News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP 6.5 comando Monochrome

Aperto da carl969, Domenica, 05 Marzo 2017, 15:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carl969

Salve a tutti, sapete come agisce in pratica il comando Monochrome?
Ho notato che con Monochrome ho una sensibile diminuzione di dettagli sui volti, quasi si perdono i pori, rispetto a portare il cursore della saturazione su -2.0. La camera è una DP2M.
In generale da quello che ho potuto capire una buona conversione in b/n si fa prendendo il canale del blu che ha meno rumore, quindi pensavo di usare Monochrome e poi agire sul color mixer selezionando solo B. Il mio ragionamento è sbagliato?
Grazie dei chiarimenti
Carlo
  • Carlo
     

Italo

Selezionando il canale del blu riduci il rumore ma anche il contrasto. Io il bn lo faccio sempre desaturando solamente.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione di: carl969 il Domenica, 05 Marzo 2017, 15:02:58
Salve a tutti, sapete come agisce in pratica il comando Monochrome?
Ho notato che con Monochrome ho una sensibile diminuzione di dettagli sui volti, quasi si perdono i pori, rispetto a portare il cursore della saturazione su -2.0. La camera è una DP2M.
In generale da quello che ho potuto capire una buona conversione in b/n si fa prendendo il canale del blu che ha meno rumore, quindi pensavo di usare Monochrome e poi agire sul color mixer selezionando solo B. Il mio ragionamento è sbagliato?
Grazie dei chiarimenti
Carlo

Ciao , anche io desaturo,no monochrome come da consiglio di Italo ,con i vantaggi indiscussi.
Ma poi li' mi fermo.
Mi interesserebbe un B/N un po piu' ricco e per farlo occorre agire sui canali colori selettivamente.
Mi rifiuto di farlo in PS senza prima aver elaborato al massimo il file su SPP..
Io sperimento un po' a random...
Sul forum mancano info in tal senso.
Ho provato a chiedere in giro a chi fa il B/N ma diciamo che anche all'interno del forum e' una cosa un po' di nicchia,
e info spendibili su un protocollo attendibile non ne vedo...
Per cui sperimento.
Teniamoci in contatto per condividere ,se vuoi.
  • S.
     

Sardosono

Usare il solo canale del blu equivale a fotografare a pellicola in BN montando davanti alla lente un filtro blu intenso.
Ma nella pellicola in BN non si sono praticamente mai usati i filtri blu perché il risultato è di norma estremamente sgradevole.

La migliore conversione monocromatica in SPP si ottiene nello stesso modo che in qualunque altro software, ossia:
1) desaturare completamente, e poi
2) regolare il filtraggio cromatico (*) secondo gusto personale e natura dell'immagine.



(*) il filtraggio cromatico in SPP si ottiene con la stessa ruota/cerchio che si usa normalmente per il bilanciamento colore
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

carl969

Ok grazie per i chiarimenti  :)
Per ora ho intenzione di dedicarmi solo al b/n e dal poco che ho visto mi sembra di aver scelto la fotocamera giusta  ^-^

@steno: sì certo teniamoci in contatto.
  • Carlo
    Â