rumore).



Il passaggio successivo è l'apertura in PS : File-->Automatizza-->Unisci come HDR Pro




Seleziono i file e procedo con il passaggio successivo




Una volta caricato il malloppone procedo con la variazione dei valori in base al mio gusto (fondamentalmente cerco di riprodurre l'immagine che durante lo scatto avevo davanti...senza esagerare)





Finite le operazioni di correzzione, do l'OK e smanetto con le curve e valori tonali (a volte in modo zonale con la selezione ellittica e sfuma 120px).













Quando il risultato mi soddisfa , esporto in JPG e procedo ad aprire una discussione in questo forum  :))

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Silvia V

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Sardosono

Semplice e chiaro!  :si:
E personalmente apprezzo moltissimo che per l'esempio tu abbia usato una situazione nella quale la compressione della gamma dinamica serve per ricondurre la scena ad una percezione visiva naturale e non artificiosa.
+1
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

naphtha

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 21 Ottobre 2016, 18:43:11
Semplice e chiaro!  :si:
E personalmente apprezzo moltissimo che per l'esempio tu abbia usato una situazione nella quale la compressione della gamma dinamica serve per ricondurre la scena ad una percezione visiva naturale e non artificiosa.
+1

:-[ Many thanks!
Canon 6D - Cosina 19-35mm

leleros

Operazioni conosciute alla portata di "tutti". Semplice e nessuna diavoleria di software esclusivo HDR  :si:
Grazie Francesco, adesso tocca a noi :P
  • Rosario
     

Silvia V

Francesco una domanda: Nel momento in cui unisco le due immagini (e mi ritrovo quindi nella schermata 3 di photoshop che hai allegato) visualizzo normalmente le due anteprime in basso a sx ma l'immagine grande centrale... tutta nera...  :wow: Hai idee da suggerirmi? Ho fatto i pochi semplici passi precedenti quindi non capisco cosa diavolo posso avere sbagliato o se è un errore del mio photoshop  :ohi:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

naphtha

Citazione di: Silvia V il Lunedì, 27 Marzo 2017, 11:03:38
Francesco una domanda: Nel momento in cui unisco le due immagini (e mi ritrovo quindi nella schermata 3 di photoshop che hai allegato) visualizzo normalmente le due anteprime in basso a sx ma l'immagine grande centrale... tutta nera...  :wow: Hai idee da suggerirmi? Ho fatto i pochi semplici passi precedenti quindi non capisco cosa diavolo posso avere sbagliato o se è un errore del mio photoshop  :ohi:

Stranissimo  :-\ inviami qualche screenshot
Canon 6D - Cosina 19-35mm

steno

Molte GRAZIE!
Poi leggo approfondisco e domando. :si:
  • S.
     

Silvia V

Niente da fare ma sicuramente è un qualche problema del mio photoshop perchè ho anche un altro bug da qualche tempo.  :ohi: La schermata è così  :pau:



Ho provato la stessa funzione su Affinity e funziona ma il risultato è raccapricciante (a mio gusto  ::))



Riproverò una volta sistemati i bug del mio photoshop  :si:


  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

steno

Ciao Naphta ,ho provato con una sequenza di 6 fotogrammi a passi di uno stop piu' e meno.
Ho utilizzato i jpeg dei raw ,volevo una verifica del funzionamento del programma di CS, che effettivamente funzia...
Per stabilizzare la macchina ho usato un cavallettino col velcro attaccato a una ringhiera e ho scattato sempre a mano (sto elencando gli errori di ripresa...)
Per cui mi aspettavo un po' di disallineamento.
Che infatti c'e'.
Ma non mi disturba tanto questo quanto gli artefatti sulle alte luci, che rendono la foto inutilizzabile.
A cosa sono dovuti?
Idee?
Grazie.
s
  • S.
     

