News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

[DOC] Nemico pubblico No. 1

Aperto da elerum, Sabato, 11 Maggio 2013, 11:53:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

 :prof:  molto odiato i agricoltura
1


2


3


4


5


6


7


8



Oggetto dei test




Come risulta anche dai exif il soffietto riporta tutti contatti elettrici del obiettivo e funziona sia AF che il diaframma, il problema e che una brutta bestia da dommare (ma proprio brutta, brutta) l'AF lavora in un campo moooolto stretto e una volta trovata la distanza approssimativa di lavoro la regolazione AF si deve fare con lo zoom in quanto a 200 mm mette a fuoco a 50cm circa dalla lente frontale e piu si riduce la focale piu ci si deve avvicinare la soggetto, a 135 siamo a 10 cm circa dalla lente frontale (forse meno). Per la notevole caduta di luce introdotta dal prolungamento, l'AF fatica a funzionare. Il prossimo test che voglio fare e misurare la caduta di luce che mi introduce (pura curiosità) ed il rapporto di ingrandimento (sembra che varia di poco da 200 a 70 pur variando la distanza MaF).Un altro problema e il diametro esterno del obiettivo che impedisce arretramento sulla slitta del soffietto, mi permette un arretramento di 2 cm quindi sono un po limitato a riprendere soggetti più grandi della dimensione del sensore.  Grosse difficoltà mette anche al obiettivo che a f:8 sembra che va in diffrazione con il prolungamento (testato e ri-testato con laser verde, infiltrazioni di luce laterali non sono presenti al soffietto).
Gli scatti li ho dovuto fare a mano libera con appoggi di emergenza per colpa del soggetto molto agitato tant'è vero che quando ha aperto le ali mi sono spaventato che mi si mette sulla lente frontale del obiettivo.

Scusate il mosso ma come ho detto prima sono fatti a mano libera con appoggi d'emergenza al soggetto che non stava fermo un attimo. So che molte sarebbero da  :cest: ma il post e solo a scopo informativo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

se gli davi ha mangiare una palma chi sa se restava fermo un momento. :gh:
bel reportage, senza cavalletto dura he, la prossima occasione vedi di procurartelo, altrimenti telefona a Cagliari, complimenti :si:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

bel marchingegno.... ma come dice Farenzi occorre stabilizzare per bene...... e diventa difficile lavorarci all'aperto...... se vuoi ti mando una scheda di allenamento per potenziare i muscoli stabilizzatori di spalle e braccia :)

Bel lavoro cmq :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Se sul soffietto avessi usato un 50mm invertito avresti avuto più ingrandimento, risultati migliori, meno ingombro e meno peso, l'AF in questi casi non serve. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gibo51

Citazione di: Italo il Sabato, 11 Maggio 2013, 16:53:48
Se sul soffietto avessi usato un 50mm invertito avresti avuto più ingrandimento, risultati migliori, meno ingombro e meno peso, l'AF in questi casi non serve.

Ha solo il vantaggio di lavorare a tutta apertura, ma poi la luce se la "mangia" nel soffietto tutto esteso e l' ottica poco luminosa del tele.
........ però hai fatto un bel lavoro con il soffietto :si:

elerum

Grazie a tutti per i commenti.
Il manfrotto ormai e fisso in auto e la piastra sempre attaccata al corpo solo che per pigrizia no lo tirato fuori :ohi:, la prossima volta di sicuro lo uso.
In quanto per calmare il soggetto, darle da "mangiare" una palma proprio no, mi fa un po  :puke: :puke:  :puke:. Sono gli insetti più orrendi e quali sinceramente avrei preferito che i americani se li tenessero per loro  :mart: :bast:
Con il 50 mm (helios 77) e anche con il jupiter 9 il rapporto dovrebbe essere ancora maggiore per via del disegno ottico ma comunque voglio prendere un obiettivo apposta come questo o questo, chi sa se quelli di Lolli Adriano sono validi.
ovviamente con questi serve soggetto inerte e stiching  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)