steno

nel frattempo ne ho sviluppata un'altra sempre dai jpg dei raw merrill
e' una unione di cinque fotogrammi ,differenza 1 stop a foto.
Il cielo e' corretto.
Gnam! Mi piace,ci si puo' lavorare ^-^

Una mia prima valutazione e' che con piu' si aumentano i fotogrammi con piu' si amplifica la possibilita' di artefatti .
Una seconda e' che la merrill per caricare 6 files ci mette un sacco e intanto le nuvole e gli alberi si muovono (cioe' gli alberi NOn si muovono ma le foglie si ;))
Per cui questo e' un dato da tener presente...
Forse in certi casi si potrebbe ridurre a tre scatti da assemblare con risultati da valutare.
Comunque queste foto degli esempi fatte stasera, erano quasi al buio ,con pochissima luce riflessa , e questo e' un ulteriore handicap.
Pero' il procedimento e' carino e funziona benissimo.
Io non faccio modifiche nella pagina di HDR ,salvo il file unito HDR e lo importo in camera raw e li' lo lavoro un po'.
La interfaccia delle funzioni di ritocco dell' HDR  non mi piace per niente: la foto si puo' ingrandire pochissimo e i comandi non sono molto fluidi ne' precisi.
manca l'istogramma, almeno io non l'ho trovato...
Lavorando gli x3F e salvandoli in tiff come fai tu ,anziche' i jpg come questi miei primi tentativi  i risultati dovrebbero essere ancor meglio.
saluti
  • S.
     

steno

Altro esperimento:
Ho tolto due fotogrammi intermedi dai cinque ,e lavorato con tre : il centrale ei due estremi  +-2stop
C'e' un guadagno nelle ombre e una perdita esigua nelle luci...
  • S.
     

conla

Hdr è una bruttissima bestia da saper usare ma dei risultati buoni li dà
CRISigma :si:

steno

Citazione di: conla il Domenica, 02 Aprile 2017, 07:35:51
Hdr è una bruttissima bestia da saper usare ma dei risultati buoni li dà




Ne prendo atto  ,hai tutta la mia affettuosa  solidarieta'.
Lavora e prega e soffri  O:-) e avrai i risultati che meriti in hdr ,spero. :(
Personalmente  trovo  il programmino adobe elementare e intuitivo ...
E i primi  risultati ottenuti in linea con le mie aspettative e le mie esigenze amatoriali
Non credo che lo utilizzero' molto l'hdr ,non e' il mio genere di fotografia...
Tuttavia e' li' ...pronto all'uso; e sapere che c'e' e che funziona in ncaso di bisogno...
comunque per me le 'bruttissime bestie' ,specie in fotografia, non esistono ...e se si presentano le disinnesco subito...
Mi piace stare sereno e godermela. ^-^, per capirci...
Una volta la fotografia si chiamava hobby ,prima che tutti diventassero professionisti e tuttologi.
  • S.
     

conla

Citazione di: steno il Domenica, 02 Aprile 2017, 13:54:23
Citazione di: conla il Domenica, 02 Aprile 2017, 07:35:51
Hdr è una bruttissima bestia da saper usare ma dei risultati buoni li dà




Ne prendo atto  ,hai tutta la mia affettuosa  solidarieta'.
Lavora e prega e soffri  O:-) e avrai i risultati che meriti in hdr ,spero. :(
Personalmente  trovo  il programmino adobe elementare e intuitivo ...
E i primi  risultati ottenuti in linea con le mie aspettative e le mie esigenze amatoriali
Non credo che lo utilizzero' molto l'hdr ,non e' il mio genere di fotografia...
Tuttavia e' li' ...pronto all'uso; e sapere che c'e' e che funziona in ncaso di bisogno...
comunque per me le 'bruttissime bestie' ,specie in fotografia, non esistono ...e se si presentano le disinnesco subito...
Mi piace stare sereno e godermela. ^-^, per capirci...
Una volta la fotografia si chiamava hobby ,prima che tutti diventassero professionisti e tuttologi.

:si:
CRISigma :si: